IT-CPA-ST0014-0000333

Fascicoli personali degli ospiti

1929 - 1955
con docc. dal 1850.

4 buste (con all'interno 194 fascicoli)

Si compone della documentazione relativa ad attori, operatori dello spettacolo e rispettivi coniugi, che hanno vissuto nella Casa Lyda Borelli dall'inaugurazione fino ai giorni nostri, suddivisa in fasc. personali, ed in particolare:

-domanda di ammissone, come primo doc. che individua l'apertura della posizione personale dell'ospite;

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0014-0000333
Identificativo gerarchico scheda 00001.00014.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Fascicoli personali degli ospiti
Data 1929 - 1955
con docc. dal 1850.
Consistenza 4 buste (con all'interno 194 fascicoli)

Contesto

Storia archivistica Una parte delle domande di ammissione e dei docc. relativi ai primi ospiti erano ordinati all'interno di fasc. intitolati al singolo ospite e numerati progressivamente, probabilmente dall'allora direttrice di Casa Lyda Borelli.
Attorno al 1963 fu effettuato un riordino su una parte delle schede degli ospiti, creando dei fascc. intestati al singolo ospite e al cui interno, oltre i docc., vennero dattiloscritti i dati principali relativi all'ospite stesso, probabilmente desunti dal registro degli ospiti.
Altri docc. erano semplicemente accumulati all'interno dei faldoni.
I fascc. personali seguivano un duplice ordinamento: alcuni fascc. erano ordinati cronologicamente altri alfabeticamente.

Contenuto

Si compone della documentazione relativa ad attori, operatori dello spettacolo e rispettivi coniugi, che hanno vissuto nella Casa Lyda Borelli dall'inaugurazione fino ai giorni nostri, suddivisa in fasc. personali, ed in particolare:

-domanda di ammissone, come primo doc. che individua l'apertura della posizione personale dell'ospite;

-ammissione nella Casa;

-docc. riguardanti lo stato civile, la carriera dell'ospite, la posizione previdenziale e lo stato di salute.

-docc. circa il decesso e le onoranze funebri.

Spesso all'interno delle camice originali intestate al singolo ospite sono riportati, in forma datt., i dati principali riguardanti l'ospite stesso.

Tuttavia alcuni fascc. personali sono incompleti o lacunosi, altri contengono solo il fasc. originale con i dati datt. all'interno.

Altri fascc. inoltre mancano completamente: è probabile che siano andati perduti nel corso dei vari accorpamenti e spostamenti della documentazione.
Criteri di organizzazione I fascc. personali degli ospiti riportano nella denominazione l'indicazione fra parentesi del n. di ingresso del "Registro degli ospiti" (1963-1994).
I fascc. sono stati quindi raggruppati, per comodità di consultazione, per iniziale del cognome a all'interno di ciascun raggruppamento alfabetico sono stati ordinati secondo il n. di entrata indicato tra parentesi.
E' stato quindi assegnato un numero di corda che riparte da 1 per ciascun raggruppamento alfabetico (A1, A2 ..., B1, B2, ...).

Fonti e risorse collegate

  • Documentazione personale relativa agli ospiti si trova all'interno della serie "Eredità" oppure "Quote sui diritti della Siae", nel caso in cui l'ospite abbia lasciato in eredità parte o l'intero suo patrimonio a Casa Lyda Borelli.

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

Registro degli ospiti (1963-1994).
Per facilitare la consultazione è stata inoltre predisposta una rubrica alfabetica degli ospiti, nella quale sono indicati per ciascun nominativo:

-n. di entrata corrispondente al reg. degli ospiti:
-segnatura attuale e posizione fisica del fasc.nominativo;
-eventuale lacuna del fasc. all'interno della serie.

Consultabilità In parte non consultabile.

Note

Approfondimenti