IT-CPA-ST0076-0000012

Decessi della famiglia Carducci

16 febbraio 1907 - settembre 1974

1 busta (con all'interno 11 fascicoli)

Si compone di corrispondenza inviata a Libertà Carducci e rassegna stampa da essa conservata inerenti i decessi di alcuni membri della famiglia Carducci, della famiglia Masi, ma anche di amici delle due famiglie. A proseguimento di tale particolare raccolta tematica sicuramente creata da Libertà Carducci, padre Renato Santi ha voluto, in qualche modo, (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0076-0000012
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00005
Livello di descrizione serie
Denominazione Decessi della famiglia Carducci
Data 16 febbraio 1907 - settembre 1974
Consistenza 1 busta (con all'interno 11 fascicoli)

Contesto

Storia archivistica L'ordinamento di questa documentazione è stato condotto da padre Renato Santi che ha selezionato e estrapolato anche parte della corrispondenza inviata a Libertà Carducci e parte della rassegna stampa da lei raccolta, per costituire i fascicoli di questa serie.

Contenuto

Si compone di corrispondenza inviata a Libertà Carducci e rassegna stampa da essa conservata inerenti i decessi di alcuni membri della famiglia Carducci, della famiglia Masi, ma anche di amici delle due famiglie. A proseguimento di tale particolare raccolta tematica sicuramente creata da Libertà Carducci, padre Renato Santi ha voluto, in qualche modo, fare seguire anche documenti e carte relativi al decesso della stessa Libertà Carducci e di parenti e amici deceduti dopo la morte di essa.

In particolare si conservano:

- telegrammi inviati a Libertà Carducci per la morte del padre Giosue Carducci, della madre Elvira Carducci, della sorella Laura, e di altri parenti della famiglia Carducci e della famiglia Masi;

- rassegna stampa per la morte della madre Elvira Carducci, delle sorelle Laura e Beatrice Carducci e di alcuni membri della famiglia Sabbatini-Olivi.

- fotografie, ritagli di stampa, ricordo funebre e monografia di Albano Sorbelli inerenti la figura di Gida Rossi;

- ricordi funebri di parenti e amici della famiglia Carducci e Masi;

- manifesti delle messe di suffragio per la morte di Libertà Carducci;

- ritagli di stampa con contributi memorativi relativi al decesso di Maria Nigrisoli vedova Guerrini, Marianna Verri, Lorenzo Ruggi.
Criteri di organizzazione Nell'ordinamento della serie si è ritenuto opportuno conservare i fascicoli creati da padre Renato Santi con documentazione che travalica la morte di Libertà Carducci.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti