IT-CPA-ST0010-0001994

Opere caritative antoniane

5 giugno 1957 - 29 dicembre 2004
con lacuna dal 1999 al 2001.

1 busta (con all'interno 5 fascicoli)

La serie riguarda le Opere caritative antoniane, un insieme di iniziative a carattere assistenziale rivolte ai poveri e agli indigenti. Concretamente le Opere caritative sono costituite dalla fornitura di un pasto quotidiano ("Mensa della fraternità"), dalla distribuzione di abiti ("Armadio del povero"), dalla gestione di un ambulatorio (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0010-0001994
Identificativo gerarchico scheda 00001.00013.00006
Livello di descrizione serie
Denominazione Opere caritative antoniane
Data 5 giugno 1957 - 29 dicembre 2004
con lacuna dal 1999 al 2001.
Consistenza 1 busta (con all'interno 5 fascicoli)

Contesto

Contenuto

La serie riguarda le Opere caritative antoniane, un insieme di iniziative a carattere assistenziale rivolte ai poveri e agli indigenti. Concretamente le Opere caritative sono costituite dalla fornitura di un pasto quotidiano ("Mensa della fraternità"), dalla distribuzione di abiti ("Armadio del povero"), dalla gestione di un ambulatorio medico per offrire visite gratuite e di una farmacia per distribuire gratuitamente i medicinali. Grazie alle Opere caritative vengono intraprese iniziative a beneficio dei poveri della città di Bologna, quali la costruzione di case per i senzatetto e la raccolta di oggetti non più utilizzati al fine di redistribuirli o di venderli per devolvere il ricavato in beneficenza ("Opera dei rifiuti"). In collaborazione con l'Associazione panificatori artigiani e affini della provincia di Bologna l'Opera raccoglie, inoltre, il pane di S. Antonio, distribuito durante il servizio di mensa. Attualmente le Opere caritative antoniane rientrano tra le attività assistenziali dell'ente e sono costituite unicamente dalla mensa quotidiana e dalla raccolta del pane di S. Antonio.
La documentazione è costituita da carteggio, pieghevoli promozionali delle iniziative intraprese, relazioni, testi di discorsi pronunciati in occasione della "Festa dei panificatori", elenchi di fornai di Bologna che offrono il pane per la mensa dei poveri, appunti di natura organizzativa e copie delle lettere di ringraziamento inviate dall'Antoniano ai sostenitori delle iniziative di solidarietà.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti