IT-CPA-ST0002-0005812

Organizzazione territoriale: comitati, zone, sezioni

1945 - 1989

59 buste (con all'interno 180 fascicoli, 3 registri, 2 volumi)

Si compone della documentazione prodotta dagli organismi territoriali della Federazione di Bologna del Pci: i comitati di sezione e gli organismi di coordinamento. Questi ultimi comprendono i comitati di zona, di cellule, i comitati comunali dei comuni della provincia bolognese (presenti nei comuni con più sezioni ed eletti dai delegati delle sezioni (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0002-0005812
Identificativo gerarchico scheda 00001.00020
Livello di descrizione serie
Denominazione Organizzazione territoriale: comitati, zone, sezioni
Data 1945 - 1989
Consistenza 59 buste (con all'interno 180 fascicoli, 3 registri, 2 volumi)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Il Pci è strutturato attraverso organismi diffusi a livello capillare sul territorio e nei vari ambiti della vita dei cittadini. Dalla Direzione nazionale di partito, attraverso organismi intermedi, si scende alla Federazione provinciale, ai Comitati di zona, ai comuni, ai quartieri, ai comitati di sezione e di cellula, questi ultimi fortemente radicati sul territorio e negli ambienti di lavoro.
Storia archivistica Parte della documentazione delle s.serie "Sezioni" e "Organismi di coordinamento" è stata oggetto di un precedente intervento confluito nell'inventario dal titolo "L'Archivio del Partito comunista italiano di Bologna. Archivio della Federazione (1923-1972)" a cura della Cooperativa archivisti ricercatori, redatto nel 1990. (Si veda l'introduzione alla storia archivistica del fondo).
In sede di ordinamento, per questa parte di materiali, è stato deciso di riportare la segnatura e la descrizione adottata nel suddetto inventario.

Contenuto

Si compone della documentazione prodotta dagli organismi territoriali della Federazione di Bologna del Pci: i comitati di sezione e gli organismi di coordinamento. Questi ultimi comprendono i comitati di zona, di cellule, i comitati comunali dei comuni della provincia bolognese (presenti nei comuni con più sezioni ed eletti dai delegati delle sezioni del comune), i comitati e consigli di quartiere (presenti nei grandi comuni con numerose sezioni).

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Lingua Italiano
Stato di conservazione buono

Note