IT-CPA-SP00001-0000325

Istituto di studi Anselmo Marabini

(ente di istruzione e ricerca)

1949 - 1968

Nel 1949 venne fondata a Bologna, all'interno dell'attività del Partito comunista italiano (Pci) rivolta alla preparazione dei quadri e dei militanti, la Scuola nazionale e provinciale quadri Anselmo Marabini che dall'agosto del 1959 divenne l'Istituto di studi Anselmo Marabini. Tale scuola si affiancò alle scuole nazionali di Roma e di Milano e a quelle provinciali di Ancona e Reggio Emilia nota 1:Ulteriore (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000325
Tipologia ente
Qualifica

ente di istruzione e ricerca (1949 - 1968)

Denominazioni

Istituto di studi Anselmo Marabini (date d’uso della denominazione: 1959 - 1968)

Scuola nazionale e provinciale quadri Anselmo Marabini (date d’uso della denominazione: 1949 - 1959)

Date di esistenza 1949 - 1968

Descrizione

Storia
Nel 1949 venne fondata a Bologna, all'interno dell'attività del Partito comunista italiano (Pci) rivolta alla preparazione dei quadri e dei militanti, la Scuola nazionale e provinciale quadri Anselmo Marabini che dall'agosto del 1959 divenne l'Istituto di studi Anselmo Marabini. Tale scuola si affiancò alle scuole nazionali di Roma e di Milano e a quelle provinciali di Ancona e Reggio Emilia nota 1:Ulteriore materiale relativo alla parte nazionale dell'Istituto si trova presso l'archivio della Fondazione Istituto Gramsci di Roma.. La prima sede della scuola fu in via de' Buttieri a Bologna, dove rimase fino al 1951 per poi trasferirsi nella sede di via dell'Angelo.
Dal discorso inaugurale di Palmiro Togliatti del 16 gennaio 1949 si apprende che le finalità della scuola bolognese sono di preparazione di corsi lunghi per lo studio e l'elaborazione teorica della dottrina comunista, a cui si devono affiancare lo studio dell'organizzazione politica e momenti culturali. La realtà sia nazionale che provinciale della scuola fece sì che gli allievi dei corsi provinciali avessero proficui contatti con i partecipanti dei corsi nazionali: affiancati e all'interno di questi ultimi infatti si svolgevano spesso seminari e incontri più direttamente legati e rapportati alla realtà locale.
Da segnalare l'acquisizione da parte della Scuola Marabini dei beni della Scuola centrale femminile Anita Garibaldi di Faggeto Lario.
L'Istituto cessò la sua attività nel 1968.
Dalla documentazione che costituisce l'archivio dell'Istituto non emerge la storia della scuola, né la sua amministrazione a livello provinciale, la sua composizione e il suo funzionamento interno: si possono solo ricostruire i corsi che sono stati tenuti nella sede di Bologna sia a carattere nazionale e provinciale, corredati del materiale preparatorio e didattico.
Luoghi

Bologna, via de' Butteri (sede, 1949 - 1951)

Bologna, via dell'Angelo (sede, 1951 - 1968)

Funzioni e attività L'Istituto era destinato alla preparazione dei quadri e dei militanti del Pci.

Relazioni

Relazione associativa
Partito comunista italiano - PCI. Federazione di Bologna, Bologna, (1943 - 1991) Date di esistenza della relazione: 1949 -1968

Descrizione della relazione: L'Istituto era destinato alla preparazione dei quadri e dei militanti del Pci.

Risorse collegate

Note

Scheda descrittiva a cura di Patrizia Busi, riservata nel 2016 da Salvatore Alongi per la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.