IT-CPA-SN0001-0000089

Il pensiero delle donne. Seminario di donne filosofe

11 maggio 1989 - 20 maggio 1989

6 nastri analogici

Si compone delle registrazioni degli incontri facenti parte del seminario "Il pensiero delle donne. Seminario di donne filosofe", dedicato al rapporto tra singola e genere e al rapporto tra uomo e donna, in un'ottica di valorizzazione della differenza sessuale.

L'iniziativa, promossa nell'ambito della convenzione tra l'Associazione (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SN0001-0000089
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00034
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Il pensiero delle donne. Seminario di donne filosofe
Data 11 maggio 1989 - 20 maggio 1989
Tipologia parlato (seminario)
Consistenza 6 nastri analogici

Contesto

Contenuto

Si compone delle registrazioni degli incontri facenti parte del seminario "Il pensiero delle donne. Seminario di donne filosofe", dedicato al rapporto tra singola e genere e al rapporto tra uomo e donna, in un'ottica di valorizzazione della differenza sessuale.

L'iniziativa, promossa nell'ambito della convenzione tra l'Associazione Orlando e il Comune di Bologna per la gestione del Centro di documentazione delle donne, in collaborazione con il dipartimento di Filosofia dell'Università degli studi di Bologna e la Regione Emilia-Romagna, è stata organizzata a Bologna in tre appuntamenti, dedicati a due diverse tematiche:
- "Luisa Muraro parla di Edith Stein: la ricerca del vero dio", tenutosi l'11 maggio 1989 in via Zamboni 33 nella sala dell'8° centenario dell'Università degli studi di Bologna;
- "Laura Boella, Adriana Cavarero, Francoise Collin, Raffaella Lamberti parlano di Hannah Arendt: il pensiero della nascita", tenutosi il 19 e 20 maggio 1989 in via Zamboni 38 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Bologna.

Fonti e risorse collegate

  • Relativamente a questo evento è conservato l' invito, in ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, Iniziative, Iniziative promosse dal Centro documentazione donne per l'anno 1989, b. 21, fasc. 8.
  • In merito a questo evento si conserva anche il relativo manifesto, presso la BIBLIOTECA ITALIANA DELLE DONNE.
Fonti d’archivio consultate per la scheda
ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne città di Bologna, Iniziative, Iniziative promosse dal Centro documentazione donne per l'anno 1989, b. 21, fasc. 8, invito
Risorse web

Condizioni d’uso

Note