IT-CPA-SP00001-0000034

Grignaffini, Giovanna

20 agosto 1949 -

Giovanna Grignaffini è nata a Fontanellato (Parma) il 20 agosto 1949, e vive a Bologna dagli anni Ottanta.

Laureata in filosofia presso l'Università degli studi di Bologna, è stata borsista, ricercatrice e poi docente di cinema, presso il corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (Dams) dell'ateneo bolognese.

Studiosa del linguaggio e del dispositivo cinematografico, ha pubblicato saggi e monografie quali (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000034
Tipologia persona
Denominazione

Grignaffini, Giovanna

Date di esistenza 20 agosto 1949 -

Descrizione

Storia
Giovanna Grignaffini è nata a Fontanellato (Parma) il 20 agosto 1949, e vive a Bologna dagli anni Ottanta.

Laureata in filosofia presso l'Università degli studi di Bologna, è stata borsista, ricercatrice e poi docente di cinema, presso il corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (Dams) dell'ateneo bolognese.

Studiosa del linguaggio e del dispositivo cinematografico, ha pubblicato saggi e monografie quali "Signore e signori: il cinematografo. La nascita del cinema e il suo mito", "La scena madre. Scritti sul cinema", oltre alla cura del volume "La pelle e l'anima. Intorno alla Nouvelle Vague".

Impegnata nel femminismo e interessata alla pluralità dei percorsi della soggettività femminile, è stata tra le fondatrici del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna e dell'Associazione Orlando, di cui è stata presidente dal 24 marzo 1989 al 18 febbraio 1992.

Ha progettato il ciclo di seminari e la rassegna del cinema delle registe tedesche "Niente cade dal cielo" nota 1:Organizzata a Bologna dal 10 al 16 maggio 1982., iniziativa di inaugurazione del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, ed è autrice con Raffaella Lamberti del video "La signora senza camelie", originale esperimento di intreccio di storie di vita, immagini cinematografiche, fonti letterarie e dati statistici sulla storia delle donne negli anni Cinquanta.

Sul versante delle teorie e delle politiche del femminismo, ha poi contribuito all'ideazione e alla realizzazione del convegno internazionale "Teorie del femminismo made in Usa", ed ha collaborato alla rivista "Lapis".

Eletta alla Camera dei deputati nel 1994 nelle liste dei Progressisti, poi in quelle dell'Ulivo nel 1996 ed infine in quelle dei Democratici di sinistra (Ds) nel 2001, ha fatto parte della Commissione cultura. Fondamentali sono stati i suoi interventi, a partire dal 1994 per il riconoscimento della violenza sessuale come delitto contro la persona e non più contro la moralità pubblica e il buon costume, in una cornice teorica di riconoscimento della libertà femminile in termini di autonomia, capacità di giudizio, di azione ed assunzione di responsabilità.
Luoghi

Fontanellato (luogo di nascita, 20 agosto 1949)

Bologna (attività, post 1980 -)

Roma (attività politica, 1994 - 2006)

Funzioni e attività Ricercatrice, docente universitaria, deputato.

Relazioni

Relazione associativa
Associazione Orlando, Bologna, (1983 - ) Date di esistenza della relazione: 1983 - 1992

Descrizione della relazione: Giovanna Grignaffini è fondatrice, poi presidente dell'Assocaizione dal 24 marzo 1989 al 18 febbraio 1992.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti on-line:

http://legxiv.camera.it/organiparlamentari/assemblea/contenitore_dati.asp?tipopagina=&deputato=d36920&source=%2Fdeputatism%2F240%2Fdocumentoxml.asp&position=DeputatiLa%20Scheda%20Personale&Pagina=Deputati/Composizione/01.camera/nuovacomposizione/datpersonali2.asp%3Fdeputato=d36920 (visitato nel mese di aprile 2012).

Fonti orali:

- Notizie reperite mediante informazioni fornite da Giovanna Grignaffini.

Note

Scheda descrittiva a cura di Chiara Kolletzek redatta nel 2012 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.