IT-CPA-SP00001-0000189

Consorzio di irrigazione col Canal Torbido in S. Cesario sul Panaro

(ente funzionale territoriale)

15 luglio 1891 - 23 giugno 1930

Con rogito del 15 luglio 1891 del notaio Carlo Tonini, a Modena è istituito il Consorzio volontario d'irrigazione fra gli utenti del Canal Torbido nel territorio di S. Cesario sul Panaro. Con lo stesso atto, che non è stato trovato, ma è citato in altri successivi nota 1:CONSORZIO DELLA BONIFICA RENANA, Archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido, Consorzio di irrigazione (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000189
Tipologia ente
Qualifica

ente funzionale territoriale (1891 - 1930)

Denominazione

Consorzio di irrigazione col Canal Torbido in S. Cesario sul Panaro

Date di esistenza 15 luglio 1891 - 23 giugno 1930

Descrizione

Storia
Con rogito del 15 luglio 1891 del notaio Carlo Tonini, a Modena è istituito il Consorzio volontario d'irrigazione fra gli utenti del Canal Torbido nel territorio di S. Cesario sul Panaro. Con lo stesso atto, che non è stato trovato, ma è citato in altri successivi nota 1:CONSORZIO DELLA BONIFICA RENANA, Archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido, Consorzio di irrigazione col Canal Torbido in S. Cesario sul Panaro, Atti costitutivi e statuto, fasc. "Atti costitutivi, statuto e nuovo consorzio generale"., sono approvati anche lo statuto ed il regolamento.

Presumibilmente tale atto viene a sancire una situazione preesistente, dal momento che già dal 1889 era presente un "Consiglio d'amministrazione del Consorzio del Canal Torbido in territorio di S. Cesario sul Panaro" e che la decisione di costituire il Consorzio è sancita dalla "Commissione dei promotori del Consorzio volontario per l'uso delle acque del Canal Torbido in San Cesario sul Panaro" nella seduta del 21 marzo 1889 tenuta a Modena nota 2:Ibidem, Sedute del consiglio di amministrazione, fasc. "Sedute del consiglio d'amministrazione dal 1889 al 1928"..

Lo statuto è stato modificato più volte negli anni, fino a quello approvato nel 1926, in cui l'art. 2 recita: «Tale consorzio sarà denominato "Consorzio di irrigazione col Canal Torbido in S. Cesario sul Panaro" e avrà la sua sede in S. Cesario sul Panaro».

L'attività del Consorzio di irrigazione col Canal Torbido in S. Cesario sul Panaro prosegue fino al 1930, anno in cui viene inglobato dal Consorzio del Canale Torbido nota 3:Dal 1950 l'ente assume la denominazione di Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido., istituito con r.d. del 23 giugno 1930, in seguito alla fusione dei «consorzi di Bazzano, Nonantola, S. Cesario sul Panaro, Savignano, Castelfranco e Crevalcore e quello detto degli opificianti» (art. 1).
Luoghi

S. Cesario sul Panaro (Modena) (sede, 1891 - 1930)

S. Cesario sul Panaro (Modena) (ambito di competenza, 1891 - 1930)

Funzioni e attività L'ente si propone di "rappresentare e tutelare i diritti e gli interessi collettivi degli utenti di fronte ai terzi e alle pubbliche amministrazioni, di regolare secondo giustizia ed equità l'uso delle acque fra gli irriganti stessi e di accrescere e migliorare l'irrigazione con tutti i mezzi tecnici e legali che si ravviseranno attuabili ed opportuni".
Quadro giuridico-normativo - rogito del 15 luglio 1891 del notaio Carlo Tonini, relativo all'istituzione dell'ente;

- r.d. del 23 giugno 1930, relativo alla soppressione e cessione di tutte le competenze dell'ente al Consorzio del Canal Torbido, allora così denominato.

Relazioni

Relazione con successore
Consorzio di miglioramento fondiario del Canale Torbido, Castelfranco Emilia, (1950 - 1982) Date di esistenza della relazione: 1930

Descrizione della relazione: Il Consorzio di irrigazione col Canal Torbido in S. Cesario sul Panaro fu inglobato dal Consorzio del Canale Torbido, nome col quale fino al 1950 fu noto il Consorzio di miglioramento fondiario del Canale Torbido, istituito con r.d. del 23 giugno 1930.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti archivistiche:

- CONSORZIO DELLA BONIFICA RENANA, Archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido, Consorzio di irrigazione col Canal Torbido in S. Cesario sul Panaro, Atti costitutivi e statuto, fasc. "Atti costitutivi, statuto e nuovo consorzio generale";

- CONSORZIO DELLA BONIFICA RENANA, Archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido, Consorzio di irrigazione col Canal Torbido in S. Cesario sul Panaro, Sedute del consiglio di amministrazione, fasc. "Sedute del consiglio d'amministrazione dal 1889 al 1928".

Note

Scheda descrittiva a cura di Gianni Borgognoni redatta nel 2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.