IT-CPA-SN0001-0000175

Storia del movimento delle donne in Emilia-Romagna, 1970-1980

gennaio 1985 - 20 marzo 1989

79 nastri analogici

Si compone delle registrazioni delle interviste effettuate nell'ambito del progetto di analisi e ricostruzione storica "Storia del movimento delle donne in Emilia-Romagna, 1970-1980", promosso dal Centro di documentazione delle donne di Bologna negli anni 1985-1990, e finalizzato a raccogliere e conservare la memoria orale e scritta delle vicende del (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SN0001-0000175
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00007
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Storia del movimento delle donne in Emilia-Romagna, 1970-1980
Data gennaio 1985 - 20 marzo 1989
Tipologia parlato (intervista)
Consistenza 79 nastri analogici

Contesto

Modalità di acquisizione Al termine del lavoro le registrazioni delle interviste furono depositate dalle ricercatrici presso il Centro di documentazione delle donne di Bologna. Per ogni intervistata fu formato un fasc. personale, comprensivo, ove presente, di: - audioregistrazione dell'intervista; - trascrizione originale dell'intervista e versione rivista dall' intervistata; - scheda biografica; - autorizzazione all'utilizzo del nome dell'intervistata o di uno pseudonimo e all'uso dell'intervista da parte del gruppo di ricerca ai fini della pubblicazione; - in rari casi, autorizzazione alla consultazione dell'intervista per scopi di ricerca.

Contenuto

Si compone delle registrazioni delle interviste effettuate nell'ambito del progetto di analisi e ricostruzione storica "Storia del movimento delle donne in Emilia-Romagna, 1970-1980", promosso dal Centro di documentazione delle donne di Bologna negli anni 1985-1990, e finalizzato a raccogliere e conservare la memoria orale e scritta delle vicende del movimento delle donne in Emilia-Romagna negli anni Settanta. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

La ricerca è stata condotta da un gruppo di ricercatrici composto da Luisa Passerini, Elda Guerra, Raffaella Lamberti, Paola Nava, Maria Grazia Ruggerini e -per la fase iniziale- da Simonetta Simoni.

Nel corso della ricerca sono state raccolte due tipologie di interviste:
- interviste individuali, riguardanti storie di vita delle singole donne partecipanti al movimento femminista in Emilia-Romagna; 
- colloqui informativi di gruppo, effettuati con donne dei gruppi e dei collettivi presenti in Emilia-Romagna.

La ricerca è stata presentata il 27 febbraio 1991 con l'incontro "Per una memoria storica del movimento delle donne", tenutosi presso il circolo della stampa, via Galliera 8, Bologna e organizzato dal Centro di documentazione delle donne di Bologna e dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari della regione Emilia-Romagna.

I risultati della ricerca sono confluiti nella pubblicazione "Il movimento delle donne in Emilia-Romagna. Alcune vicende tra storia e memoria (1970-1980)" nota Il movimento delle donne in Emilia-Romagna. Alcune vicende tra storia e memoria (1970-1980), Centro di documentazione delle donne Bologna, Bologna, Analisi, 1990, pp.195.

Fonti e risorse collegate

Vedi anche la seguente scheda pubblicata nel portale:

Tutta la documentazione cartacea relativa a questa ricerca è conservata in ARCHIVIO DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELLE DONNE, Archivio di storia del movimento delle donne in Emila-Romagna negli anni Settanta e Ottanta.
Fonti d’archivio consultate per la scheda
ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio di storia del movimento delle donne in Emila-Romagna negli anni Settanta e Ottanta, Interviste individuali e colloqui informativi di gruppo, Ricerca 'Storia del Movimento delle donne in Emilia-Romagna (1970-1980)', b. 17, fasc.2, "Indagine sulla storia del movimento delle donne in Emilia-Romagna".
Bibliografia sulla documentazione
  • CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELLE DONNE-BOLOGNA, Il movimento delle donne in Emilia-Romagna. Alcune vicende tra storia e memoria (1970-1980), Bologna, Analisi, 1990, pp. 195

Condizioni d’uso

Consultabilità

Tutte le interviste contengono dati sensibli e giudiziari ai sensi dell' art. 4, comma 1° lettere d) ed e) del D.lgs. n. 196/2003. Sono pertanto sottoposte a restrizioni di consultabilità, secondo la vigente normativa in materia di tutela della privacy.

Note