IT-CPA-ST0002-0000064

Elezioni e referendum

1946 - 1990

72 buste (con all'interno 53 fascicoli, 1 registro)

Si compone dei materiali relativi alle elezioni politiche, amministrative, amministrative suppletive, europee, referendum nazionali e del Comune di Bologna. La documentazione, prodotta e acquisita anche da organismi diversi dalla Federazione, si riferisce principalmente alla propaganda elettorale, alle consultazioni, ai risultati elettorali a livello (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0002-0000064
Identificativo gerarchico scheda 00001.00025
Livello di descrizione serie
Denominazione Elezioni e referendum
Data 1946 - 1990
Consistenza 72 buste (con all'interno 53 fascicoli, 1 registro)

Contesto

Storia archivistica L'intera s.serie "Elezioni politiche e amministrative" è stata oggetto di un precedente intervento confluito nell'inventario dal titolo "L'Archivio del Partito comunista italiano di Bologna. Archivio della Federazione (1923-1972)" a cura della Cooperativa archivisti ricercatori, redatto nel 1990. (Si veda l'introduzione alla storia archivistica del fondo).
In sede di ordinamento, per questa parte di materiali, è stato deciso di riportare la segnatura e la descrizione adottata nell'inventario curato dalla Cooperativa archivisti ricercatori.

Contenuto

Si compone dei materiali relativi alle elezioni politiche, amministrative, amministrative suppletive, europee, referendum nazionali e del Comune di Bologna. La documentazione, prodotta e acquisita anche da organismi diversi dalla Federazione, si riferisce principalmente alla propaganda elettorale, alle consultazioni, ai risultati elettorali a livello nazionale e locale, all'analisi del voto e alla rassegna stampa.

Si segnala la presenza di docc. di lavoro utilizzati per analizzare la storia delle consultazioni elettorali.
Criteri di organizzazione I materiali, rinvenuti in parte fascicolati, sono stati suddivisi per consultazione elettorale e raggruppati in: propaganda elettorale, consultazioni, risultati elettorali a livello nazionale e locale, analisi del voto e rassegna stampa. Una buona parte dei fascc. contiene anche materiale a stampa di cui spesso esiste copia nella biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia Romagna

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Lingua Italiano.
Stato di conservazione buono

Note