IT-CPA-SP00001-0000077

Partito comunista italiano - PCI. Federazione di Bologna

(partito politico)

21 agosto 1943 - 3 febbraio 1991

1. Fondazione e ricostituzione della Federazione bolognese del Partito comunista italiano

La Federazione bolognese del Partito comunista italiano (Pci) si ricostituì ufficialmente tra il 20 e il 21 agosto 1943, quando in un appartamento di via Fondazza a Bologna si tenne la prima riunione del Comitato federale, l'organismo di direzione politica della federazione. Molti dei dirigenti presenti all'incontro erano reduci dal carcere e dal (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000077
Tipologia ente
Qualifica

partito politico

Denominazione

Partito comunista italiano - PCI. Federazione di Bologna

Date di esistenza 21 agosto 1943 - 3 febbraio 1991

Descrizione

Storia
1. Fondazione e ricostituzione della Federazione bolognese del Partito comunista italiano

La Federazione bolognese del Partito comunista italiano (Pci) si ricostituì ufficialmente tra il 20 e il 21 agosto 1943, quando in un appartamento di via Fondazza a Bologna si tenne la prima riunione del Comitato federale, l'organismo di direzione politica della federazione. Molti dei dirigenti presenti all'incontro erano reduci dal carcere e dal confino di polizia e l'organizzazione comunista contava appena 1.500 iscritti, fino ad allora costretti alla clandestinità. Alla riunione presero parte Umberto Ghini, Dalife Mazza, Leonildo Tarozzi, Mario Peloni, Antonio Cicalini, Celso Ghini, Gaetano Chiarini e Vittorio Ghini nota 1:Cfr. A. COLOMBI, I comunisti per la lotta armata, in R. BARBIERI - S. SOGLIA (a cura di), Al di qua della Gengis Khan. I partigiani raccontano, Bologna, Galileo, 1965, p. 12. Vedi inoltre la testimonianza dello stesso Colombi raccolta in L. BERGONZINI, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, I, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1967, pp. 101-105, e ripresa da P. SPRIANO, Storia del Partito comunista italiano, 6 (La fine del fascismo. Dalla riscossa operaia alla lotta armata), Roma, L'Unità, 1990, p. 352..

Le dimissioni di Mussolini e la nomina del maresciallo Pietro Badoglio alla guida dell'esecutivo il precedente 25 luglio avevano difatti consentito la riorganizzazione dei partiti e delle associazioni che la legislazione fascista del biennio 1925-1926 aveva disciolto. L'occupazione delle sedi degli enti accusati "di esplicare azione contraria al regime fascista", e gli arresti di un certo numero di deputati e di militanti d'opposizione quali conseguenze dell'approvazione di quelle misure straordinarie, avevano inoltre determinato l'immediata cessazione delle attività pubbliche dell'organizzazione comunista su tutto il territorio nazionale a soli cinque anni dalla sua costituzione.

Il Pci era, infatti, nato a Livorno il 21 gennaio 1921, con l'iniziale denominazione di Partito comunista d'Italia (Pcd'I), a seguito della secessione dei massimalisti, esponenti dell'indirizzo rivoluzionario, dal Partito socialista italiano (Psi), d'orientamento più moderato e riformista. Pochi giorni dopo, il 31 gennaio 1921, anche a Bologna, in ossequio ai deliberati del congresso livornese, i soci dell'Unione socialista bolognese, aderenti all'indirizzo Bombacci-Bordiga, avevano fondato una sezione comunista. Tra i comunisti bolognesi più noti vi erano Enio Gnudi e Giuseppe Dozza, segretario della locale Federazione giovanile comunista d'Italia (Fgcd'I), sorta già il precedente 29 gennaio per il mutamento di denominazione della Federazione giovanile socialista italiana (Fgsi). Il 20 marzo presso il circolo Ca' de Fiori dei ferrovieri nel quartiere della Bolognina fu convocato il primo congresso provinciale del Pcd'I nota 2:Cfr. P. ALBERGHI, Il fascismo in Emilia Romagna. Dalle origini alla marcia su Roma, Modena, Mucchi, 1989, p. 258. Analizzando la disposizione geografica dei voti espressi a Livorno dalla mozione comunista, Spriano definisce "discreta" la base di partenza a Bologna: cfr. P. SPRIANO, Storia del Partito comunista italiano, 1 (Da Bordiga a Gramsci), Roma, L'Unità, 1990, p. 119. D'altronde già nel 1923 la Federazione bolognese poteva contare su ben 376 iscritti regolari, seconda solamente a Milano (626 tesserati) tra le federazioni del Segretariato interregionale n. 2 (Lombardia - Emilia Romagna). Nel 1924 il numero degli iscritti crebbe fino a raggiungere i 504, distribuiti in 33 sezioni o gruppi: cfr. FONDAZIONE GRAMSCI EMILIA-ROMAGNA, Archivio del Partito comunista italiano (Pci), Federazione di Bologna, Iscritti nelle federazioni del Segreteriato interregionale n. 2 per il biennio 1923-1924..

Tra il 1921 e il 1930 la Federazione bolognese celebrò quattro congressi: dopo quello costitutivo del 1921, il II congresso si svolse a Bologna il 29 gennaio 1922, mentre il III e il IV, tenuti entrambi in clandestinità, si svolsero rispettivamente nell'autunno del 1925 nell'abitazione bolognese di Bruno Monterumici e nel settembre 1930 in casa di un tale Marini in via Ferrarese a Bologna nota 3:Cfr. M. MUROTTI, Il P.C.I. a Bologna. Congressi e dirigenti dalla Liberazione al XVII congresso, Bologna, Federazione bolognese del Partito comunista italiano, 1986, p. 15..

Se la Federazione comunista bolognese in quanto organizzazione formalmente costituita dovette cedere il passo di fronte alla brutalità della repressione fascista, nondimeno si può negare al comunismo bolognese quella continuità d'azione che il Congresso di Lione del 1926 aveva individuato quale elemento fondamentale della strategia politica e di lotta.

Nelle parole dei protagonisti dell'epoca tale circostanza è espressa in termini inequivocabili. Così Pietro Secchia: «Durante i diciassette anni di leggi eccezionali, in Emilia più che nelle altre regioni, il nostro lavoro organizzativo si sviluppò quasi senza soluzione di continuità. Non vi furono periodi di lunghe interruzioni. Malgrado la reazione ed i numerosi arresti le nostre condizioni di lavoro furono sempre migliori che nei grandi centri industriali» nota 4:P. SECCHIA, La realizzazione della linea politica del partito esige un rafforzamento di tutto il nostro lavoro organizzativo (Riassunto del Rapporto d'organizzazione alla Conferenza dei responsabili dei Triumvirati insurrezionali dell'Italia settentrionale). 5-7 novembre 1944, in «La nostra lotta. Organo del Partito comunista italiano», a. II, n. 19-20 (25 novembre 1944), p. 21, cit. da L. CASALI - D. GAGLIANI, L'organizzazione di massa del PCI in Emilia-Romagna (1945-1954), in «La società», 10-11 (feb.-mar. 1978), pp. 73-80; 12 (mag. 1978), pp. 67-73, in part. p. 73..

Dopo le memorie dei protagonisti, proprio gli elenchi dei confinati e dei processati dal Tribunale speciale, nonché i dispositivi delle sentenze delle condanne inflitte, sono tuttora considerati la fonte principale da cui trarre la testimonianza dello sviluppo del partito negli anni della dittatura fascista.

Gli antifascisti bolognesi condannati dal Tribunale speciale tra il 1927 e il 1941 furono 400, ai quali vanno aggiunti oltre un centinaio di assolti. 390 erano comunisti, condannati con le imputazioni di appartenenza, di propaganda, di organizzazione o di ricostituzione del Pci. Relativamente elevato fu inoltre il numero dei militanti comunisti bolognesi incaricati dal centro del Partito di assolvere funzioni dirigenti in altre province e regioni e condannati dal Tribunale speciale a lunghe pene detentive nota 5:Per un elenco esaustivo cfr. E. BONAZZI, Per una storia del P.C.I. bolognese, II (Dalle leggi eccezionali al crollo del fascismo), in «La società», 41-42 (mag.-giu. 1981), pp. 77-82, in part. pp. 80-81.. Dall'analisi delle sentenze risulta infine come un inteso lavoro di proselitismo venisse compiuto dai comunisti bolognesi tra i lavoratori delle fabbriche e nelle organizzazioni di massa del fascismo nota 6:Cfr. R. GANDOLFI,I fiduciari di fabbrica. L'attività degli operai comunisti all'interno del sindacato fascista a Bologna, Milano, La pietra, 1980..

Fino ai primi anni Quaranta, l'organizzazione comunista bolognese, più che nelle strutture, sembrò esistere dunque nelle menti e nell'operato dei suoi membri nota 7:Si veda a tale riguardo la vicenda esemplare dei coniugi Paolo Betti e Lea Giaccaglia, entrambi condannati al carcere dal Tribunale speciale, e dal cui carteggio, conservato presso la Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna, emerge tutta l'evoluzione politica, culturale e psicologica dei due militanti comunisti nel decennio cruciale compreso tra il 1923 e il 1935, evoluzione che condurrà Betti, sopravvissuto alla moglie, alla partecipazione attiva alla guerra di liberazione. Cfr. Carteggio Paolo Betti e Lea Giaccaglia, in «Annali Istituto Gramsci Emilia-Romagna», 1 (1997)..

Una nuova fase si aprì per i comunisti bolognesi solo dopo l'ingresso dell'Italia nel conflitto mondiale: l'intensificarsi dei rapporti tra i militanti antifascisti portarono il Pci, il Psi e il Partito repubblicano italiano (Pri) a dar vita a Bologna nel settembre 1942 a un primo "Comitato di azione antifascista", aperto anche agli altri partiti e alle forze contrarie al regime. Per il Pci parteciparono Leonildo Tarozzi, Mario Peloni e Leonida Roncagli nota 8:Cfr. E. BONAZZI, Il Partito Comunista a Bologna, III (Nella guerra di liberazione), in «La società. Politica, cultura, economia. Mensile della Federazione bolognese del Pci», 43-44 (lug.-ago. 1981), p. 77..

Secondo una testimonianza di Umberto Ghini raccolta da Antonio Roasio, nei primi mesi del 1943 fu inoltre convocata «in un recapito sicuro di via Rialto una riunione dei migliori compagni di Bologna [...] Dopo un esame del lavoro realizzato il compagno Roasio, che era arrivato a Bologna in quel periodo, affermava che era giunto il momento di fare un passo avanti nel rafforzamento della direzione politica dell'organizzazione di partito, e di costituire il comitato federale» nota 9:A. ROASIO, Note sulle storia del partito dal '37 al '43, in «Critica marxista», 2-3 (mar.-giu. 1972), pp. 172-206, in part. pp. 198-199, cit. in P. SPRIANO, Storia del Partito comunista italiano, 6 (La fine del fascismo. Dalla riscossa operaia alla lotta armata), cit., p. 94..

Nel giugno 1943 Pci, Psi e Pri costituirono infine il Comitato regionale "Pace e Libertà" (antesignano del Comitato di liberazione nazionale Emilia Romagna), e concordarono un programma d'azione politica da svolgere in città e nell'intera regione. Il giornale ufficiale del Comitato regionale, «Rinascita», fu diretto dal comunista Tarozzi, mentre i comunisti Peloni e Luigi Gaiani prestarono la loro opera nel Comitato militare, l'organo incaricato dal Comitato regionale di disporre l'organizzazione e i mezzi per la lotta armata nota 10:Cfr. E. BONAZZI, Il Partito Comunista a Bologna, III (Nella guerra di liberazione), cit., p. 77. Vedi inoltre L. TAROZZI, Come nacque a Bologna il comitato pace e libertà, in L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, II (P. ALBERGHI, Partiti politici e CLN), Bari, De Donato, 1975, pp. 339-345.

Alla vigilia della ricostituzione ufficiale della Federazione il segretario dell'organizzazione comunista bolognese era Umberto Ghini, che proprio a seguito del voto unanime del Comitato federale pronunciato nella riunione del 21 agosto 1943 cedette il testimone ad Arturo Colombi, rientrato il giorno prima dal confino di Ventotene nota 11:E. BONAZZI, Il Partito Comunista a Bologna, III (Nella guerra di liberazione), cit., p. 79..

Dopo la breve riammissione dei partiti d'opposizione nella sfera della legalità voluta dal primo governo Badoglio, l'occupazione tedesca di Bologna il 9 settembre 1943 e l'avvento della Repubblica sociale italiana (Rsi) costrinsero la Federazione bolognese a riprendere il lavoro cospirativo. Colombi fu inviato a Torino, e alla guida della Federazione bolognese giunse il milanese Giuseppe Alberganti nota 12:Ibidem..

Nel corso della guerra di liberazione e fino al 21 aprile 1945, l'organizzazione bolognese fu diretta da una Segreteria della quale fecero parte, per periodi più o meno lunghi, numerosi esponenti: oltre i segretari Ghini, Colombi e Alberganti, si ricordano Giuseppe Dozza, Fernando Zarri, Dalife Mazza, Giovanni Bottonelli, Luigi Orlandi, Paolo Betti, Onorato Malaguti, Agostino Ottani, Gustavo Trombetti, Alfeo Corassori e Giacomo Masi nota 13:Cfr. M. MUROTTI, Il P.C.I. a Bologna. Congressi e dirigenti dalla Liberazione al XVII congresso, cit., p. 29..

La Federazione fu inoltre rafforzata con una serie di nuove strutture "straordinarie" di diverso livello, a cominciare dal Triumvirato insurrezionale, un organo istituito dalla Direzione nord del Pci nelle regioni dell'Italia occupata per far fronte alle necessità di preparazione, coordinamento e direzione di tutte le forze politiche e militari del partito. Il Triumvirato fu composto per l'Emilia Romagna da Ilio Barontini, Renato Giacchetti e Giuseppe Alberganti (questi ultimi due furono in seguito sostituiti da Giuseppe Dozza e Fernando Zarri). Un comitato cittadino capeggiato da Luigi Orlandi e un comitato provinciale diretto da Giorgio Volpi assicurarono a partire dall'ottobre del '44 la guida politica dei comunisti bolognesi nota 14:Ibidem..

Dal 16 settembre 1943 Paolo Betti, quale rappresentante dell'organizzazione comunista, sedette inoltre nel Comitato di liberazione nazionale Emilia Romagna (Clner), l'organismo di coordinamento, organizzazione e direzione dell'intero movimento di liberazione sul territorio regionale nota 15:Cfr. L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, II (P. ALBERGHI, Partiti politici e CLN), cit., p. 134, nota 26.; lo stesso Betti, insieme ai compagni Agostino Ottani e Giorgio Volpi, prese poi parte il 10 novembre 1944 alla ricostituzione della Camera confederale del lavoro (Ccdl) di Bologna nota 16:Cfr. CAMERA DEL LAVORO DI BOLOGNA, Il lavoro della vigilia. Documenti sulla ricostituzione della Camera confederale del lavoro e della Federazione lavoratori della terra di Bologna. Settembre 1944 - aprile 1945, Bologna, Centro stampa della Camera del lavoro, 1991..

Il comunista Ilio Barontini fu infine chiamato alla guida del Comando unico militare Emilia Romagna (Cumer) del Corpo volontari della libertà (Cvl), un organismo costituito agli inizi del mese di luglio 1944 quale evoluzione del già citato Comitato militare per garantire l'unità d'azione delle varie formazioni partigiane operanti nel territorio regionale nota 17:Cfr. L. BERGONZINI, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, I, cit., p. 67..

Dopo la liberazione di Bologna e la conclusione del conflitto mondiale, la Federazione bolognese fu guidata da Fernando Zarri, che rivestì la carica di segretario fino al giugno 1945, quando gli subentrò Arturo Colombi, segretario fino all'ottobre 1948 nota 18:Cfr. M. MUROTTI, Il P.C.I. a Bologna. Congressi e dirigenti dalla Liberazione al XVII congresso, cit., p. 50; A. COLOMBI, Il «partito nuovo» a Bologna (scritti su «La lotta» - 1945-1948), a cura di M. MUROTTI, Imola, Grafiche Galeati, 1982, pp. 222-225..

In questo periodo la Federazione avviò un'intensa campagna di riorganizzazione e ricostruzione delle proprie strutture, la cui prima indicativa tappa fu rappresentata dal convegno regionale delle federazioni emiliane del Pci tenuto a Massenzatico di Reggio Emilia tra il 5 e il 6 giugno 1945 e presieduto da Luigi Longo, responsabile della delegazione della Direzione del partito per il nord Italia nota 19:Ivi, p. 13..

Il V congresso della Federazione bolognese, il primo dopo la liberazione, si svolse tra il 30 settembre e il 2 ottobre 1945 a Bologna, presso l'Arena del sole e la Sala farnese di Palazzo d'Accursio. In quella circostanza 500 delegati parteciparono in rappresentanza di circa 57 mila iscritti. Ad aprire il congresso fu il sindaco di Bologna Giuseppe Dozza, mentre Arturo Colombi ne curò le conclusioni. L'assise bolognese elesse 70 delegati al congresso nazionale, il V nella storia del Pci e il primo del "partito nuovo", convocato a Roma per il 29 dicembre 1945 nota 20:Ivi, p. 18..

Nella primavera del 1949, dopo il lungo periodo di clandestinità forzata, anche la Federazione giovanile comunisti italiani (Fgci) si ricostituì ufficialmente anche a Bologna sotto la guida del segretario Giuseppe Lambertini nota 21:Ivi, p. 70..

Intanto il 10 gennaio 1949 era stata fondata a Bologna la scuola nazionale di partito intitolata ad Anselmo Marabini, destinata a divenire il principale istituto per la formazione dei quadri politici dell'organizzazione a livello nazionale.

2. Organi statutari delle federazioni

Secondo lo statuto del partito, approvato dal V congresso nazionale del 1945 e più volte aggiornato dalle assise successive nota 22:Per una più precisa periodizzazione e per l'analisi dei mutamenti statutari cfr. R. MARTINELLI, Gli statuti del PCI. 1921/1979, in Il Partito comunista italiano. Struttura e storia dell'organizzazione. 1921/1979, a cura di M. ILARDI - A. ACCORNERO, Milano, Feltrinelli, 1982, pp. 63-82. gli organi delle federazioni erano:

- il Congresso provinciale di federazione nota 23:Costituito dai delegati eletti dai congressi delle sezioni in misura proporzionale al numero degli iscritti e secondo le norme stabilite dal Comitato federale. Era convocato per discutere il rapporto sull'attività del Comitato federale stesso e della Commissione federale di controllo e su altre questioni poste all'ordine del giorno anche dalla Direzione del partito. Il Congresso eleggeva il Comitato federale e la Commissione federale di controllo.;

- il Comitato federale nota 24:L'organismo di direzione politica della federazione. Rispondeva al Congresso provinciale di federazione, al Comitato regionale e al Comitato centrale dell'attuazione delle decisioni del Congresso e della politica realizzata. Costituiva proprie commissioni di lavoro, designandone i responsabili e i componenti. Il Comitato federale doveva riunirsi di norma una volta al mese e discuteva ogni anno un rapporto sull'attività dei comunisti che rivestivano cariche pubbliche. In seduta comune con la Commissione federale di controllo eleggeva fra i suoi membri il segretario e la Segreteria di federazione, nonché un Comitato direttivo nei casi in cui non fosse stato possibile affidare i compiti di direzione operativa alla sola Segreteria.;

- la Commissione federale di controllo nota 25:Eletta dal Congresso provinciale di federazione, restava in carica quanto il Comitato federale e rispondeva della sua attività al successivo Congresso. Fra i suoi compiti vi erano il controllo sul funzionamento della federazione nel rispetto dello statuto del partito e dell'ordine democratico interno, il controllo sull'amministrazione (di cui presentava un rapporto annuale al Comitato federale), la gestione della formazione ideologica degli iscritti e la risoluzione di casi disciplinari. Eleggeva nel suo seno un ufficio di presidenza, e in seduta congiunta con il Comitato federale designava il Comitato direttivo, la Segreteria di federazione e il segretario federale. Nel 1989 la Commissione federale di controllo cambiò il suo nome in Commissione federale di garanzia.;

- la Segreteria di federazione nota 26:Eletta, insieme al segretario federale, dal Comitato federale e dalla Commissione federale di controllo riuniti in seduta comune. La Segreteria attuava le decisioni prese dal Comitato federale e dal Comitato direttivo, svolgendo la funzione di organo esecutivo federale, e si occupava delle pratiche correnti della federazione.;

- il Comitato direttivo nota 27:Eletto dal Comitato federale in seduta comune con la Commissione federale di controllo nei casi in cui non fosse stato possibile affidare i compiti di direzione operativa alla sola Segreteria di federazione. Il Comitato direttivo, che poteva essere dunque definito come un organismo intermedio di direzione tra la Segreteria e il Comitato federale, era noto fino allo Statuto del 1956 anche con il nome di "Comitato esecutivo".;

- la Conferenza di federazione nota 28:Riuniva con funzioni consultive i rappresentanti delle sezioni esistenti nel territorio provinciale designati dai comitati direttivi delle sezioni stesse; l'ordine del giorno era deciso dal Comitato federale. Alla Conferenza partecipavano di diritto i membri del Comitato federale e della Commissione federale di controllo.;

- il Consiglio di federazione nota 29:Nominato discrezionalmente dal Comitato federale per assicurare una giusta proporzione tra le varie organizzazioni e attività, quale organismo consultivo in materia di programmi elettorali e di impostazione di campagne nazionali, nonché su argomenti di particolare rilevanza politica..

Dalle federazioni dipendevano vari organismi di decentramento della direzione politica diffusi a livello capillare sul territorio, nei luoghi di lavoro e nei vari centri di vita culturale e associata: i comitati di zona, di comune e di quartiere, le sezioni e le cellule. Le cellule in particolare avevano il loro nucleo minimo in cinque iscritti e costituivano la forma dell'organizzazione del partito più diffusa sui luoghi di lavoro. L'organizzazione del partito immediatamente superiore era la sezione, costituita dalle cellule esistenti nella sua giurisdizione. Rispetto alla cellula, la sezione poteva essere territoriale o aziendale, e aveva una sede permanente nota 30:Per un'analisi critica della struttura organizzativa e dei rapporti interni cfr. O. MASSARI, La federazione; ID., La sezione; F. ANDERLINI, La cellula; tutti in Il Partito comunista italiano. Struttura e storia dell'organizzazione. 1921/1979, cit., rispettivamente a pp. 127-151; 153-183; 185-226..

3. Schema organizzativo della Federazione bolognese

Per quel che riguarda invece più nello specifico la struttura organizzativa interna alle federazioni, lo statuto riconosceva al Comitato federale la facoltà di costituire organismi di lavoro che svolgessero sul territorio la concreta attività di programmazione della federazione provinciale, secondo una distribuzione specializzata delle competenze, con posizioni gerarchicamente subordinate le une alle altre, e tutte dipendenti dalla Segreteria.

Il termine usato normalmente per indicare i settori nei quali era articolata la struttura organizzativa è "sezioni di lavoro". Queste si presentavano come "settori complessi", articolati a loro volta in settori "semplici", denominati quasi sempre "commissioni".

Allo scopo infatti di assicurare la più larga partecipazione dei militanti all'elaborazione delle questioni di partito, le varie sezioni di lavoro costituivano, in maniera occasionale o permanente, commissioni di studio, d'iniziativa o di lavoro.

I responsabili delle commissioni dipendevano gerarchicamente dal responsabile della sezione di lavoro di cui la commissione faceva parte. Le commissioni costituivano in realtà la vera struttura portante dell'organizzazione, e i settori complessi (quali le sezioni di lavoro) rappresentarono spesso delle mere aggregazioni "per materia" di settori semplici su cui esercitavano funzioni di coordinamento.

Dal 1945 al 1990 lo schema organizzativo della Federazione bolognese mutò più volte il proprio assetto.

Nel 1945 dipendevano dalla Segreteria cinque sezioni di lavoro: organizzazione quadri; agitazione e propaganda; lavoro agrario; lavoro nel Comitato di liberazione; lavoro sindacale.

Nel 1952 le sezioni si ridussero a quattro (organizzazione; lavoro di massa; stampa e propaganda; femminile), ma divenne più chiara la loro articolazione in commissioni. Dalla più importante delle sezioni, quella d'organizzazione, dipendevano nove commissioni (pianura; montagna; città; combattenti e reduci; donne; statistica; quadri nota 31:Successivamente soppressa nel 1956.; amministrazione; scuole di partito); cinque commissioni dipendevano dalla sezione lavoro di massa (sindacale; associazioni minori; cooperative; enti locali; lavoro agrario) e dalla sezione stampa e propaganda (cultura; redazione de "La Lotta"; centro diffusione stampa; propaganda orale; propaganda scritta); nessuna ulteriore articolazione aveva la sezione femminile.

Dalla seconda metà degli anni Sessanta le sezioni di lavoro, sebbene aumentate nel numero, videro semplificarsi la loro articolazione e diramazione interna, a seguito soprattutto della conclusione della lunga battaglia politica per il "rinnovamento" avviata a livello nazionale dall'VIII congresso del 1956 e che portò qualche anno dopo anche a Bologna al passaggio da un modello organizzativo fortemente accentrato (con un rapporto diretto tra la Federazione e il territorio per il tramite, in primis, della sezione d'organizzazione) a un modello decentrato (con il rafforzamento degli organismi competenti territorialmente). Nel 1966 la Federazione bolognese contava sette sezioni (lavoro di massa; femminile; città; scuole di partito e organizzazione; stampa e propaganda; amministrazione; cultura), dalla maggior parte delle quali non dipendeva però alcuna commissione. Facevano eccezione il lavoro di massa, che coordinava quattro commissioni (problemi operai; sviluppo economico; enti locali; agraria), la stampa, articolata in tre commissioni (redazione bolognese de "L'Unità"; pace; associazione "Amici Unità"), e la culturale con una sola commissione (attività ricreative culturali di massa).

Nel 1975 le sezioni di lavoro della Federazione bolognese erano sei (stato, istituzioni, enti locali; femminile; problemi del lavoro, riforme e programmazione; scuola e cultura; stampa, propaganda, informazione; organizzazione), significativamente affiancate da due sezioni di collegamento con il Comitato regionale e con il Comitato cittadino.

Nel 1979, nel tentativo di superare il settorialismo generato dalla presenza delle sezioni di lavoro e per garantire una maggiore integrazione nel lavoro delle commissioni, si attuò una riorganizzazione interna con la creazione dei "dipartimenti". Nel 1986 se ne contavano sei: politiche sociali; informazione, stampa e propaganda; questioni economiche e dello sviluppo; politiche istituzionali e di governo; cultura; problemi del partito.

Inoltre, tra il 1975 e il 1986, quale effetto dell'esigenza di articolare la presenza del partito in sempre nuovi e maggiori campi di lavoro, si assistette all'aumento delle commissioni dipendenti dalle sezioni, poi dipartimenti: a metà degli anni Ottanta funzionavano difatti ben 26 commissioni variamente dislocate.

Nel 1988 i dipartimenti furono a loro volta sostituiti da "commissioni", che operarono fino al 1989, quando si giunse a una nuova ma effimera revisione dello schema organizzativo della Federazione bolognese nota 32:Per il vario uso dei termini "sezioni", "uffici", "commissioni" cfr. G. POGGI, Il PCI come sistema organizzativo, in Ricerche sulla partecipazione politica in Italia, II (L'organizzazione politica del PCI e della DC), a cura di G. POGGI, Bologna, Il Mulino, 1968, pp. 159-196..

Da una rapida analisi di quanto sopra esposto emerge come, aldilà del cambiamento delle denominazioni, che pure è molto significativo (basti il solo riferimento alla sezione "lavoro di massa", la cui intestazione mutò a metà degli anni Settanta in "problemi del lavoro, riforme e programmazione"), i settori di lavoro (le sezioni, i dipartimenti e, in ultimo, le commissioni) della Federazione bolognese rimasero pressappoco gli stessi, con un'evidente crescita, a partire dalla metà degli anni Sessanta, del peso degli studenti, degli insegnanti e degli intellettuali in generale nella vita del partito (paradigmatica è nel 1966 l'autonomizzazione della sezione culturale rispetto alla sezione stampa e propaganda).

La progressiva evoluzione dei settori semplici (vale a dire le commissioni) da funzioni "di line" per la mera trasmissione di impulsi dalla Federazione a tutti i campi di iniziativa comunista, a funzioni "di staff" a carattere specialistico, consente invece di appurare come nello schema organizzativo della Federazione bolognese si sia passati «da un modello fortemente centralizzato, adatto ad affermare il primato del partito e a trasmettere le sue direttive [...] ad un modello che prevede il decentramento di alcune importanti funzioni su base territoriale e che riconosce la distinzione e l'autonomia del sindacato e delle organizzazioni di massa, delle amministrazioni, del giornale del partito» nota 33:Funzionari e organizzazione nelle federazioni del Pci di Bologna e di Imola (1945-1986), tesi di laurea di Walter Vitali (nel front. Università degli studi di Bologna, Facoltà di lettere e filosofia, Corso di laurea in filosofia, a.a. 1987-1988; relatore prof. Marzio Barbagli), p. 594..

4. Presenza nelle amministrazioni locali: il "modello emiliano"

La presenza dei comunisti bolognesi nelle amministrazioni costituì un altro importante veicolo per il radicamento del Pci nella realtà provinciale e per la sua trasformazione da partito prevalentemente di mobilitazione in partito di governo locale.

Il tema del rapporto fra partito e istituzioni locali è una costante del dibattito che si sviluppa all'interno del comunismo emiliano-romagnolo; la sua collocazione egemone nel sistema politico locale ha accentuato la necessità e il rilievo della sua funzione di governo, determinando il sorgere di un "modello emiliano" e la formazione di un ceto politico-amministrativo con forti connotazioni distintive: «l'integrazione fra partito e stato (ente locale) e l'uso delle istituzioni (con la questione [...] della "subalternità" del partito all'amministrazione e della parallela "curvatura partitica" delle istituzioni) e la professionalizzazione-burocratizzazione dell'iniziativa politica complessiva» nota 34:G. POGGI, Il partito e le amministrazioni locali. Il caso Emilia, in Il Partito comunista italiano. Struttura e storia dell'organizzazione. 1921/1979, cit., pp. 581-618, in part. p. 582..

Caratteristiche peculiari degli amministratori comunisti dell'Emilia-Romagna sono state indubbiamente il fortissimo legame col partito e la relativa assenza di elementi particolaristici e municipalistici, testimoniata dall'alto livello di mobilità intercomunale. L'amministratore comunista in Emilia-Romagna è stato spesso un funzionario politico di partito (fortemente presente negli organismi dirigenti e profondamente integrato nel gruppo "di comando" del partito nota 35:Nel 1979 la totalità dei sindaci dei comuni dell'area bolognese era presente negli organismi dirigenti del partito e oltre il 93% degli amministratori del Comune di Bologna e della Provincia era politico di professione: cfr. F. ANDERLINI, Indagine sul ceto politico-amministrativo, in «La Società», 20 (gennaio 1979), pp. 17-32.) distaccato nelle istituzioni elettive; un "rappresentante popolare", espressione della domanda della periferia nei confronti del potere centrale; un "funzionario amministrativo" e insieme un "imprenditore pubblico".

Alla forte integrazione nella cultura di partito, gli amministratori comunisti emiliano-romagnoli hanno nel contempo accompagnato una altrettanto forte spinta alla "secolarizzazione" della pratica amministrativa e della stessa iniziativa politica. Alla elevata "anzianità di partito" e alla lunga esperienza amministrativa hanno poi sommato una notevole permanenza nelle cariche ricoperte.

In Emilia-Romagna inoltre si è spesso vista rovesciata la tendenza nazionale che voleva il Pci fortemente penalizzato nel passaggio dalla rappresentanza nelle assemblee elettive alla distribuzione del potere municipale, con un fortissima presenza nelle giunte e nel ceto dei sindaci.

Dal punto di vista della condizione professionale degli eletti, il ceto degli amministratori comunisti in Emilia-Romagna ha assistito a partire dalla seconda metà degli anni Settanta a una progressiva caduta del "potere contadino", al regresso del settore industriale, all'esclusione e alla marginalizzazione degli "inattivi" (disoccupati, studenti, casalinghe e pensionati) e del blocco proletario (che pure hanno sempre rappresentato le componenti centrali nell'organizzazione del partito e nello stesso elettorato comunista), all'ascesa del settore terziario e all'affermazione di un dominio della classe burocratica e impiegatizia.

Alcuni dati numerici possono infine essere utili a chiarire l'incidenza comunista nei tre enti pubblici territoriali di maggior rilievo (Comune e Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna), nonché il contributo procurato dai comunisti bolognesi al Parlamento nazionale.

Dal 1945 al 1985 i consiglieri comunali eletti nelle liste del Pci e di Due torri-Pci nella città di Bologna sono stati 152. Tutti i sindaci che dalla liberazione allo scioglimento della Federazione si sono avvicendati alla guida di Bologna (Giuseppe Dozza, Guido Fanti, Renato Zangheri e Renzo Imbeni) sono stati espressione della leadership comunista. L'"anzianità di servizio" dei sindaci bolognesi ha costituito certamente per la città un elemento di continuità, anche nei confronti della gerarchia politica della Federazione provinciale: dal 1945 al 1991 si sono difatti contati a Bologna quattro primi cittadini e undici segretari di federazione.

Dal 1951 al 1985 i consiglieri provinciali eletti nelle liste del Pci nella provincia di Bologna sono stati 104.

Dal 1970 al 1985 i consiglieri regionali eletti nella lista del Pci nella circoscrizione di Bologna sono stati 23. Comunisti sono stati anche i presidenti della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna eletti dall'istituzione dell'ente fino al 1990 (Guido Fanti, Sergio Cavina, Lanfranco Turci e Luciano Guerzoni).

Dal 1946 al 1985 i parlamentari eletti nelle liste del Pci o in liste unitarie nella provincia di Bologna sono stati 37. Il più "longevo" tra questi è stato Arturo Colombi, che sedette nell'Assemblea costituente e successivamente alla Camera e al Senato ininterrottamente dalla I alla VII legislatura nota 36:Fonte principale è M. MUROTTI, Il P.C.I. a Bologna. Congressi e dirigenti dalla Liberazione al XVII congresso, cit., pp. 64-68..

5. Congressi e segretari della Federazione bolognese

Tra il 1945 e il 1991 la Federazione bolognese del Pci, che ebbe sede in via Barberia 4, celebrò 17 congressi provinciali:

- V congresso, 30 settembre - 2 ottobre 1945, Bologna, Arena del sole e Sala farnese;
- VI congresso, 20-22 novembre 1947, Imola, Teatro comunale;
- VII congresso, 15-17 dicembre 1950, Bologna, Salone del podestà;
- VIII congresso, 5-7 marzo 1954, Bologna, Teatro comunale;
- IX congresso, 21-24 gennaio 1960, Bologna, Salone del podestà;
- X congresso, 15-18 novembre 1962, Bologna, Salone del podestà;
- XI congresso, 7-9 gennaio 1966, Bologna, Salone del podestà;
- XII congresso, 19-22 dicembre 1968, Bologna, Salone del podestà;
- XIII congresso, 8-13 febbraio 1972, Bologna, Sala dello sferisterio;
- XIV congresso, 4-6 marzo 1975, Bologna, Salone del podestà;
- XV congresso, 25-27 marzo 1977, Bologna, Palazzo dei congressi;
- XVI congresso, 8-10 marzo 1979, Bologna, Palazzo dei congressi;
- XVII congresso, 9-13 febbraio 1983, Bologna, Palazzo dei congressi;
- XVIII congresso, 19-23 marzo 1986;
- XIX congresso, 2-5 marzo 1989;
- XX congresso, 20-23 febbraio 1990;
- XXI congresso, 14-17 gennaio 1991.

Dopo Zarri e Colombi si succedettero nella carica di segretario:

- Albertino Masetti (ottobre 1948 - gennaio 1950);
- Enrico Bonazzi (gennaio 1950 - gennaio 1957);
- Celso Ghini (gennaio 1957 - gennaio 1960);
- Guido Fanti (gennaio 1960 - aprile 1966);
- Vincenzo Galetti (aprile 1966 - settembre 1973);
- Mauro Olivi (settembre 1973 - luglio 1976);
- Renzo Imbeni (luglio 1976 - aprile 1983);
- Ugo Mazza (maggio 1983 - 1988);
- Mauro Zani (1988 - 1991).

Il 3 febbraio 1991, a conclusione del XX congresso nazionale inaugurato a Rimini il precedente 31 gennaio, il Pci deliberò il proprio scioglimento, promuovendo contestualmente la costituzione del Partito democratico della sinistra (Pds).
Luoghi

Bologna (sede, 1943 - 1991)

Funzioni e attività Secondo l'art. 1 dello statuto del 1979 «il Partito comunista italiano organizza gli operai, i lavoratori, gli intellettuali, i cittadini che lottano, nel quadro della Costituzione repubblicana, per il consolidamento e lo sviluppo del regime democratico antifascista, per il rinnovamento socialista della società, per l'indipendenza dei popoli, per la distensione e la pace, per la cooperazione fra tutte le nazioni».
Organizzazione interna Secondo lo statuto del partito gli organi delle federazioni provinciali erano:

- il Congresso provinciale di federazione;
- il Comitato federale;
- la Commissione federale di controllo;
- la Segreteria di federazione;
- il Comitato direttivo;
- la Conferenza di federazione;
- il Consiglio di federazione.

Dalla federazioni provinciale dipendevano poi gli organismi di decentramento della direzione politica nel territorio: i comitati di zona, di comune e di quartiere, le sezioni e le cellule. Al suo interno la Federazione bolognese era strutturata secondo uno schema organizzativo mutato più volte nel corso dei decenni che prevedeva settori semplici (le "commissioni"), raggruppati e coordinati in settori complessi (le "sezioni di lavoro", denominate anche "dipartimenti" o "commissioni"), tutti gerarchicamente dipendenti dalla Segreteria.

Relazioni

Relazione associativa
Arbizzani, Luigi, storico, saggista, (San Giorgio di Piano 1924 - Bologna 2004) Date di esistenza della relazione: 1944 - 1991

Descrizione della relazione: Iscritto alla Federazione bolognese del Pci dal dicembre 1944.

Relazione associativa
Fanti, Guido, politico, (Bologna 1925 - Bologna 2012) Date di esistenza della relazione: 1945 - 1991

Descrizione della relazione: Iscritto alla Federazione bolognese del Pci dal 21 aprile 1945, vicesegretario (1958-1960), poi segretario (1960-1966).

Relazione associativa
Veronesi, Protogene, politico, (Bologna 1920 - Bologna 1990) Date di esistenza della relazione: 1945 - 1990

Descrizione della relazione: Iscritto alla Federazione bolognese del Pci dal 1945.

Relazione associativa
Soglia, Sergio, giornalista, (Castel San Pietro Terme 1926 - Bologna 2003) Date di esistenza della relazione: 1943 - 1991

Descrizione della relazione: Iscritto alla Federazione bolognese del Pci dal 1943.

Relazione associativa
Argentesi, Orlando, politico, (Portomaggiore 1907 - Medicina 1957) Date di esistenza della relazione: 1931 - 1957

Descrizione della relazione: Iscritto alla Federazione bolognese del Pci dal 1931.

Relazione associativa
Ramponi, Vladimiro, politico, (Pieve di Cento 1924 - Pieve di Cento 1966) Date di esistenza della relazione: 1944 - 1966

Descrizione della relazione: Iscritto alla Federazione bolognese del Pci dal 1944.

Relazione associativa
Anghel, Rachele Maria, giornalista, (Milano 1921 - Monfalcone 1984) Date di esistenza della relazione: 1959-1962

Descrizione della relazione: Membro della Commissione cultura, poi della Commissione stampa e propaganda della Federazione bolognese del Pci.

Relazione associativa
Malisardi, Guerrino, partigiano, sindacalista, (Molinella 1917 - Bologna 1986?) Date di esistenza della relazione: 1943-1986

Descrizione della relazione: Iscritta alla Federazione bolognese del Pci dal 1943.

Relazione associativa
Dal Monte, Vittorina, politica, sindacalista, (Imola 1922 - Bologna 1999) Date di esistenza della relazione: 1946-1952, 1967-1979

Descrizione della relazione: Responsabile della Commissione femminile della Federazione bolognese del Pci dal 1946 al 1952, mentre si occupa come funzionario dei problemi del lavoro e delle pari opportunità per le donne dal 1967 al 1979.

Relazione associativa
Istituto di studi Anselmo Marabini, Bologna, (1959 - 1968) Date di esistenza della relazione: 1949 - 1968

Descrizione della relazione: L'Istituto era destinato alla preparazione dei quadri e dei militanti del Pci.

Relazione associativa
Betti, Paolo, ferroviere, antifascista, (San Paolo del Brasile 1894 - Bologna 1972) Date di esistenza della relazione: 1921 - 1972

Descrizione della relazione: Paolo Betti è tra i fondatori della Federazione provinciale del Partito comunista d'Italia (Pcd'I) nel 1921, membro della Segreteria della Federazione bolognese del Partito comunista italiano (Pci) nel corso della guerra di liberazione e fino al 21 aprile 1945, membro della Commissione agraria dal 1950.

Relazione associativa
d'Alfonso, Aldo, giornalista, politico, (Napoli 1925 - Bologna 2005) Date di esistenza della relazione: 1962 ? - 1991

Descrizione della relazione: È verosimile che Aldo d'Alfonso si iscrisse alla Federazione bolognese del Pci nell'anno del suo trasferimento a Bologna.

Relazione a ente sovraordinato
Partito comunista italiano - PCI. Triumvirato insurrezionale Emilia Romagna, Bologna, (1944 - 1945) Date di esistenza della relazione: giugno 1944 - aprile 1945

Descrizione della relazione: Il Triumvirato insurrezionale Emilia Romagna fu istituito quale organismo decentrato della Direzione nord del Pci per far fronte alle necessità di preparazione, coordinamento e direzione di tutte le forze politiche e militari del partito nelle fasi della guerra di liberazione.

Relazione a ente sovraordinato
Partito comunista italiano - PCI. Comitato regionale Emilia-Romagna, Bologna, (1962 - 1991) Date di esistenza della relazione: 1947 - 1991

Descrizione della relazione: Secondo l'art. 22 dello statuto del Pci approvato dal VI congresso nazionale (Milano, 4 - 10 gennaio 1948) "il Comitato regionale allo scopo di realizzare la linea del Partito, prende tutte le iniziative politiche ed organizzative che concernono la regione e a tal fine coordina e controlla l'attività delle federazioni".

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti archivistiche:

- FONDAZIONE ISTITUTO GRAMSCI EMILIA-ROMAGNA, Partito comunista italiano (Pci), Federazione provinciale di Bologna, Congressi provinciali.

Fonti bibliografiche:

- E. BONAZZI, Il PCI a Bologna (1943-1956). Schema di studio e di lavoro, Bologna, s.d.;

- A. COLOMBI, I comunisti per la lotta armata, in R. BARBIERI - S. SOGLIA (a cura di), Al di qua della Gengis Khan. I partigiani raccontano, Bologna, Galileo, 1965;

- L. BERGONZINI, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, I, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1967;

- L. ARBIZZANI, Documenti sull'attività dell'organizzazione comunista bolognese nell'inverno 1944 - 1945, «Il movimento di liberazione in Italia», 89 (ott.-dic. 1967), pp. 74-107; 90 (gen.-mar. 1968), pp. 64-87;

- Ricerche sulla partecipazione politica in Italia, II (L'organizzazione politica del PCI e della DC), a cura di G. POGGI, Bologna, Il Mulino, 1968;

- L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, II (P. ALBERGHI, Partiti politici e CLN), Bari, De Donato, 1975;

- L. CASALI - D. GAGLIANI, L'organizzazione di massa del PCI in Emila-Romagna (1945-1954), «La società», 10-11 (feb.-mar. 1978), pp. 73-80; 12 (mag. 1978), pp. 67-73;

- E. BONAZZI, Per una storia del P.C.I. bolognese, «La società. Politica, cultura, economia. Mensile della Federazione bolognese del Pci», 40 (apr. 1981), pp. 45-48;

- E. BONAZZI, Il Partito comunita a Bologna, «La società. Politica, cultura, economia. Mensile della Federazione bolognese del Pci», 41-42 (mag.-giu. 1981), pp. 77-82; 43-44 (lug.-ago. 1981), pp. 76-80; 45-46 (nov.-dic. 1981), pp. 45-50;

- Il Partito comunista italiano. Struttura e storia dell'organizzazione. 1921/1979, a cura di M. ILARDI - A. ACCORNERO, Milano, Feltrinelli, 1982;

- A. COLOMBI, Il «partito nuovo» a Bologna (scritti su «La lotta» - 1945-1948), a cura di M. MUROTTI, Imola, Galeati, 1982;

- G. SCARABELLI, Organizzatore federale, in Comunisti. I militanti bolognesi del Pci raccontano, Roma, Editori riuniti, 1983, pp. 115-117;

- M. MUROTTI, Il P.C.I. a Bologna. Congressi e dirigenti dalla Liberazione al XVII congresso, Bologna, Federazione bolognese del Partito comunista italiano, 1986;

- Funzionari e organizzazione nelle federazioni del Pci di Bologna e di Imola (1945-1986), tesi di laurea di Walter Vitali (nel front. Università degli studi di Bologna, Facoltà di lettere e filosofia, Corso di laurea in filosofia, a.a. 1987-1988; relatore prof. Marzio Barbagli);

- P. ALBERGHI, Il fascismo in Emilia Romagna. Dalle origini alla marcia su Roma, Modena, Mucchi, 1989;

- P. SPRIANO, Storia del Partito comunista italiano, Roma, L'Unità, 1990;

- CAMERA DEL LAVORO DI BOLOGNA, Il lavoro della vigilia. Documenti sulla ricostituzione della Camera confederale del lavoro e della Federazione lavoratori della terra di Bologna. Settembre 1944 - aprile 1945, Bologna, Centro stampa della Camera del lavoro, 1991.

Note

Scheda descrittiva a cura di Salvatore Alongi redatta nel 2012 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.