IT-CPA-SP00001-0000293

Società del Vangelo

(ente di assistenza e beneficenza)

1959 (data attribuita) - 2014

Alla fine degli anni Cinquanta, nel 1959, l'Antoniano dei frati minori di Bologna, per volere di padre Ernesto Caroli direttore dell'ente, diede vita al Centro cattolico per la diffusione della parola di Dio, un'iniziativa che - sull'esempio dell'Associazione dei Gedeoni in America - aveva come scopo la diffusione del testo dei Libri Sacri principalmente nelle camere d'albergo, e poi negli ospedali, nelle carceri, nelle scuole, nelle fabbriche e nelle parrocchie.
(…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000293
Tipologia ente
Qualifica

ente di assistenza e beneficenza (1957 - 2014)

Denominazioni

Società del Vangelo (date d’uso della denominazione: 19 dicembre 1966 - 2014)

Centro cattolico per la diffusione della parola di Dio (date d’uso della denominazione: [1959] - 19 dicembre 1966)

Date di esistenza 1959 (data attribuita) - 2014

Descrizione

Storia
Alla fine degli anni Cinquanta, nel 1959, l'Antoniano dei frati minori di Bologna, per volere di padre Ernesto Caroli direttore dell'ente, diede vita al Centro cattolico per la diffusione della parola di Dio, un'iniziativa che - sull'esempio dell'Associazione dei Gedeoni in America - aveva come scopo la diffusione del testo dei Libri Sacri principalmente nelle camere d'albergo, e poi negli ospedali, nelle carceri, nelle scuole, nelle fabbriche e nelle parrocchie.

Inizialmente il Centro si adoperò per l'edizione di una traduzione propria dotata di commento, di pubblicazioni sul tema del Vangelo e soprattutto con le cosiddette 'Giornate del Vangelo', organizzate in zone sprovviste di chiese di Bologna e raggiunte mediante l''Autovangelo', un mezzo dotato di megafono. Da subito l'iniziativa incontrò il favore di molte persone che si associarono al Centro formando un comitato di collaborazione; contemporaneamente la Conferenza episcopale italiana (Cei) fece propria l'iniziativa nominando padre Ernesto Caroli Delegato nazionale per l'assistenza agli alberghi d'Italia.

Per dare all'iniziativa una struttura e una organizzazione più adeguate, il 19 dicembre 1966 fu costituita la Società del Vangelo; l'ente - pur rimanendo nell'ambito delle attività dell'Antoniano, dove a partire dal 1982 ebbe anche sede definitiva nota In precedenza la sede era ubicata dapprima presso l'Antoniano in via Guinizelli 13, poi in via Siepelunga n. 49 dalla metà degli anni '60 circa fino al 1972, in via S. Stefano n. 16 fino al 1982. - è completamente gestito da laici con la finalità di diffondere gratuitamente il Vangelo e, in modo particolare, di collocarlo nelle camere d'albergo (da qui lo slogan 'Il Vangelo in ogni camera d'albergo'), mediante le sole offerte libere e le quote dei soci.

Da allora molteplici sono state le iniziative al fine di sensibilizzare e propagandare la diffusione del Vangelo:

- allestimento di stand presso le principali fiere del settore alberghiero: dal 1967 fino al 1980 circa a Genova, Napoli e Rimini;
- organizzazione di incontri e conferenze con personalità laiche e religiose, tra cui lo scrittore Mario Pomilio, il giornalista Vittorio Messori, il registra Pupi Avati, missionari dell'est e dell'estremo oriente;
- costituzione di un Comitato romano - dipendente dalla Società del Vangelo - per la diffusione dei Vangeli nella città di Roma e nella regione del Lazio;
- istituzione del 'Premio nuovi scrittori' (poi 'Premio giovani scrittori'), un concorso letterario finalizzato all'approfondimento dei valori del messaggio evangelico nella società contemporanea;
- diffusione del Vangelo all'estero: Francia, Belgio, Lussemburgo, Australia;
- collaborazione con la Conferenza episcopale italiana in occasione del Giubileo dell'anno 2000 per la diffusione di 100.000 copie di una speciale edizione del Vangelo secondo san Luca in sette lingue;
- cura e edizione di volumi dei quattro evangelisti, del Vangelo secondo Luca e secondo san Marco in lingua italiana e in più lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese, arabo), iniziata nel 1960 e proseguita fino al 2003 nota Nel 2001 il Vangelo dei quattro evangelisti edito in italiano vede la stampa nella sua 17ª edizione..

A partire dalla costituzione del Centro e fino alla cessazione delle attività della Società - che ha visto il conte Felice Sassoli de' Bianchi presiedere ininterrottamente la Società dal 1966 al 2014 - oltre due milioni di copie sono state distribuite in Italia e all'estero, grazie all'impegno e alle quote dei soci, nonché alla liberale generosità di numerosi sostenitori.
Luoghi

Bologna, via G. Guinizelli 13 (sede, 1959 - ca. 1965)

Bologna, via Siepelunga n. 49 (sede, ca. 1965 - 1972)

Bologna, via S. Stefano n. 16 (sede, 1972 - 1982)

Bologna, via G. Guinizelli 13 (sede, 1982 - 2014)

Funzioni e attività Scopo dell'ente è la divulgazione dei valori del messaggio evangelico nella società contemporanea e, in via principale, la collocazione del volume del Vangelo nelle camere delle strutture alberghiere.
Quadro giuridico-normativo Atto costitutivo della Società del Vangelo redatto dal notaio Mario Serra il 19 dicembre 1966 a Bologna (repert. n. 75383, fasc. 15996).
Organizzazione interna L'ente - regolato da uno statuto approvato nel 1967 e poi aggiornato nel 1982 - è costituito dagli associati (soci fondatori, soci ordinari e soci sostenitori) i seguenti organi:

- Assemblea dei soci
- Consiglio di amministrazione
- Comitato esecutivo
- Collegio dei revisori e probiviri.

L'Assemblea generale è composta dai soci fondatori e ordinari e rappresenta l'universalità degli associati. L'Assemblea può essere convocata in seduta ordinaria, ovvero almeno una volta all'anno entro il mese di maggio per l'approvazione dei bilanci e l'attività della Società, o in seduta straordinaria, al cui svolgimento possono partecipare anche i soci sostenitori.
Il Consiglio di amministrazione è eletto dall'Assemblea generale dei soci ed è composto da un minimo di undici ad un massimo di 20 membri, di cui uno su designazione dell'Antoniano dei frati minori di Bologna e almeno la metà scelti fra i soci fondatori. Rieleggibile, in carica per la durata di tre anni, elegge fra i propri membri il presidente, il vice-presidente e i consiglieri delegati e viene convocato almeno una volta ogni tre mesi, salvo sedute straordinarie. Al Consiglio spetta la gestione ordinaria e straordinaria della Società negli aspetti legali e amministrativi.
Il Comitato esecutivo, nominato dal Consiglio di amministrazione, è composto da cinque membri del Consiglio, dal consigliere designato dall'Antoniano dei frati minori di Bologna e da un consigliere delegato.
Il Collegio dei revisori è eletto dall'Assemblea generale e si occupa del controllo dell'amministrazione e della regolarità delle operazioni della Società.

Relazioni

Relazione associativa
Antoniano dei frati minori, Bologna, (1954 - ) Date di esistenza della relazione: [1959] - 2014

Descrizione della relazione: La Società del Vangelo è un'associazione che collabora con l'Antoniano dei frati minori, dove aveva sede operativa e direttiva.

Relazione a ente subordinato
Comitato romano per la diffusione dei Vangeli, Roma, (1974-1981) Date di esistenza della relazione: 1974 - 1981

Descrizione della relazione: La Società del Vangelo costituì a Roma un Comitato romano con lo scopo di diffondere il Vangelo nella città di Roma e nella regione del Lazio.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti archivistiche:

- ANTONIANO DEI FRATI MINORI DI BOLOGNA, Archivio della Società del Vangelo, Atto costitutivo, statuti, organigrammi.Fonti bibliografiche:

- E. CAROLI, È l'ora del Vangelo, «Antoniano», 1961, pp. 45-46;

- E. CAROLI, È l'ora del Vangelo, «Antoniano», 1963, pp. 32-33;

- E. CAROLI, Leggiamo il Vangelo, «Antoniano», 1968, pp. 18-19;

- F. SASSOLI DE BIANCHI, La Società del Vangelo, «Antoniano», 1968, pp. 29-30.

Note

Scheda descrittiva a cura di Riccardo Pedrini redatta nel 2015 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.