IT-CPA-SP00001-0000042

Marchetti, Gaetano

21 marzo 1907 - 6 giugno 2010

Gaetano Marchetti detto "l'umarèin dal pàvver" (l'uomo del pepe) nacque a Bologna il 21 marzo 1907. Nel 1914 frequentò le scuole elementari e un corso professionale di arte grafica presso l'Istituto dei Salesiani di Bologna rimanendovi cinque anni. Finite le scuole, fu assunto come correttore di bozze al quotidiano "Il resto del carlino" e, contemporaneamente, cominciò a collaborare con alcuni studi di ingegneria edile, tra cui quello di Edoardo Collamarini. Nel (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000042
Tipologia persona
Denominazione

Marchetti, Gaetano

Date di esistenza 21 marzo 1907 - 6 giugno 2010

Descrizione

Storia
Gaetano Marchetti detto "l'umarèin dal pàvver" (l'uomo del pepe) nacque a Bologna il 21 marzo 1907. Nel 1914 frequentò le scuole elementari e un corso professionale di arte grafica presso l'Istituto dei Salesiani di Bologna rimanendovi cinque anni. Finite le scuole, fu assunto come correttore di bozze al quotidiano "Il resto del carlino" e, contemporaneamente, cominciò a collaborare con alcuni studi di ingegneria edile, tra cui quello di Edoardo Collamarini. Nel Dopoguerra si diplomò privatamente come geometra, esercitando poi la libera professione nell'ambito della ricostruzione di chiese e di edifici di culto danneggiati dalla guerra. Oltre all'esercizio delle attività professionali di architetto e geometra, Gaetano Marchetti si è interessato e cimentato nel campo dell'arte, dell'architettura e della poesia dialettale con contributi e componimenti di rilievo: oltre a diversi contributi pubblicati sulle riviste "Strenna storica bolognese", di cui divenne responsabile, e "La Famèja bulgnèisa", di cui divenne socio, tra gli altri, qui si ricordano la traduzione in dialetto bolognese di Pinocchio ("Pnôcc"), l'agenda annuale "Al liber ed quall ch'pèga l'oli", in cui si ritrovano motti e poesie in dialetto bolognese insieme a ricette di cucina locale, e infine "Bulàggna in dialatt".
Morì a Bologna il 6 giugno 2010.
Luoghi

Bologna (luogo di nascita, 21 marzo 1907)

Bologna (luogo di morte, 6 giugno 2010)

Funzioni e attività Geometra, architetto, cultore di storia locale.

Relazioni

Relazione associativa
La Famèja Bulgnèisa, Bologna, (1928 - ) Date di esistenza della relazione: ? - 6 giugno 2010

Descrizione della relazione: Gaetano Marchetti è socio dell'ente.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti bibliografiche:

- L. GUARALDI, Marchetti: un secolo tra fede, architettura e poesia, "L'avvenire", 25 marzo 2007;

- G. PALTRINIERI, Cento granelli di pepe per Gaetano Marchetti, "La torre della magione", XXXIV, 1, gen. - apr. 2007, pp. 1-3;

- M. POLI, Addio all'umarèin dal pàvver, "Il resto del carlino", 8 giugno 2010.

Note

Scheda descrittiva a cura di Riccardo Pedrini redatta nel 2012 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.