Ricerca libera
Ricerca negli archivi
Ricerca negli archivi per parole chiave
Ricerca nei soggetti produttori
Ricerca nei soggetti conservatori
IT-CPA-ST0023-0002373
Festa commemorativa del 50° anno di fondazione
[circa agosto 1926 - ott.]
fascicolo di 6 sottofascicoli
segnatura attuale 119 (busta 26, fascicolo 3)
Commemorazione del 50° anniversario della fondazione della Società di mutuo soccorso fra i salsamentari e gli esercenti industrie affini in Bologna tenuta nei giorni 19-20 settembre; le giornate prevedevano la celebrazione di onoranze funebri a Ferdinando Berti, fondatore del sodalizio, la commemorazione del cinquantesimo di fondazione del sodalizio, (…) ➔
vai al menu di navigazione nell'archivio |
Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0023-0002373 |
---|---|
Identificativo gerarchico scheda | 00001.00003.00060 |
Livello di descrizione | unità archivistica |
Titolo |
Festa commemorativa del 50° anno di fondazione
Titolo originale: "Feste cinquantenarie 19-20 settembre 1926". |
Data | [circa agosto 1926 - ott.] |
Segnatura attuale | 119 |
Collocazione | busta 26, fascicolo 3 |
Consistenza | fascicolo di 6 sottofascicoli |
Contesto
Contenuto
Commemorazione del 50° anniversario della fondazione della Società di mutuo soccorso fra i salsamentari e gli esercenti industrie affini in Bologna tenuta nei giorni 19-20 settembre; le giornate prevedevano la celebrazione di onoranze funebri a Ferdinando Berti, fondatore del sodalizio, la commemorazione del cinquantesimo di fondazione del sodalizio, l'assegnazione di doti e premi allo studio a figli e figlie di soci, il banchetto sociale, la gara ciclistica e, infine, l'estrazione di regali a beneficio del fondo vecchiaia. Contiene i s.fascc.: - "Circolare di invito a stampa con elenco società invitate; resoconto "Il resto del carlino"; corsa ciclistica (premiati), diplomi e medaglie assegnate; corrispondenza diversa"; - "Adesione di autorità"; - "Adesioni di società di mutuo soccorso"; - "Discorso del presidente. Motivazione delle distinzioni accordate"; - "Conto festeggiamenti cinquantenario"; - "Rendiconto della lotteria ...". In particolare si conservano documenti relativi all'organizzazione dell'evento da parte della commissione preposta: - programma della giornata; - biglietti d'invito; - corrispondenza; - bozze e minute di discorsi commemorativi; - giornale "Il resto del carlino" con notizie relative al resoconto dell'evento; - ricevute e fatture di pagamento; - resoconti contabili; - "registro delle case interpellate e dei doni pervenuti"; - materiali di lavoro. |
Approfondimenti
Documenti descritti in dettaglio: 3 materiali a stampa