IT-CPA-ST0022-0001342

Immobiliare 'La Famèja Bulgnèisa srl'

21 dicembre 1954 - 16 ottobre 2006

21 buste (con all'interno 18 registri, 112 fascicoli)

Si compone della documentazione prodotta dall'Immobiliare nel corso della sua attività di acquisizione e gestione dell'immobile sito a Bologna al primo piano dello stabile di via Barberia 11.
In particolare il fondo è costituito di tre principali nuclei di documentazione:

- i libri sociali nota (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0022-0001342
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00011
Livello di descrizione subfondo
Denominazione Immobiliare 'La Famèja Bulgnèisa srl'
Data 21 dicembre 1954 - 16 ottobre 2006
Consistenza 21 buste (con all'interno 18 registri, 112 fascicoli)

Contenuto

Si compone della documentazione prodotta dall'Immobiliare nel corso della sua attività di acquisizione e gestione dell'immobile sito a Bologna al primo piano dello stabile di via Barberia 11.
In particolare il fondo è costituito di tre principali nuclei di documentazione:

- i libri sociali nota 1:Secondo gli artt. 2214-2220 ("Delle scritture contabili") del Codice civile chiunque eserciti un'attività commerciale è tenuto ad avere il libro giornale (che "deve indicare giorno per giorno le operazioni relative all'esercizio dell'impresa", art. 2216, c. 2) e il libro degli inventari (con "l'indicazione e la valutazione delle attività e delle passività relative all'impresa", art. 2217, c. 1). Secondo l'art. 2421 del Codice civile inoltre le società di capitali (tra le quali sono comprese le S.r.l.) hanno l'obbligo della tenuta, con conseguente numerazione e bollatura, di una serie di libri sociali: "1) il libro dei soci (abolito per le S.r.l. con legge 2/2009, ndr.), nel quale devono essere indicati il numero delle azioni, il cognome e il nome dei titolari delle azioni nominative, i trasferimenti e i vincoli ad esse relativi e i versamenti eseguiti; 2) il libro delle obbligazioni, il quale deve indicare l'ammontare delle obbligazioni emesse e di quelle estinto, il cognome e il nome dei titolari delle obbligazioni nominative e i trasferimenti e i vincoli ad esse relativi; 3) il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, in cui devono essere trascritti anche i verbali redatti per atto pubblico (2375); 4) il libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione (2388); 5) il libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale (2404); 6) il libro delle adunanze e delle deliberazioni del comitato esecutivo, se questo esiste (2381); 7) il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee degli obbligazionisti, se sono state emesse obbligazioni […] I libri suddetti, prima che siano messi in uso, devono essere numerati progressivamente in ogni pagina e bollati in ogni foglio a norma dell'art. 2215".;
- i bilanci e la documentazione legata al loro deposito prima presso l'Ufficio del registro, poi presso il Registro delle imprese della Camera di commercio;
- il materiale relativo alla quotidiana gestione amministrativo-contabile dell'Immobiliare.
Criteri di organizzazione Il fondo è articolato nelle seguenti serie:

- Libri giornali;
- Attività e passività;
- Soci;
- Adunanze e deliberazioni dell'Assemblea dei soci;
- Adunanze e deliberazioni del Consiglio d'amministrazione;
- Adunanze e deliberazioni del Collegio sindacale;
- Bilanci;
- Deposito e pubblicazione dei bilanci;
- Acquisti di beni e servizi;
- Corrispettivi ricevuti;
- Amministrazione e contabilità.

All'interno di ciascuna serie, le unità archivistiche sono ordinate cronologicamente e numerate progressivamente da 1 a n., così come le bb. (cosiddetta numerazione "a serie aperta").

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note