IT-CPA-SP00001-0000285

Virtus Tennis

(ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico)

1925 -

Nel 1925 viene istituita all'interno della Virtus Bologna sportiva (oggi Società di educazione fisica Virtus) la sezione Tennis che fin da subito ottiene notevoli riconoscimenti nell'ambiente tennistico nazionale, pur disponendo di due soli campi e di un numero limitato di aderenti. Nell'aprile dello stesso anno viene disputato sui campi della Virtus Tennis il 1° Campionato bolognese studentesco, che è anche la prima gara di tennis svoltasi a Bologna. Ad ottobre viene (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000285
Tipologia ente
Qualifica

ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Denominazione

Virtus Tennis

Date di esistenza 1925 -

Descrizione

Storia
Nel 1925 viene istituita all'interno della Virtus Bologna sportiva (oggi Società di educazione fisica Virtus) la sezione Tennis che fin da subito ottiene notevoli riconoscimenti nell'ambiente tennistico nazionale, pur disponendo di due soli campi e di un numero limitato di aderenti. Nell'aprile dello stesso anno viene disputato sui campi della Virtus Tennis il 1° Campionato bolognese studentesco, che è anche la prima gara di tennis svoltasi a Bologna. Ad ottobre viene anche organizzato il 1° Torneo nazionale, che richiama un notevole gruppo di atleti, segnando un sensibile progresso nello sviluppo del movimento tennistico tanto che, al termine della stagione, gli aderenti sono saliti a circa un centinaio.
Gli atleti della Virtus Tennis intanto cominciano ad imporsi a tutti i livelli dell'attività agonistica e nomi come quelli di Pilati, Morselli, Nardi, Gualandi e Farolfi, presto affiancati dal giovanissimo Vanni Canepele, si distinguono nel panorama tennistico nazionale.
Nel 1947 la Virtus Tennis si aggiudica il prestigioso Trofeo Colombo, campionato nazionale per società, e cominciano a brillare le stelle di Nicla Migliori e Beppe Merlo, che si imporrà a lungo a livello nazionale meritando la convocazione in azzurro e il titolo di campione d'Italia nel 1956 e 1957.
Nel 1949 alla Virtus Tennis è affidata l'organizzazione dei Campionati italiani assoluti, inaugurando nella circostanza la nuova sede sociale di via Galimberti a Bologna, divenendo la più moderna e attrezzata società d'Italia.
Nel 1953 la Virtus Tennis ospita l'incontro di Coppa Davis contro la Gran Bretagna.
Nel 1958 grazie a giocatori del calibro di Orlando Sirola, ingaggiato in quegli anni da Giorgio Neri, capitano bianconero, Beppe Merlo e Ferruccio Bonetti la Virtus Tennis vince la prestigiosa Coppa Brian mentre in campo femminile Nicla Migliori e Maria Teresa Riedl assicurano alla sezione la Coppa Bonacossa.
Nel 1959 viene approvato il nuovo statuto della Società di educazione fisica Virtus (Sef) che sancisce l'assetto societario e anche l'autonomia tecnico amministrativa della sezione Tennis, insieme a Scherma e Pallacanestro: la sezione diviene autonoma per i soli ambiti amministrativi e tecnici organizzativi, rimanendo comunque sotto il controllo del Consiglio direttivo della Società di educazione fisica Virtus.
Negli anni Settanta sono atleti del calibro di Paolo Bertolucci e Marco Consolini a mantenere alto il nome della Virtus Tennis, soprattutto in campo giovanile, vincendo la Coppa Bossi.
Tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, sotto la guida dei maestri Bonetti e Spisani, sono arrivati ai massimi livelli del tennis nazionale e mondiale i giovani atleti Rinaldini, Consolini, Camporese, Davisman, Reggi e l'olimpionica Garbin.
Luoghi

Bologna (sede, 1925 -)

Funzioni e attività La sezione ha come scopo principale quello di promuovere e sostenere l'esercizio del gioco del tennis.
Organizzazione interna Come sezione sportiva della Società di educazione fisica Virtus, la Virtus Tennis è dotata di autonomia amministrativa e tecnico organizzativa secondo le formule stabilite dal regolamento interno.
Si compone dei seguenti organi: Assemblea dei soci, Presidente, Consiglio direttivo, Collegio dei revisori dei conti e, a discrezione, Collegio dei probiviri e si dota di un proprio statuto sottoposto a controllo del Consiglio direttivo della Società di educazione fisica Virtus.

Relazioni

Relazione associativa
Virtus Ginnastica, Bologna, (1871 - ) Date di esistenza della relazione: 1925 -

Descrizione della relazione: Insieme costituiscono alcune delle sezioni istituite all'interno della Società di educazione fisica (Sef) Virtus.

Relazione a ente sovraordinato
Società di educazione fisica Virtus, Bologna, (1945 - ) Date di esistenza della relazione: 1925 -

Descrizione della relazione: Viene costituita all'interno della Società sezionale di ginnastica in Bologna, oggi Società di educazione fisica (Sef) Virtus.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti bibliografiche:

- Il mito della V nera, a cura di A. BARATTI - R. LEMMI GIGLI, Bologna, L. Parma, 1972;

- ANONIMO BOLOGNESE, Il mito della V nera 2: 1971-1994, Bologna, Renografica, 1994.

Fonti on line:

- http://www.virtustennis.it/ (consultato il 16 ottbre 2014).

Note

Scheda descrittiva a cura di Marta Magrinelli e Melania Mezzetti redatta nel 2014 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.