IT-CPA-SN0001-0000023

Il bambino colorato

21 aprile 1989 - 22 aprile 1989

2 nastri analogici

Si compone delle regitrazioni di alcuni interventi relativi a due workshops tenutisi il 21 e il 22 aprile 1989 nell'ambito della 6ª edizione annuale degli "Incontri internazionali di Castiglioncello", intitolata "Il bambino colorato".

L'edizione del 1989 è stata dedicata al problema della violenza contro l'infanzia con particolare (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SN0001-0000023
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00032
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Il bambino colorato
Data 21 aprile 1989 - 22 aprile 1989
Tipologia parlato (convegno/congresso)
Consistenza 2 nastri analogici

Contesto

Contenuto

Si compone delle regitrazioni di alcuni interventi relativi a due workshops tenutisi il 21 e il 22 aprile 1989 nell'ambito della 6ª edizione annuale degli "Incontri internazionali di Castiglioncello", intitolata "Il bambino colorato".

L'edizione del 1989 è stata dedicata al problema della violenza contro l'infanzia con particolare riferimento ai bambini del Sud Africa e a quelli palestinesi. Sono stati inoltre esaminati:
- il fenomeno del razzismo in Italia nei confronti dei minori immigrati e nomadi;
- la difficile convivenza tra le diverse culture;
- i problemi riguardanti l'assistenza sanitaria e l'istruzione per i figli di lavoratori immigrati senza regolare contratto di lavoro.

Il convegno si è tenuto dal 21 al 23 aprile 1989 a Castiglioncello nota frazione del comune di Rosignano Marittimo (Livorno), ed è stato organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo e dal Coordinamento genitori democratici in collaborazione con il Centro di formazione educazione allo sviluppo (Ceis).

Fonti e risorse collegate


Relativamente alla partecipazione a questo convegno sono conservati: programma e atti del convegno, in ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, Convegni, seminari e workshops, VI incontro internazionale 'Il bambino colorato', b. 83, fasc. 1.
Fonti d’archivio consultate per la scheda
  • ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, Convegni, seminari e workshops, VI incontro internazionale 'Il bambino colorato', b. 83, fasc. 1, programma del convegno.
  • ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, Convegni, seminari e workshops, VI incontro internazionale 'Il bambino colorato', b. 83, fasc. 1, atti del convegno.

Condizioni d’uso

Note