IT-CPA-ST0066-0003910

"... Copie d'une lettre adressée par l'ingénieur ordinaire de la deuxième subdivision à monsieur Geoffroy, conducteur des Ponts et chaussées à Champigneulles" (R 6. Chapitre II Routes et ponts. 6. Ponts en prime biais)

9 aprile 1846
con annotazioni fino al 17 ottobre 1847

fascicolo di 3 carte

segnatura attuale 1 (busta 1, fascicolo 3)

Comunicazione inviata dall'"ingénieur ordinaire de la deuxième subsection" Zeiller, in copia conforme, a Geoffroy, conduttore di Ponts et chaussées a Champigneulles, riguardante la costruzione della ferrovia sul canale di Champigneulles e per lo studio e la realizzazione del modello in gesso degli archi e dei sostegni del ponte obliquo con 1 grafico (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0003910
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00001.00002.00001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "... Copie d'une lettre adressée par l'ingénieur ordinaire de la deuxième subdivision à monsieur Geoffroy, conducteur des Ponts et chaussées à Champigneulles"
Titolo integrale: "Ponts et chaussées. Chemin de fer de Paris à Strasbourg. Quatrième section. Deuxième subsection. Copie d'une lettre adressée par l'ingénieur ordinaire de la deuxième subdivision à monsieur Geoffroy, conducteur des Ponts et chaussées à Champigneulles"
Indice di classificazione R 6. Chapitre II Routes et ponts. 6. Ponts en prime biais
Data Nancy, 9 aprile 1846
con annotazioni fino al 17 ottobre 1847
Segnatura attuale 1
Collocazione busta 1, fascicolo 3
Consistenza fascicolo di 3 carte

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Si tratta di una delle linee principali del sistema ferroviario francese e fa parte di quella che venne chiamata Étoile de Legrand, dal nome del direttore generale del servizio di Ponts et chaussées dell'epoca. La legge dell'11 giugno 1842, che definì il sistema delle grandi linee ferroviarie francesi, aveva infatti sancito uno sviluppo a raggiera, per l'appunto a stella, delle principali ferrovie francesi, il cui fulcro era incentrato su Parigi.
La linea ferroviaria Parigi-Strasburgo fu ideata per collegare Parigi con la Germania, attraverso Nancy e Strasburgo. La sua costruzione venne concessa alla "Compagnie du chemin de fer de Paris à Strabourg" che costruì anche i due tronchi da Épernay a Reims e l'altro di Frouard (presso Nancy) verso Metz.
La linea, la cui realizzazione fu assai complessa, fu costruita a tappe tra il 1849 e il 1852.
Nel 1853 Napoleone III procedette ad un raggruppamento delle compagnie esistenti e la "Compagnie du chemin de fer de Paris à Strabourg" venne fusa con le più piccole Montereau-Troyes e Strasbourg-Bâle, formando la "Compagnie des chemins de fer de l'Est".
Dopo il 1870 parte della linea passò sotto il controllo tedesco sotto la Kaiserliche Generaldirektion der Eisenbahnen in Elsass-Lothringen (Imperiale direzione generale delle strade ferrate di Alsazia e Lorena) che impose determinate regole tecniche tra cui la circolazione a destra. Fu anche costruita una stazione di frontiera con la Germania ad Avricourt. Dopo il 1918 la linea ritornò sotto il controllo francese del "Réseau ferroviaire d'Alsace-Lorraine".

Contenuto

Comunicazione inviata dall'"ingénieur ordinaire de la deuxième subsection" Zeiller, in copia conforme, a Geoffroy, conduttore di Ponts et chaussées a Champigneulles, riguardante la costruzione della ferrovia sul canale di Champigneulles e per lo studio e la realizzazione del modello in gesso degli archi e dei sostegni del ponte obliquo con 1 grafico delle curve di pressione su lucido incollato sulla lettera.

(Codice ricognizione restauro A 1/6/1).

In allegato 1 disegno illustrativo.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

La documentazione si trovava all'interno del fasc. intitolato: "Manoscritti Protche I. 6. Chemins de fer de Paris à Strasbourg. Zeiller. Copie d'une lettre à monsieur Geoffroy, carte 4 e tipo su carta da lucido, 0,82 x 0,85". Cfr. "1890. Inventario dei libri, disegni e manoscritti già dell'ingegner Luigi Protche regalati al municipio", sezione "Manoscritti", : "n. 8. Chemins de fer du Nord. Cartella I, 4. Copie d'une lettre redigée par l'ingénieur conducteur des Ponts et chaussées, Nancy, 9 avril 1846".