IT-CPA-SN0001-0000012

Le conversazioni dell'Associazione Orlando: incontro con Bell Hooks

17 settembre 1998

3 nastri analogici

Si compone della registrazione del primo appuntamento del ciclo di "conversazioni" con figure di spicco della cultura contemporanea, promosse nel 1998 dall'Associazione Orlando.
Il programma prevedeva due incontri, uno con una donna (Bell Hooks), e uno con un uomo.

L'incontro con Bell Hooks

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SN0001-0000012
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00058
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Le conversazioni dell'Associazione Orlando: incontro con Bell Hooks
Data 17 settembre 1998
Tipologia parlato (conferenza)
Consistenza 3 nastri analogici

Contesto

Contenuto

Si compone della registrazione del primo appuntamento del ciclo di "conversazioni" con figure di spicco della cultura contemporanea, promosse nel 1998 dall'Associazione Orlando.
Il programma prevedeva due incontri, uno con una donna (Bell Hooks), e uno con un uomo.

L'incontro con Bell Hooks nota poetessa e saggista afroamericana, rappresentante del femminismo e del pensiero radicale statunitense ha avviato il ciclo di conversazioni annuali dell'Associazione Orlando per l'anno 1998. L'evento, in occasione del quale sono stati presentati i libri di Bell Hooks libri "Elogio del margine: razza, sesso e mercato culturale" nota B. HOOKS, Elogio del margine: razza, sesso e mercato culturale, Milano, Feltrinelli, 1998, pp. 157. Introduzione e cura di Maria Nadotti e "Scrivere al buio:Maria Nadotti intervista Bell Hooks" nota B. HOOKS, M. NADOTTI, Scrivere al buio: Maria Nadotti intervista Bell Hooks, Milano, La tartaruga, 1998, pp.173, rappresenta l'unica tappa italiana del suo viaggio in Europa.

La conferenza è stata organizzata dall'Associazione Orlando e dal Centro di documentazione delle donne con il sostegno di La Tartaruga edizioni e Feltrinelli il 17 settembre 1998 a Bologna, in via de'Pignattari 1 a palazzo dei Notai.

Fonti e risorse collegate

  • Relativamente a questo evento sono presenti: comunicato stampa e invito, in ARCHIVIO DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne città di Bologna, Iniziative, Iniziative promosse dall' Associazione Orlando per l'anno 1998, b. 36, fasc. 22.
  • In merito a questo evento si conserva anche il relativo manifesto, presso la BIBLIOTECA ITALIANA DELLE DONNE.
Fonti d’archivio consultate per la scheda
  • ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne città di Bologna, Iniziative, Iniziative promosse dall' Associazione Orlando per l'anno 1998, b. 33, fasc. 22, comunicato stampa.
  • ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne città di Bologna, Iniziative, Iniziative promosse dall' Associazione Orlando per l'anno 1998, b. 33, fasc. 22, invito.
Risorse web

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti