IT-CPA-ST0002-0006106

Referendum abrogativi sui quesiti del nucleare e della giustizia

1987

fascicolo

collocazione buste 10-12, fascicolo 1

Contiene docc., corrispondenza, rassegna stampa e opuscoli con le indicazioni organizzative per i Referendum abrogativi sul tema del nucleare (l'abolizione della norma che consente al Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) di decidere la localizzazione delle centrali nel caso in cui gli Enti locali non abbiano deliberato entro (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0002-0006106
Identificativo gerarchico scheda 00001.00025.00007.00007
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Referendum abrogativi sui quesiti del nucleare e della giustizia
Data 1987
Collocazione buste 10-12, fascicolo 1
Consistenza fascicolo

Contesto

Contenuto

Contiene docc., corrispondenza, rassegna stampa e opuscoli con le indicazioni organizzative per i Referendum abrogativi sul tema del nucleare (l'abolizione della norma che consente al Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) di decidere la localizzazione delle centrali nel caso in cui gli Enti locali non abbiano deliberato entro tempi stabiliti; l'abrogazione del compenso previsto per i comuni disponibili a ospitare centrali nucleari; l'abrogazione della norma che consente all'Enel di partecipare ad accordi internazionali per la costruzione e la gestione di centrali nucleari all'estero) e della giustizia (l'abrogazione delle norme per stabilire una responsabilità civile anche per i giudici e l'abolizione della commissione inquirente e del trattamento dei reati dei ministri) svoltisi il 7 e l'8 novembre 1987, tra cui:

- docc. organizzativi della Federazione bolognese del Pci per la propaganda referendaria a livello locale in merito a: l'assegnazione degli spazi elettorali, la costituzione dei seggi, le iniziative e le manifestazioni, gli elenchi dei dibattiti divisi per Zone;
- "Docc. sulla Giustizia" contenenti "Nota della Direzione del Pci sul Referendum sui temi della giustizia", "Il diritto alla giustizia. Conferenza nazionale del Partito comunista italiano. Relazione generale di Luciano Violante" e scheda informativa sui tre Referendum sulla giustizia;
- tabulati con dati provvisori e risultati definitivi della consultazione referendaria dell'8 e 9 novembre 1987, con dati specifici sui risultati del Comune di Bologna e dei quartieri cittadini, dei comprensori e della provincia di Bologna, tra cui "Primo Referendum Responsabilità giudici. Riepilogo: provincie, regioni, aree geografiche, nazionale risultati voti validi" a cura della Direzione del Pci, ufficio elettorale.
- "Referendum 1987. I risultati" a cura della Federezione bolognese del Pci e "Relazione del compagno Sergio Sabattini al Comitato federale del 2 ottobre 1987 sui Referendum".

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note