IT-CPA-ST0010-0005669

Centro cattolico per la diffusione della parola di Dio poi Società del Vangelo

8 dicembre 1963 - 14 settembre 2007

2 buste (con all'interno 46 fascicoli)

La serie riguarda la Società del Vangelo, associazione senza scopo di lucro, sorta ufficialmente il 19 dicembre 1966 con la finalità principale di diffondere il Vangelo e, in modo particolare, di collocarlo nelle camere d'albergo. In tal modo, la società continua l'attività che padre Ernesto Caroli, in qualità di direttore dell'Antoniano, aveva (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0010-0005669
Identificativo gerarchico scheda 00001.00010.00002
Livello di descrizione serie
Denominazione Centro cattolico per la diffusione della parola di Dio poi Società del Vangelo
Data 8 dicembre 1963 - 14 settembre 2007
Consistenza 2 buste (con all'interno 46 fascicoli)

Contesto

Contenuto

La serie riguarda la Società del Vangelo, associazione senza scopo di lucro, sorta ufficialmente il 19 dicembre 1966 con la finalità principale di diffondere il Vangelo e, in modo particolare, di collocarlo nelle camere d'albergo. In tal modo, la società continua l'attività che padre Ernesto Caroli, in qualità di direttore dell'Antoniano, aveva intrapreso già nel 1957 con la creazione del Centro cattolico per la diffusione della parola di Dio. La società, gestita da laici, è composta da un presidente (dalla nascita ad oggi Felice Sassoli de' Bianchi), da membri fondatori e da membri sostenitori. Tra le finalità istituzionali vi è l'organizzazione del "Premio nuovi scrittori" (poi "Premio giovani scrittori"): un concorso letterario finalizzato all'approfondimento e alla divulgazione dei valori del messaggio evangelico nella società contemporanea.
La documentazione è costituita prevalentemente da carteggio di padre Ernesto Caroli e di Felice Sassoli de' Bianchi in merito a richieste di invio di Vangeli, da testi di discorsi pronunciati in occasione di incontri conviviali dei soci, da comunicati stampa relativi alla celebrazione del 25° anno della fondazione della società, da comunicazioni inviate dal presidente ai soci e ai membri del consiglio d'amministrazione, da rassegna stampa, da monografie e pieghevoli informativi sulla società e da manifesti, biglietti d'invito e comunicati stampa relativi al concorso letterario.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note