IT-CPA-SN0001-0000338

Processo a Caterina Ross

9 dicembre 1985

1 nastro analogico

Si compone della registrazione della presentazione dello spettacolo teatrale "Processo a Caterina Ross", promosso nell'ambito della ricerca "Mondi e racconti", condotta nel 1985 dal Centro di documentazione delle donne e finalizzata a conoscere le generazioni di donne successive al periodo del femminismo storico, tramite interviste, lavori di gruppo e (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SN0001-0000338
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00085
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Processo a Caterina Ross
Data 9 dicembre 1985
Tipologia parlato (conferenza)
Consistenza 1 nastro analogico

Contesto

Contenuto

Si compone della registrazione della presentazione dello spettacolo teatrale "Processo a Caterina Ross", promosso nell'ambito della ricerca "Mondi e racconti", condotta nel 1985 dal Centro di documentazione delle donne e finalizzata a conoscere le generazioni di donne successive al periodo del femminismo storico, tramite interviste, lavori di gruppo e discussioni con ragazze adolescenti.

Lo spettacolo teatrale è stato messo in scena dalle ragazze e ragazzi della classe 4ª B del 1985 del Liceo scientifico "Enrico Fermi" di Bologna, con la regia di Tina Magnano, a conclusione di un laboratorio storico-teatrale, ed è ispirato ad un processo per stregoneria avvenuto a Poschiavo in Valtellina nel 1697.

Durante la conferenza è stato esposto il percorso di studio che ha portato all'elaborazione dello spettacolo, e sono stati recitati brani tratti da quest'ultimo.

L'iniziativa, promossa dal Centro di documentazione delle donne, è stata organizzata il 9 dicembre 1985 a Bologna in via Galliera 4, presso la sede del Centro.

Fonti e risorse collegate

  • Relativamente a questo evento è conservato l'invito, in ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, Iniziative, Iniziative promosse dal Centro documentazione donne per l'anno 1985, b. 14, fasc. 13.
  • Relativamente alla ricerca "Mondi e racconti" si conservano anche le registrazioni delle interviste alle adolescenti condotte nell'ambito della ricerca, in ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio sonoro, Interviste, Mondi e racconti.
Fonti d’archivio consultate per la scheda
ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne città di Bologna, Iniziative, Iniziative promosse dal Centro di documentazione donne per l'anno 1985, b. 14, fasc. 13, invito

Condizioni d’uso

Note

Note redazionali Collegamento orizzontale!!