IT-CPA-ST0010-0003544

Premio giornalistico Zocca - padre Gabriele Adani

4 marzo 1997 - prima del 30 settembre 2002
con lacuna del 2001.

1 busta (con all'interno 5 fascicoli)

La serie riguarda il premio giornalistico "Zocca - padre Gabriele Adani", indetto dal Comune di Zocca (città natale di padre Adani), dalla Provincia di Modena e dall'Antoniano, con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna. Il premio, che ha come tema centrale (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0010-0003544
Identificativo gerarchico scheda 00001.00014.00019
Livello di descrizione serie
Denominazione Premio giornalistico Zocca - padre Gabriele Adani
Data 4 marzo 1997 - prima del 30 settembre 2002
con lacuna del 2001.
Consistenza 1 busta (con all'interno 5 fascicoli)

Contesto

Contenuto

La serie riguarda il premio giornalistico "Zocca - padre Gabriele Adani", indetto dal Comune di Zocca (città natale di padre Adani), dalla Provincia di Modena e dall'Antoniano, con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna. Il premio, che ha come tema centrale "L'appennino di ieri, di oggi, di domani", è finalizzato ad una maggiore conoscenza della realtà appenninica italiana. Il premio, con cadenza annuale, è riservato a giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti ed è articolato in tre sezioni: servizi giornalistici per giornali quotidiani e periodici, servizi radiofonici e televisivi trasmessi da reti locali o nazionali, sezione speciale di saggistica a carattere scientifico e divulgativo. Per i vincitori di ogni sezione è previsto un riconoscimento in denaro.
La documentazione è costituita dai regolamenti delle edizioni del premio, dal carteggio tra padre Berardo Rossi e Aldo Preci, sindaco del Comune di Zocca, da elenchi di concorrenti e di opere inviate, dal manifesto di una delle edizioni, da un periodico contenente un articolo relativo al premio e da fotografie di una conferenza stampa.
Risulta mancante la documentazione relativa alla 5ª edizione del premio, tenutasi nell'anno 2001.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti