IT-CPA-ST0076-0000115

Corrispondenza

14 settembre 1860 - 17 maggio 1965

6 buste (con all'interno 34 fascicoli)

Si compone di corrispondenza inviata a Libertà Carducci da membri della famiglia Carducci e da corrispondenti diversi e, in misura minore, di corrispondenza inviata ad alcuni membri della famiglia Carducci.

Contiene:

- corrispondenza inviata a Libertà Carducci dal marito Francesco Masi, dalla madre Elvira Carducci, dalle (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0076-0000115
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00002
Livello di descrizione serie
Denominazione Corrispondenza
Data 14 settembre 1860 - 17 maggio 1965
Consistenza 6 buste (con all'interno 34 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si compone di corrispondenza inviata a Libertà Carducci da membri della famiglia Carducci e da corrispondenti diversi e, in misura minore, di corrispondenza inviata ad alcuni membri della famiglia Carducci.

Contiene:

- corrispondenza inviata a Libertà Carducci dal marito Francesco Masi, dalla madre Elvira Carducci, dalle sorelle Beatrice e Laura Carducci e da diversi nipoti;

- corrispondenza inviata alla madre Elvira Carducci, al padre Giosue Carducci e al marito Francesco Masi;

- composizioni in prosa e in versi dedicati a Giosue Carducci e offerti in omaggio alla figlia del poeta;

Oltre alla corrispondenza si conserva documentazione di natura eterogenea che padre Renato Santi ha voluto condizionare insieme alla corrispondenza quali, tra gli altri, alcuni documenti e carte personali di Francesco Masi e di Libertà Carducci.

Si conserva anche un fascicolo di cartoline illustrate inviate a Marianna Verri, domestica e dama di compagnia di Libertà Carducci, inviatele presso Casa Carducci.
Criteri di organizzazione L'ordinamento e il condizionamento adottati intendono rispettare l'ordinamento dato a questo tipo di documentazione da padre Renato Santi, che aveva cercato di distinguere particolari carteggi di natura tematica, condizionando i documenti, ad esempio, all'interno di raccoglitori con buste di plastica all'interno delle quali su cartoncini ha incollato o puntato uno o più documenti, procedendo successivamente ad una segnatura numerica progressiva dei documenti. La selezione e la distinzione operate, nelle intenzioni del religioso, avrebbero dovuto evidenziare particolari nuclei documentari di natura tematica (è il caso della corrispondenza inviata da Francesco Masi a Libertà Carducci, della corrispondenza inviata dagli alunni di alcune scuole d'Italia e, infine, delle minute di lettere inviate da Libertà Carducci) ma anche di natura tipologica (è il caso di fascicoli in cui sono condizionate unicamente cartoline illustrate e biglietti augurali).

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note