IT-CPA-SN0001-0000112

Riflessioni sulla partecipazione delle donne italiane alla Conferenza mondiale di Nairobi

luglio 1985 30; ottobre 1985 26; 8 maggio 1986

4 nastri analogici

Si compone delle registrazioni relative a due iniziative organizzate dall'Associazione Orlando e dal Centro di documentazione delle donne in occasione della partecipazione delle donne italiane nota tra cui alcune rappresentanti dell'Associazione Orlando alla terza Conferenza (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SN0001-0000112
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00091
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Riflessioni sulla partecipazione delle donne italiane alla Conferenza mondiale di Nairobi
Data luglio 1985 30; ottobre 1985 26; 8 maggio 1986
Tipologia parlato (genere misto)
Consistenza 4 nastri analogici

Contesto

Contenuto

Si compone delle registrazioni relative a due iniziative organizzate dall'Associazione Orlando e dal Centro di documentazione delle donne in occasione della partecipazione delle donne italiane nota tra cui alcune rappresentanti dell'Associazione Orlando alla terza Conferenza (Forum) mondiale delle donne tenutasi a Nairobi.

Oltre alle registrazioni delle due iniziative organizzate dall'Associazione Orlando e dal Centro di documentazione delle donne nota conferenza stampa sulla partecipazione al Forum mondiale non governativo di Nairobi e convegno "Esiste un movimento delle donne nel mondo? Una discussione sul forum di Nairobi", è conservata anche la registrazione di una conferenza di presentazione della partecipazione al Forum mondiale non governativo di Nairobi da parte dell'Associazione italiana donne per lo sviluppo (Aidos), a cui hanno partecipato rappresentanti dell'Associazione Orlando.

La Conferenza mondiale delle donne di Nairobi fu organizzata dall' Organizzazione delle nazioni unite (Onu) dal 15 al 26 luglio 1985, in occasione della conclusione del decennio dedicato dall' Onu alle donne (1975 - 1985).
Nel corso del Forum emerse l'idea che l'uguaglianza e il progresso delle donne dovessero essere considerati come temi relativi ad ogni aspetto della società e non più come questioni isolate, e fu approvato il piano d'azione "Strategie future per l'avanzamento delle donne", con cui governi e organizzazioni non governative proclamarono l'obiettivo della parità e dell'eguaglianza tra uomo e donna.

Fonti e risorse collegate


Sulla Conferenza mondiale delle donne di Nairobi, si veda ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne città di Bologna, Convegni, seminari, workshops, Forum mondiale Onu di Nairobi, Kenya, bb. 36 - 41.

Condizioni d’uso

Note