IT-CPA-ST0002-0001581

Dipartimento per il coordinamento delle politiche istituzionali e di governo

1984

1 busta (con all'interno 1 fascicolo)

Si compone di un fasc. relativo all'attività del Dipartimento per il coordinamento delle politiche istituzionali e di governo della Federazione di Bologna del Pci del 1984.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0002-0001581
Identificativo gerarchico scheda 00001.00021.00029.00004
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Dipartimento per il coordinamento delle politiche istituzionali e di governo
Data 1984
Consistenza 1 busta (con all'interno 1 fascicolo)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Il "Dipartimento per il coordinamento delle politiche istituzionali e di governo" dai docc. risulta essere attivo nel 1980 con la denominazione di "Dipartimento degli Enti locali e politiche istituzionali", nel 1981 come "Dipartimento problemi dello Stato e autonomie locali", dal 1982 al 1985 come "Dipartimento Enti locali" e dal 1985 come "Dipartimento riforma dello Stato e autonomie locali" raggruppa al suo interno le seguenti commissioni:

- commissione enti locali (fino alla fine degli anni Settanta è all'interno del "Dipartimento problemi del partito");
- commissione trasporti (fino agli inizi degli anni Ottanta è all'interno del "Dipartimento questioni economiche e problemi dello sviluppo");
- commissione casa e urbanistica (fino al 1983 mantiene questa denominazione, poi si dividerà in "Commissione casa" e "Commissione urbanistica");
- commissione riforme istituzionali (fino al 1976 è all'interno del "Dipartimento problemi del partito", dal 1977 è all'interno del "Dipartimento politiche istituzionali e di governo" con la denominazione di "Commissione riforma dello Stato" e dal 1982 come "Commissione problemi dello Stato);
- commissione anziani (attiva dal 1981 al 1985);
- commissione sicurezza sociale (attiva agli inizi degli anni Ottanta);
- coordinamento provinciale sanità;
- vari gruppi di lavoro (responsabili delle problematiche relative alle tossicodipendenze, alla giustizia, ai corpi dello stato e alle carceri).

Il "Dipartimento per il coordinamento delle politiche istituzionali e di governo" ha subito molte modifiche. La commissione anziani, il coordinamento provinciale sanità, la commissione sicurezza sociale e il gruppo di lavoro sulle tossicodipendenze in seguito confluiranno all'interno del "Dipartimento delle politiche sociali"; la commissione enti locali e la commissione riforma dello Stato sono presenti all'interno del "Dipartimento problemi del partito" fino al 1976; la commissione trasporti risulta essere un gruppo di lavoro del "Dipartimento questioni economiche e problemi dello sviluppo" fino al 1976.

Contenuto

Si compone di un fasc. relativo all'attività del Dipartimento per il coordinamento delle politiche istituzionali e di governo della Federazione di Bologna del Pci del 1984.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti