IT-CPA-ST0031-0000784

Teatro

1793 - 1914

busta di 56 documenti

segnatura attuale 15 (busta 10, fascicolo 1)

Si compone di testi teatrali, libretti d'opera, ritagli di giornale raccolti probabilmente da Giambattista Comelli juniore e appartenuti molto probabilmente a Carlo Comelli. Figlio di Filippo Comelli e quindi cugino di Giambattista Comelli juniore egli nacque a Bologna nel 1847, fu commerciante e impresario teatrale spendendo grandissima parte della sua (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0031-0000784
Identificativo gerarchico scheda 00001.00023.00015
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Teatro
Data 1793 - 1914
Segnatura attuale 15
Collocazione busta 10, fascicolo 1
Consistenza busta di 56 documenti

Contesto

Storia archivistica La documentazione è conservata all'interno di una busta originale, sul cui dorso sono posti due talloncini: l'indicazione archivistica "Teatro" e lo stemma di famiglia di Giovanni Battista Comelli e l'anno "1894".

Contenuto

Si compone di testi teatrali, libretti d'opera, ritagli di giornale raccolti probabilmente da Giambattista Comelli juniore e appartenuti molto probabilmente a Carlo Comelli. Figlio di Filippo Comelli e quindi cugino di Giambattista Comelli juniore egli nacque a Bologna nel 1847, fu commerciante e impresario teatrale spendendo grandissima parte della sua vita tra Sud America, Nord America, Asia e Nordafrica in tournée e viaggi d'affari. Dopo altalenanti fortune fece ritorno a Bologna nel 1888 dove con le fortune accumulate acquistò tre poderi in località Foggia Nuova, nel comune di Castenaso.

Contiene:

- L'Otello di Verdi. Supplemento straordinario al "Corriere della sera", 1887 feb.

- M. Victor Séjour, La tireuse de cartes. Drame en cinq actes et un prologue, en prose, Parigi, Michel Lévy frères, 1859.

- Molière (illustrato da Janet-Lange), Le tartuffe. Comedie en cinq actes, Parigi, Henri Plos, s.d..

- M. Alexandre Dumas fils, La dame aux camélias. Pièce en cinq actes, mêlée de chant, Parigi, La librairie théatrale, 1852.

- Domani al Parsifal, ritaglio di giornale tratto da "Giornale d'Italia", 1914 gen. 1.

- Vincenzo Berni Degli Antoni, L'adulatore. Commedia, Bologna, Annesio Nobili, 1822 nota In copertina la dedica: "A sua eccellenza reverendissima monsignor Ranuzzi l'autore in argomento di ossequio"..

- Riccardo Wagner, Parsifal. Dramma mistico in tre atti, traduzione di Giovanni Vaccaro, Sesto San Giovanni, Madella, 1914.

- Carlo Redi, Lucia di Lammermoor. Dramma serio da rappresentarsi nel Teatro comunale di Ravenna la primavera del MDCCCXXXIX offerto a sua eccellenza il signor conte Gabriele Rasponi meritissimo gonfaloniere di detta città, Ravenna, Roveri, 1839.

- Teobaldo Cicconi, La figlia unica. Commedia in cinque atti, Milano, Libreria editrice, 1877.

- Giovanni Giraud, L'aio nell'imbarazzo. Commedia, s.d.

- Leopoldo Marenco, Supplizio di Tantalo. Commedia in quattro atti, Milano, Carlo Barbini, 1876.

- La pianella perduta nella neve, Milano, Carlo Barbini, 1861.

- manifesto del Teatro Eleonora Duse.

- Francesco Maria Piave (musica di Giuseppe Verdi), La forza del destino. Opera in quattro atti, Milano-Napoli-Firenze, Ricordi, 1865.

- Il pitocchetto ossia l'orfano. Farsa in un atto, Firenze, Adriano Salani, 1875.

- Cesare Riccardi, Un viaggio di piacere. Scherzo comico in un atto e Uno zio d'America. Scherzo comico in un atto, Milano, Placido Maria Visaj, 1857.

- M. Victor Ducange, Il y a seize ans. Drame en trois actes, mêlé de couplets, Bruxelles, Société belge de librairie ..., 1837.

- Alberto Nota, La pace domestica. Commedia in tre atti, vol. 5° di "Commedie edite ed inedite", s.d.

- M.E. Scribe, La famille Riquebourg ou marriage mal assorti, Bielefeld, Velhagen & Klasing, 1848.

- Friedrich von Schiller, Wilhelm Tell. Schauspiel in fünf vufzügen, Lipsia, Berlag von Philipp Reclam junior, s.d.

- Francesco Maria Piave (musica di Giuseppe Verdi), Ernani. Dramma lirico in quattro parti, Milano, Tito di Giovanni Ricordi, s.d.

- Mauro Ricci, L'emancipazione della donna. Commedia in versi martelliani scritta per le giovinette, Firenze, Calasanz, 1872.

- Guglielmo Tell. Melodramma tragico, traduzione di Calisto Bassi (musica di Gioachino Rossi), Milano, Francesco Lucca, s.d.

- Savino Fiore (musica don Giocondo Fino), Il battista. Azione sacra in tre parti e quattro quadri, Torino, Pietro Cleanza e compagni, 1906, nota All'interno sono allegati un manifesto della prima rappresentazione dello spettacolo e un ritaglio di giornale riguardante la prima rappresentazione dello stesso dal titolo: "Il 'Battista' di don Giocondo Fino all'Adriano".

- F. Malibran, A Marietta, Bologna, Volpe, 1834.

- La nascita del re di Roma. Cantata da eseguirsi nel casino di Bologna il dì V luglio dell'anno MDCCCXI festeggiandosi dalla Società del medesimo l'epoca memorabile. Offerta al signore Luigi Quirini Stampalìa consigliere di stato, prefetto del Dipartimento del Reno, barone e cavaliere dell'Ordine della corona di ferro, Bologna, Sassi, 1811.

- Leopoldo Fidanza (musica di Francesco Sampieri), Oscar e Malvina. Dramma serio per musica da rappresentarsi nel casino della villa a Casalecchio di Casa Sampieri l'estate dell'anno 1816, Bologna, Sassi, 1816.

Esposizione internazionale di musica in Bologna - 1888. Catalogo ufficiale, Parma, Luigi Battei, 1888.

- Arrigo Boito, Mefistofele. Opera, Milano-Napoli-Roma-Firenze-Londra, Tito di Giovanni Ricordi, 1875.

- G. Rossini (musica), Mosè. Oratorio sacro. Da cantarsi come accademia nelle sale della Società del casino in Bologna l'anno 1829, Bologna, Sassi, 1829.

- Lorenzo Perosi, Il Natale del Redentore. Oratorio per canto e orchestra, Milano, A. Bertarelli & compagni.

- Victor Ducange et Dinaux, Trente ans ou la vie d'un joueur. Mélodrame en trois journées, Parigi, Barba, 1827.

- Friedrich von Schiller, Maria Stuard. Ein trauerspiel, Lipsia, Berlag von Philipp Reclam junior, s.d.

- Luigi Enrico Tettoni, Non tagliar la corda all'appiccato. Commedia in un atto. Libera versione di Florilegio drammatico, a. IV, vol. 1, 1852.

- Nozioni di musica, Milano, Edoardo Sonzogno, 1875.

- Mery e Camillo Du Locle (musica di Giuseppe Verdi), Don Carlo. Opera in cinque atti, traduzione di Achille De Lauzières, Milano-Napoli-Firenze-Parigi, Ricordi, s.d.

- Amilcare Ponticelli, I promessi sposi. Melodramma in 4 parti, Milano, C. Molinari e compagni, 1873.

- F.C. Husembeth, Conversione e martirio. Dramma in cinque atti tratto dalla Callista con permesso speciale dell'autore R. P. Newman rettore dell'Università cattolica di Dublino, Milano, Natale Battezzati, 1859.

- Chenier, Fenelon ovvero le monache di Cambrai. Tragedia in cinque atti, traduzione di Franco Salfi, Milano, Stamperia italiana e francese, 1793.

- Eugenio Scribe (musica di Giacomo Meyerbeer), Gli ugonotti. Opera-ballo in cinque atti, Milano, Tito di Giovanni Ricordi, 1860.

- Camillo Minarelli - Salvatore Muzzi, L'apparenza inganna. Favoletta drammatica [...] ad uso delle case d'educazione, Bologna, Tipografia camerale alla Volpe, 1847.

- Norma. Tragedia lirica, Bologna, Fabbri nelle Clavature, 1836.

- Giovanni Pacini (musica), La morte di Malek-Adel. Melo-dramma serio in due atti, Bologna, Tipografia delle belle arti, 1839.

- Felice Romani (musica di Donizzetti), L'elisir d'amore. Melodramma giocoso, Bologna, Sassi alla Volpe, 1835.

- Livio Morosini, Malvina ossia i pescatori di Napoli. Azione coreografica spettacolosa in 5 atti, Bologna, Volpe, 1841.

- Leopoldo Tarantini (musica di Carlo Coen), Antonio Foscarini. Tragedia lirica in tre atti, Bologna, Volpe, 1841.

- La sonnambula. Melodramma per musica, Bologna, Sassi, 1834.

- Cesare Sterbini (musica di Gioachino Rossini), Il barbiere di Siviglia, Milano, Francesco Lucca, s.d..

- Eugenio Scribe - Ernesto Legouvé, Adriana Lecouvreur. Dramma in cinque atti, Milano, F. Sanvito succ. a Borroni e Scotti, 1863.

- Cirano de Bergerac al teatro Eleonora Duse: si compone di una locandina della prima rappresentazione, 1902 gen. 14; del libretto relativo alla rappresentazione della compagnia Grandiosi spettacoli drammatici e di una matrice di un posto distinto incollata al libretto.

- Giuseppe Rota, La contessa d'Egmont. Ballo grande in cinque parti e sei quadri, Bologna, Giuseppe Vitali e c., 1864.

- Francesco Maria Piave (musica di Giuseppe Verdi), Rigoletto. Melodramma in tre atti, Milano, Tito di Giovanni Ricordi, s.d.

- Il zotico incivilito ossia lo sposo disperato. Dramma giocoso per musica, Bologna, Sassi, 1808.

- Adolphe Bèlot - Edmond Villetard, Le testament de César Girodot. Comédie en trois actes en prose, Parigi, J. Barbré, 1859.

- Boissì Flori, La folle sage. Bluette de salon et de chateau en trois tebleaux, Pistoie, Niccolai, 1885.

- Paolo Ferrari, Goldoni e le sue sedici commedie nuove. Commedia storica in quattro atti, Milano, F. Sanvito succ. a Borroni e Scotti, 1863.

- I due anelli magici. Commedia in due atti, Bologna, G. Brugnoli e figli, 1918.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note