IT-CPA-SP00001-0000045

Associazione Orlando

(associazione di promozione della soggettività femminile) (ente di istruzione e ricerca)

7 luglio 1983 -

L'Associazione "Orlando" fu formalmente costituita il 7 luglio 1983, con atto del notaio Stame, registrato il successivo 19 luglio, e raccolse l'esperienza e le competenze del gruppo di donne che aveva ideato e realizzato in rapporto con il Comune di Bologna, il Centro di documentazione, ricerca ed iniziativa delle donne inaugurato nel 1982 sulla base di un progetto elaborato nei due anni precedenti. La nascita del Centro e dell'Associazione furono parte di un più vasto (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000045
Tipologia ente
Qualifica

ente di istruzione e ricerca(associazione di promozione della soggettività femminile, e)

Denominazione

Associazione Orlando

Date di esistenza 7 luglio 1983 -

Descrizione

Storia
L'Associazione "Orlando" fu formalmente costituita il 7 luglio 1983, con atto del notaio Stame, registrato il successivo 19 luglio, e raccolse l'esperienza e le competenze del gruppo di donne che aveva ideato e realizzato in rapporto con il Comune di Bologna, il Centro di documentazione, ricerca ed iniziativa delle donne inaugurato nel 1982 sulla base di un progetto elaborato nei due anni precedenti. La nascita del Centro e dell'Associazione furono parte di un più vasto movimento che coinvolse il femminismo italiano nel passaggio tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, conducendo alla nascita sul territorio nazionale di numerosi centri, librerie, case delle donne. In questo panorama la vicenda bolognese si caratterizzò per due elementi: il desiderio da parte del gruppo di creare uno spazio pubblico di espressione della soggettività femminile come luogo visibile e di lunga durata; la peculiarità, in questa cornice, del rapporto tra un soggetto istituzionale rappresentato dal Comune e un soggetto privato rappresentato dall'Associazione Orlando. Tale rapporto si espresse nella forma di una convenzione con scadenza triennale. In base ad essa il Comune mise a disposizione sede e risorse finanziarie costituendo il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, mentre l'Associazione Orlando si assunse il compito della sua gestione portando una progettualità autonoma, contrassegnata dall'appartenenza di genere e dalle competenze delle sue socie. Vennero così elaborati successivi progetti - programmi che costituirono la cornice di riflessione ed analisi teorica in cui si collocarono attività e pratiche dell'Associazione. Dal 1982 al 1999, l'Associazione Orlando gestì il Centro attraverso questa forma mediante la biblioteca specializzata divenuta Biblioteca italiana delle donne, la Sala da the internet per diffondere le conoscenze legate alle nuove tecnologie, il Serverdonne, scambi internazionali e networking, accoglienza nei confronti di gruppi e di singole, attività di formazione e ricerca, iniziative politiche e culturali. Il Centro bolognese divenne così uno dei crocevia dei femminismi nazionali e internazionali, luogo di incontro e di elaborazione di donne differenti. A sua volta l'Associazione che fin dall'origine aveva assunto il nome di "Orlando" - dal romanzo di Virginia Woolf per segnalare la mobilità delle identità e dei confini - assunse in questo panorama uno specifico rilievo in termini di elaborazione teorica e pratica politica, allargando le proprie progettualità e attività con convenzioni, collaborazioni, rapporti con altri enti pubblici e privati locali, nazionali e sovranazionali.
L'insieme delle attività portò da una parte alla produzione diretta di documentazione relativa alla vita interna dell'Associazione, ai suoi progetti, alle sue iniziative; dall'altra all'acquisizione attraverso la partecipazione delle socie di materiali di incontri locali, nazionali e internazionali prodotti da altri enti e/o associazioni di donne.
Alcuni gruppi femminili trovarono poi la loro sede presso il Centro di documentazione delle donne, dove hanno potuto svolgere parte della propria attività e in alcuni casi hanno lasciato le loro carte in deposito presso l'archivio dell'Associazione Orlando.
Il rapporto di convenzione con il Comune di Bologna venne sospeso dalla Giunta eletta nel 1999 e fu riattivato dalla nuova Giunta formatasi in seguito alle elezioni amministrative del 2005.
Luoghi

Bologna (sede, 1983 -)

Bologna (attività, 1983 -)

Funzioni e attività L'Associazione Orlando approfondisce e realizza temi e azioni volti alla valorizzazione della soggettività femminile e di genere attraverso la riflessione, la ricerca, la documentazione, la formazione, la comunicazione, la pratica sociale, le relazioni e la cooperazione internazionale.
Organizzazione interna L'Associazione Orlando è un'associazione culturale no profit, che da statuto prevede i seguenti organi:

- la presidente, che ricopre anche il ruolo di legale rappresentante;
- il consiglio delle responsabili, che si occupa dell'attuazione degli orientamenti politico-culturali dell'Associazione, con poteri decisionali in merito;
- l'assemblea delle socie, che ha il compito di definire gli indirizzi teorico-strategici dell'Associazione, di eleggere il consiglio delle responsabili, la presidente e la tesoriera;
- la tesoriera.

L'Associazione gestisce, inoltre, attraverso una convenzione con il Comune di Bologna, il Centro di documentazione ricerca e iniziativa delle donne di Bologna.

Relazioni

Relazione associativa
Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna, Bologna, (2005 - ) Date di esistenza della relazione: 1983 -

Descrizione della relazione: Il Comune di Bologna affidò all'Associazione Orlando la gestione del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna .

Relazione associativa
Grignaffini, Giovanna, insegnante, deputato, (Fontanellato 1949 - ) Date di esistenza della relazione: 1983 - 1992

Descrizione della relazione: Fondatrice, poi presidente dell'Associazione Orlando dal 24 marzo 1989 al 18 febbraio 1992.

Relazione associativa
Mariani, Anna Laura, storica, insegnante, (Spoleto 1946 - ) Date di esistenza della relazione: 1983

Descrizione della relazione: Fondatrice dell'Associazione Orlando.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti archivistiche:

- CENTRO DI DOCUMENTAZIONE, RICERCA E INIZIATIVA DELLE DONNE DELLA CITTÀ DI BOLOGNA, Associazione Orlando, Statuto e atto costitutivo dell'Associazione Orlando, b. 42, fasc. 2

Fonti on-line:

- http://www.women.it/orlando/(visitato nel mese di maggio 2012).

Note

Scheda descrittiva a cura di Chiara Kolletzek redatta nel 2012 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.