Ricerca libera
Ricerca negli archivi
Ricerca negli archivi per parole chiave
Ricerca nei soggetti produttori
Ricerca nei soggetti conservatori
Orfanotrofio S. Leonardo già Mendicanti (Serie 2)
1864 - 1986
con docc. dal 1659.
11 registri, 157 buste
La documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo) e presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.
La serie si compone della documentazione relativa all'Orfanotrofio S. Leonardo, accorpato al Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II con r. d. del 28 agosto 1864.
La (…) ➔
vai al menu di navigazione nell'archivio |
Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0044-0002915 |
---|---|
Identificativo gerarchico scheda | 00001.00005.00002 |
Livello di descrizione | serie |
Denominazione | Orfanotrofio S. Leonardo già Mendicanti |
Indice di classificazione | Serie 2 |
Data |
1864 - 1986
con docc. dal 1659. |
Consistenza | 11 registri, 157 buste |
Contesto
Storia archivistica | Il carteggio dell'Orfanotrofio S. Leonardo è quasi interamente conservato presso l'Archivio di Stato di Bologna, a cui è pervenuta in seguito a convenzione di deposito del 1979, integrata nel 1981. |
---|
Contenuto
La documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo) e presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII. La serie si compone della documentazione relativa all'Orfanotrofio S. Leonardo, accorpato al Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II con r. d. del 28 agosto 1864. La documentazione è costituita soprattutto da: - atti relativi alla fondazione e all'amministrazione dell'opera pia; - atti relativi alle gestione delle proprietà immobiliari (sia beni rustici che urbani) nota 1:In particolare si segnala la documentazione relativa alla costruzione della nuova sede dell'Orfanotrofio in via Pelagio Palagi negli anni 30.; - documenti contabili (carteggio relativo all'approvazione dei bilanci, nel quale spesso sono conservati i bilanci stessi); - fascicoli personali degli ospiti (domande di ammissione, fascicoli personali); - fascicoli personali dei dipendenti. Si segnala inoltre la presenza di un nucleo di documenti riferibili all'attività di Pietro Guidotti, direttore dell'orfanotrofio nel periodo compreso fra gli anni '60 e '80 del sec. XIX. |
Fonti e risorse collegate
Condizioni d’uso
Strumenti di ricerca | |
---|---|
Le unità archivistiche conservate presso l'Archivio di stato di Bologna sono incluse nell'inventario VI/462 (ex VI/27B), consultabile in sala di studio: Fondo Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Orfanotrofio S. Leonardo, Serie II, nn. d'ordine 1-118. |
|
Consultabilità | La serie comprende documenti afferenti ai titoli VI ("Beneficenza") e VII ("Uffici e personale") che riportano dati personali sensibili. Tale documentazione, conservata in Asbo, è raccolta in buste contrassegnate dalla dicitura "non consultabile" e non è ricompresa nell'inventario a disposizione degli utenti. |