IT-CPA-ST0085-0000001

Archivio di Fanny Marchiò

1933 (data attribuita) - 1981

1 busta (con all'interno 3 fascicoli, 20 volumi)

Il fondo si compone principalmente dei diari personali e delle agende di Fanny Marchiò, a cui si affianca documentazione contabile.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0085-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio di Fanny Marchiò
Data 1933 (data attribuita) - 1981
Consistenza 1 busta (con all'interno 3 fascicoli, 20 volumi)
Soggetto conservatore Fondazione Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo
Via Saragozza, 236 - 40135 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Il solo intervento archivistico sul fondo è stato compiuto da Bruna Viteritti, che tra il 1995 e il 1997, a seguito di una convenzione stipulata tra la Casa e l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (Ibc), ricoprì l'incarico di operatrice bibliotecaria presso la Casa con mansioni di riordino e catalogazione. Nel corso di tale intervento di riordino venne assegnato ai diari una numerazione da 1 a 21 e un numero d'inventario progressivo. Tale numerazione fa riferimento alla descrizione dell'elenco di consisteza analitico denominato "Catalogo B", redatto dalla stessa Viteritti.
Il 3 aprile 2012 con nota prot. n. 1153 è stato avviato dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna il procedimento per la dichiarazione di interesse storico particolarmente importante, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 22 gen. 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Con provvedimento della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna n. 27 del 6 agosto 2012 l'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante.
Nel 2012 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto «Censimento degli archivi femminili della provincia di Bologna».
Modalità di acquisizione Il fondo risulta in possesso della Casa a seguito del decesso di Fanny Marchiò ivi avvenuto nel 1980.

Contenuto

Il fondo si compone principalmente dei diari personali e delle agende di Fanny Marchiò, a cui si affianca documentazione contabile.
Criteri di organizzazione La documentazione è stata ordinata nelle due serie documentarie "Diari e agende" e "Carte contabili". E' stato assegnato un numero di corda formato da una stringa alfanumerica composta dal cognome del soggetto produttore seguito da una numerazione continua per l'intero fondo (ad es. "Marchiò1").

Fonti e risorse collegate

  • Diverse lettere inviate da Fanny Marchiò a Lorenzo Ruggi, presidente di Casa Lyda Borelli dal 1947 al 1972, sono conservate nelle serie "Carteggio" dell'archivio amministrativo della Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo.

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

[B. Viteritti], "Elenco foto Casa di riposo Lyda Borelli. Catalogo B (C.B.)", ms. Consultabile su richiesta.

Consultabilità Si ritiene che parte della documentazione potrebbe essere soggetta ai limiti di consultabilità di 40 e 70 anni previsti dal D.lgs. 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, art. 122, c. 1).
Lingua Italiano

Note

Note redazionali Inventario a cura di Lorenza Iannacci redatto nel 2011 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.