IT-CPA-SN0002-0000006

Centro operativo regionale (Roc) di Martina Franca

27 giugno 1980
documenti riprodotti in formato digitale nel 2011.

38 files

Si compone delle registrazioni di conversazioni telefoniche intercorse tra il 3° Centro operativo regionale (Roc) di Martina Franca e vari enti il 27 giugno 1980.
A partire dalle ore 19:25 zulu il Roc di Martina Franca e il comando del Soccorso aereo in esso operante assunsero la direzione delle operazioni di ricerca del relitto del Dc 9 Itavia. (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SN0002-0000006
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00003
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Centro operativo regionale (Roc) di Martina Franca
Data 27 giugno 1980
documenti riprodotti in formato digitale nel 2011.
Tipologia parlato (conversazioni telefoniche)
Consistenza 38 files

Contesto

Storia archivistica Le registrazioni oggetto della presente descrizione erano originariamente incise su tre bobine di nastro magnetico di marca Philips, individuate rispettivamente dalle lettere maiuscole "A", "B" e "C", del diametro di 20 cm, incise alla velocità di scorrimento del nastro di 1,2 cm/sec su un totale di 15 canali utili per ciascuna.
Registrazioni delle conversazioni telefoniche tra il Centro operativo regionale (Roc) di Martina Franca e altri enti erano incise anche su un'ulteriore bobina, contrassegnata dalla lettera maiuscola "D", il cui contenuto non è stato tuttavia riversato in formato digitale.
Nel corso delle operazioni di ascolto dei nastri condotte nel 1991 dal collegio peritale d'ufficio composto da Mario Franco, Cristiana Franco e Nicoletta Benedetti, il tempo di riversamento di alcune comunicazioni è stato oggetto di riduzioni e tagli in corrispondenza delle parti prive di conversazioni. Di conseguenza l'effettiva durata di alcuni files non coincide con l'arco cronologico ricoperto dalle comunicazioni, che in molti casi contenevano ampi intervalli di silenzio.

Contenuto

Si compone delle registrazioni di conversazioni telefoniche intercorse tra il 3° Centro operativo regionale (Roc) di Martina Franca e vari enti il 27 giugno 1980.
A partire dalle ore 19:25 zulu il Roc di Martina Franca e il comando del Soccorso aereo in esso operante assunsero la direzione delle operazioni di ricerca del relitto del Dc 9 Itavia. Pertanto le conversazioni telefoniche si devono intendere indistintamente intercorse tra l'unico soggetto operativo Roc/Soccorso aereo (individuato genericamente nelle trascrizioni come "Aeroporto di Martina Franca") e gli altri soggetti esterni.
Le registrazioni sono prive di segnale orario, o recano un segnale orario particolarmente flebile e, di conseguenza, incomprensibile all'orecchio: i riferimenti orari sono stati dunque desunti dalle trascrizioni delle conversazioni effettuate in sede giudiziaria dal collegio peritale Franco-Franco-Benedetti.

Fonti e risorse collegate

Di queste registrazioni si conserva la trascrizione presso l'archivio dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, Inchiesta giudiziaria, Perizie, b. 3, 27. Nastri magnetici di Martina Franca.

Condizioni d’uso

Note