IT-CPA-SP00001-0000193

Consorzio del Canale Torbido in comune di Castelfranco Emilia

(ente funzionale territoriale)

20 luglio 1920 - 23 giugno 1930

Con determinazione del Commissario prefettizio per l'amministrazione del comune di Castelfranco Emilia del 20 luglio 1920 fu costituito il "Consorzio locale degli interessati del Canal Torbido", perché si occupasse della manutenzione dei tratti del Canal Torbido che intersecano o lambiscono il territorio del comune di Castelfranco Emilia.

Successivamente in occasione dell'adunanza del 12 maggio 1921 dell'Assemblea generale viene approvato anche lo statuto, i (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000193
Tipologia ente
Qualifica

ente funzionale territoriale (1920 - 1930)

Denominazione

Consorzio del Canale Torbido in comune di Castelfranco Emilia

Date di esistenza 20 luglio 1920 - 23 giugno 1930

Descrizione

Storia
Con determinazione del Commissario prefettizio per l'amministrazione del comune di Castelfranco Emilia del 20 luglio 1920 fu costituito il "Consorzio locale degli interessati del Canal Torbido", perché si occupasse della manutenzione dei tratti del Canal Torbido che intersecano o lambiscono il territorio del comune di Castelfranco Emilia.

Successivamente in occasione dell'adunanza del 12 maggio 1921 dell'Assemblea generale viene approvato anche lo statuto, i cui primi 2 articoli risultano significativi sulle attività svolte dall'ente:

«Art. 1: il consorzio è costituito dai possidenti di beni stabili compresi nel territorio del Comune di Castelfranco Emilia, che in qualità di opificianti, frontisti e derivatari od anche soltanto per ragioni di difesa siano comunque interessati alla manutenzione dei tratti del Canal Torbido che intersecano o lambiscono il territorio medesimo.
Art. 2: esso provvede alla manutenzione dei tratti di canale sopramenzionati per modo di assicurare anche agli effetti della difesa, il normale regime delle sue acque e da rimuovere ogni pericolo che le utenze di forza motrice e di derivazione possono venire pregiudicate o menomate».

L'attività del Consorzio prosegue fino al 1930, anno in cui viene inglobato dal Consorzio del Canale Torbido nota 1:Dal 1950 l'ente assume la denominazione di Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido., istituito con r.d. del 23 giugno 1930, in seguito alla fusione dei «consorzi di Bazzano, Nonantola, S. Cesario sul Panaro, Savignano, Castelfranco e Crevalcore e quello detto degli opificianti» (art. 1).
Luoghi

Castelfranco Emilia (Modena) (sede, 1920 - 1930)

Castelfranco Emilia (Modena) (ambito di competenza, 1920 - 1930)

Funzioni e attività L'ente si occupa della manutenzione dei tratti del Canal Torbido che intersecano o lambiscono il territorio del comune di Castelfranco Emilia.
Quadro giuridico-normativo - determinazione del Commissario prefettizio per l'amministrazione del comune di Castelfranco Emilia del 20 luglio 1920, relativa all'istituzione dell'ente;

- r.d. del 23 giugno 1930, relativo alla soppressione e cessione di tutte le competenze dell'ente al Consorzio del Canale Torbido, allora così denominato.

Relazioni

Relazione con successore
Consorzio di miglioramento fondiario del Canale Torbido, Castelfranco Emilia, (1950 - 1982) Date di esistenza della relazione: 1930

Descrizione della relazione: Il Consorzio del Canale Torbido in comune di Castelfranco Emilia fu inglobato dal Consorzio del Canale Torbido, nome col quale fino al 1950 fu noto il Consorzio di miglioramento fondiario del Canale Torbido, istituito con r.d. del 23 giugno 1930.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti archivistiche:

- CONSORZIO DELLA BONIFICA RENANA, Archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido, Consorzio del Canale Torbido in comune di Castelfranco Emilia, Atti costitutivi e statuto, fasc. Atti costitutivi e statuto.

Note

Scheda descrittiva a cura di Gianni Borgognoni redatta nel 2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.