IT-CPA-ST0026-0009980

Fotografie

1924 - 1999 (data finale attribuita)

3 buste (con all'interno 5 fascicoli)

Contiene album e fotografie relativi:

- alle sedi ospitanti il liceo scientifico Augusto Righi di Bologna, quella in piazza S. Domenico occupata dal 1923 al 1940 e quella attuale in viale Pepoli inaugurata il 16 ottobre 1940;
- al personale docente e agli allievi;
- alle manifestazioni sportive che vedono coinvolte le diverse (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0026-0009980
Identificativo gerarchico scheda 00001.00004
Livello di descrizione serie
Denominazione Fotografie
Data 1924 - 1999 (data finale attribuita)
Consistenza 3 buste (con all'interno 5 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Contiene album e fotografie relativi:

- alle sedi ospitanti il liceo scientifico Augusto Righi di Bologna, quella in piazza S. Domenico occupata dal 1923 al 1940 e quella attuale in viale Pepoli inaugurata il 16 ottobre 1940;
- al personale docente e agli allievi;
- alle manifestazioni sportive che vedono coinvolte le diverse squadre del liceo (calcio, atletica leggera, basket, corsa campestre, pallavolo, maratona);
- alle attività culturali e ricreative organizzate dall'istituto per i suoi allievi.
Criteri di organizzazione Le fotografie sono state rinvenute in parte sciolte e raccolte senza criterio all'interno di scatole di cartone, depositate nei locali dell'archivio storico, e in parte, invece, già organizzate in 3 album tematici, mantenuti nell'ordinamento attuale: "Regio liceo scientifico 'Augusto Righi'. Bologna" , "Righi-Galilei" e "Concorsi fotografici".
I materiali fotografici costitutivi la serie, a seguito di una prima visione e individuazione dei soggetti rappresentati, mostravano uniformità di contenuti, essendo essi tutti riferibili all'istituto e alle sue attività, pur presentando la possibilità di una organizzazione per gruppi tematici.
A partire dai 3 album, già organizzati e relativi alla documentazione di 3 diverse tematiche (attuale sede dell'istituto; attività sportive; attività culturali), è stato portato avanti l'intervento di smistamento e accorpamento per soggetti anche delle fotografie sciolte.
Il risultato di questo lavoro è stata l'individuazione di 5 diverse unità archivistiche, costituite di sole fotografie, corrispondenti ad altrettante diverse tematiche:

- Prima sede del liceo scientifico Augusto Righi di Bologna;
- Alunni e docenti del liceo scientifico Augusto Righi di Bologna;
- Attuale sede del liceo scientifico Augusto Righi di Bologna;
- Manifestazioni sportive legate al liceo scientifico Augusto Righi di Bologna;
- Attività culturali e ricreative organizzate dal liceo scientifico Augusto Righi di Bologna.

Queste sono state ordinate all'interno della serie in ordine cronologico, a seguito dell'attribuzione della datazione dei materiali fotografici in esse ricondotti.
Le fotografie sciolte di ciascuna unità archivistica sono poi state ulteriormente smistate, anzitutto attraverso l'individuazione e il riaccorpamento degli eventuali servizi fotografici presenti, in seguito attraverso l'aggregazione, dove possibile, dei materiali in serie tematiche coerenti. Infine sono state lasciate come singole unità documentarie le fotografie che non risultavano appartenenti a nessuna di queste categorie.
All'interno delle singole unità archivistiche così organizzate sono state inserite, in successione cronologica, le microschede fotografiche necessarie alla puntuale e pertinente descrizione delle caratteristiche fisiche, tecniche ed contenutistiche dei materiali fotografici (album, servizi fotografici, serie tematiche e singole foto) in esse raccolti.

Le fotografie che compongono la serie sono state condizionate in 3 scatole (nn. 1 - 3).

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti