IT-CPA-SP00001-0000025

Immobiliare La Famèja Bulgnèisa srl

(società a responsabilità limitata (srl)) (ente economico/impresa)

19 febbraio 1955 -

L'Immobiliare "La Famèja Bulgnèisa srl" è stata costituita il 19 febbraio 1955 con atto del notaio Carlo Malaguti di Bologna tra Angelo Boriani, Bruno Bruni, Giuseppe Guadagnini, Raffaele Lelli e Angelo Manaresi con un capitale sociale iniziale di centomila lire equamente suddiviso tra i cinque, con lo scopo di acquistare e gestire un immobile destinato a sede della Famèja Bulgnèisa (cfr. art. 4 dello statuto), non potendo il sodalizio, come associazione di fatto, (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000025
Tipologia ente
Qualifica

ente economico/impresa (società a responsabilità limitata (srl), 1955 -)

Denominazione

Immobiliare La Famèja Bulgnèisa srl

Date di esistenza 19 febbraio 1955 -

Descrizione

Storia
L'Immobiliare "La Famèja Bulgnèisa srl" è stata costituita il 19 febbraio 1955 con atto del notaio Carlo Malaguti di Bologna tra Angelo Boriani, Bruno Bruni, Giuseppe Guadagnini, Raffaele Lelli e Angelo Manaresi con un capitale sociale iniziale di centomila lire equamente suddiviso tra i cinque, con lo scopo di acquistare e gestire un immobile destinato a sede della Famèja Bulgnèisa (cfr. art. 4 dello statuto), non potendo il sodalizio, come associazione di fatto, rendersi intestatario dell'immobile stesso.
L'edificio da acquisire fu individuato nel primo piano dello stabile sito a Bologna in via Barberia 11, inaugurato il 3 ottobre 1955 e tutt'ora sede del sodalizio, che corrisponde all'Immobiliare un canone di affitto.
Organi dell'Immobiliare sono:

- l'assemblea dei soci, che può essere ordinaria e straordinaria;
- il consiglio d'amministrazione, composto di tre membri eletti dall'assemblea. Gli amministratori durano in carica tre anni e sono rieleggibili. Il presidente del consiglio d'amministrazione presiede le riunioni dell'assemblea dei soci;
- il collegio sindacale, composto di tre sindaci effettivi e due supplenti, introdotto nello statuto nel 1956 ed eliminato dal novero degli organi sociali con lo statuto del 1983.
Luoghi

Bologna (sede, 1955 -)

Funzioni e attività L'Immobiliare è stata istituita con lo scopo di acquistare e gestire l'immobile sede della Famèja Bulgnèisa.
Organizzazione interna Lo statuto dell'Immobiliare prevede i seguenti organi sociali: l'assemblea dei soci; il consiglio di amministrazione; il collegio sindacale.

Relazioni

Relazione associativa
La Famèja Bulgnèisa, Bologna, (1928 - ) Date di esistenza della relazione: 19 febbraio 1955 -

Descrizione della relazione: L'Immobiliare La Famèja Bulgnèisa srl è stata costituita su iniziativa della Famèja Bulgnèisa.

Relazione associativa
Boriani, Angelo, ingegnere, commediografo, (Bologna 1891 - Bologna 1963) Date di esistenza della relazione: 19 febbraio 1955 -

Descrizione della relazione: Socio fondatore dell'Immobiliare La Famèja Bulgnèisa srl.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti archivistiche:

- ARCHIVIO STORICO DELLA FAMÈJA BULGNÈISA, Immobiliare "La Famèja Bulgnèisa srl", Amministrazione e contabilità, b. 1, 6. "Atto costitutivo società e statuto".

Fonti bibliografiche:

- M. MARAGI, La Famèja Bulgnèisa. Annali di mezzo secolo. 1928-1977, Bologna, La Famèja Bulgnèisa, 1978, in part. p. 92.

Note

Scheda descrittiva a cura di Salvatore Alongi redatta nel 2012 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.