IT-CPA-SP00001-0000316

Minguzzi, Gian Franco, medico, (Cotignola 1927 - Bologna 1987)

29 agosto 1927 - 19 marzo 1987

Gian Franco Minguzzi nacque a Cotignola, piccola località in provincia di Ravenna, il 29 agosto 1927 da Armante e da Elsa Questinghel.
Conseguito nel 1945 il diploma di maturità classica, sulle orme del padre si iscrisse alla Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Bologna.
Si laureò col massimo dei voti il 10 dicembre 1951, discutendo una tesi sperimentale dal titolo Ricerche comparative sulla reattività in vitro di organi cavi contrattili (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000316
Tipologia persona
Denominazione

Minguzzi, Gian Franco, medico, (Cotignola 1927 - Bologna 1987)

Date di esistenza 29 agosto 1927 - 19 marzo 1987

Descrizione

Storia
Gian Franco Minguzzi nacque a Cotignola, piccola località in provincia di Ravenna, il 29 agosto 1927 da Armante e da Elsa Questinghel.
Conseguito nel 1945 il diploma di maturità classica, sulle orme del padre si iscrisse alla Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Bologna.
Si laureò col massimo dei voti il 10 dicembre 1951, discutendo una tesi sperimentale dal titolo Ricerche comparative sulla reattività in vitro di organi cavi contrattili di uomo e di animali cimentati con vari agenti farmacologici, preparata presso l'Istituto di patologia speciale medica e metodologia clinica sotto la guida del professor G. Sotgiu.
Il 24 novembre 1955 ottenne il diploma di specialista in clinica delle malattie nervose e mentali. Si iscrisse alla Facoltà di lettere e filosofia dell'Ateneo bolognese - corso di studi poi interrotto nel 1959 - e nel contempo iniziò a lavorare presso l'Ospedale psichiatrico provinciale «F. Roncati» di Bologna, dapprima come assistente avventizio (marzo 1953 - luglio 1957), quindi come assistente di ruolo (luglio 1957 - ottobre 1963), acquisendo notevole esperienza clinica e approfondita conoscenza sull'istituzione psichiatrica, che già allora iniziò ad analizzare in modo critico e documentare in alcune pubblicazioni.
Nel 1964 il Minguzzi interruppe l'esperienza ospedaliera in ambito psichiatrico per dedicarsi allo studio e alla ricerca quale assistente universitario. I suoi interessi si indirizzarono subito verso la psicologia e, sin dalla primavera del 1957, dette inizio a una proficua collaborazione con l'Istituto di psicologia dell'Università di Trieste diretto da G. Kanizsa, ottenendo una borsa di studio interna per occuparsi di psicologia della percezione, argomento approfondito nel corso di tutta la vita e oggetto di numerose pubblicazioni e relazioni scientifiche.
Nella primavera del 1958, avendo ottenuto una borsa di studio di tre mesi dal Governo francese, si recò presso il Laboratoire de psychologie expérimentale de la Sorbonne, approfondendo nel contempo la sua pratica diagnostica presso la Clinica psichiatrica S. Anne di Parigi. Tre anni più tardi, nell'aprile 1961, decise di perfezionarsi ulteriormente nelle tecniche applicative della psicologia dei gruppi, frequentando fino al settembre 1962 il Centre de synthèse di Parigi.
In quegli anni il Minguzzi collaborò costantemente con R. Canestrari, direttore dell'Istituto di psicologia dell'Università di Bologna, ai corsi che questi aveva inaugurato dagli anni '50 presso le locali facoltà di lettere e medicina. Il Minguzzi fu docente di psicologia presso la Facoltà di medicina di Bologna - assistente volontario (a.a. 1955-63), assistente incaricato (a.a. 1963-64) e quindi libero docente (1964-75) - e successivamente presso quella di lettere (lingue e letterature straniere 1965-65; filosofia 1965-75). Vincitore, nel 1975, del concorso per la cattedra di psicologia presso la Facoltà di lettere dell'ateneo bolognese, a decorrere dal 1° dicembre 1978 ne divenne il primo professore ordinario.
Certo dell'importanza dell'innovazione quale vettore di cambiamento nel campo sociale, il Minguzzi fu convinto che non potesse esservi innovazione sociale senza ricerca e rigorosa osservazione dei fatti, in quanto base cognitiva per impostare iniziative e attività sia di formazione professionale continua sia di promozione sociale.
I suoi studi sui gruppi sociali lo portarono a elaborare il concetto di interazione e di rapporto dialettico tra uomo e società, in quanto sarebbe l'uomo a produrre il mondo sociale, che diventerebbe quindi la realtà oggettiva e che, a sua volta, produrrebbe l'uomo. Così, nel suo pensiero, il mondo sociale non costituirebbe solo un insieme di valori, ma innanzitutto un'organizzazione sociale.
Sensibile alle problematiche in specie riguardanti le fasce deboli ed emarginate, viste anche le sue competenze sia cliniche e psichiatriche sia sociologiche, il Minguzzi fece proprie le sollecitazioni di una visione critica delle motivazioni al cambiamento sociale, allacciando una stretta collaborazione con F. Basaglia e divenendo uno fra i più significativi promotori della riforma psichiatrica.
Nell'ottobre del 1973, a Bologna, fu eletto primo segretario nazionale dell'allora nascente gruppo denominato «Psichiatria democratica», che diede un importante contributo all'emanazione della legge n. 180 del 1978.
Il primo congresso nazionale di Psichiatria democratica, intitolato a «La pratica della follia», si tenne a Gorizia il 22 e 23 giugno 1974. Il secondo si svolse invece ad Arezzo tra il 24 e il 26 settembre 1976 (la relazione del Minguzzi può leggersi inLa ragione degli altri: la psichiatria alternativa in Italia e nel mondo, a cura di L. Onnis - G. Lo Russo, Roma 1979, pp. 207-229). Il Minguzzi aveva collaborato, inoltre, nell'ottobre del 1973, alla stesura del Documento programmatico e progetto di statuto di Psichiatria democratica.
Fu durante il Réseau internazionale di alternativa alla psichiatria, tenutosi a Trieste dal 11 al 16 settembre 1977, che venne finalmente annunciata la chiusura degli ospedali psichiatrici, convegno al quale il Minguzzi offrì nuovamente un importante contributo.
A due anni dall'entrata in vigore della legge 180/78, il 31 dicembre 1980 venne quindi definitivamente chiuso anche il manicomio «F. Roncati» di Bologna e nella sua sede, in via S. Isaia, rimase unicamente attivo un servizio di salute mentale. Negli spazi rimanenti della struttura, sempre nel 1980, nacque, grazie specialmente all'impegno e alla direzione del Minguzzi, coadiuvato da un qualificato gruppo di intellettuali [tra i quali Alessandro Ancona e Ferruccio Giacanelli], l'«Archivio e il Centro di documentazione delle attività dei manicomi provinciali», sostenuto dalla Provincia e da altre istituzioni pubbliche locali, poi trasformatosi in una organizzazione multisettoriale di progettazione, ricerca, promozione e formazione sui temi dell'inclusione sociale latamente intesa, specie anche del sofferente psichico, in grado di connettere il mondo intellettuale con gli operatori dei servizi e le organizzazioni dei cittadini con le amministrazioni. Tale impegno del Minguzzi venne ufficialmente riconosciuto dal Consiglio provinciale di Bologna, che il 12 gennaio 1988, a quasi un anno dalla sua morte, deliberò l'intitolazione a suo nome del «Centro studi e documentazione di storia della psichiatria e dell'emarginazione sociale», divenuto poi istituzione nel 1995.
Dimessosi da segretario di Psichiatria democratica, negli ultimi anni della sua vita il Minguzzi si dedicò principalmente all'insegnamento e alla ricerca, partecipando al progetto finalizzato del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), «Medicina preventiva e riabilitativa» insieme con Basaglia, G. Maccaccaro e R. Misti (allora direttore dell'Istituto di psicologia del Cnr), incentrato sull'epidemiologia e la prevenzione delle malattie mentali, e all'interno del quale indagò in particolare il problema dei trattamenti psicoterapeutici.
Da tempo questo tema rientrava negli ambiti di interesse del Minguzzi, che aveva curato, fra l'altro, la raccolta miscellanea di saggi Il divano e la panca: psicoterapia tra privato e pubblico (Milano 1986).
Coi suoi allievi svolse anche originali ricerche nell'ambito della psicologia della Gestalt: argomento su cui, nel febbraio 1987, fu promotore a Bologna di un importante congresso (L'eredità della psicologia della Gestalt, i cui atti furono dati alle stampe, per cura di G. Kanizsa - N. Caramelli, a Bologna nel 1988).
Il Minguzzi fu autore, in collaborazione con altri studiosi, di numerose pubblicazioni scientifiche diffuse in ambito nazionale e internazionale e che, a distanza di anni, ancora si segnalano per interesse e attualità, definizione della metodologia di analisi, rilevanza dell'oggetto di studio e verifica degli obiettivi raggiunti.
Il Minguzzi morì a Bologna il 19 marzo 1987.

(nota tratta dal Dizionario Biografico degli Italiani, voce a cura di J.M. Birkhoff, disponibile online all'indirizzo http://www.treccani.it/enciclopedia/gianfranco-minguzzi_(Dizionario_Biografico)/)
Luoghi

Cotignola (luogo di nascita, 29 agosto 1927)

Bologna (luogo di morte, 19 marzo 1987)

Funzioni e attività medico, docente universitario

Relazioni

Relazione associativa
Ancona, Alessandro, medico, (Oristano 1939 - Bologna 1997) Date di esistenza della relazione: 1980 - 1987

Descrizione della relazione: Nel 1980 Gian Franco Minguzzi, insieme ad Alessandro Ancona e a Ferruccio Giacanelli, diede vita al Centro di documentazione delle attività dei manicomi provinciali, trasformato nel 1995 nell'Istituzione che oggi porta il nome dello stesso Minguzzi.

Relazione associativa
Giacanelli, Ferruccio, medico, (Perugia 1930 - Bologna 2012) Date di esistenza della relazione: 1980 - 1987

Descrizione della relazione: Nel 1980 Gian Franco Minguzzi, insieme a Ferruccio Giacanelli e ad Alessandro Ancona, diede vita al Centro di documentazione delle attività dei manicomi provinciali, trasformato nel 1995 nell'Istituzione che oggi porta il nome dello stesso Minguzzi.

Relazione associativa
Ospedale psichiatrico provinciale Francesco Roncati in Bologna, Bologna, (1926 - 1980) Date di esistenza della relazione: 1953 - 1963

Descrizione della relazione: Gian Franco Minguzzi è assistente (prima avventizio, poi di ruolo) presso l'Ospedale psichiatrico.

Relazione associativa
Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città Metropolitana di Bologna, Bologna, (2015 - ) Date di esistenza della relazione: 1980 - 1987

Descrizione della relazione: La nascita dell'Istituzione, a lui intitolata dal 1988, è stata sostenuta e promossa da Gian Franco Minguzzi.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti bibliografiche:

- Jutta M. Birkhoff, Minguzzi, Gianfranco, in Dizionario Biografico degli Italiani, 74, Roma, Istituto dell'Enciclopedia italiana, 2010.

Note

Scheda descrittiva a cura di Francesco Rosa redatta nel 2015 per l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Città Metropolitana di Bologna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.