IT-CPA-ST0092-0000001

Archivio del Ginnasio municipale Guido Guinizelli

1847 - 25 giugno 1897

57 registri, 2 buste (con all'interno 28 fascicoli)

Nel fondo si conserva soltanto documentazione relativa alla carriera scolastica degli alunni: si tratta di regg. che riportano le votazioni conseguite dagli alunni, le medie, le iscrizioni agli esami, notizie sulla condotta nonchè regg. degli esami di ammissione, promozione, riparazione e licenza; si annoverano, inoltre, i "giornali della classe", assimilabili agli odierni registri del professore.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0092-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio del Ginnasio municipale Guido Guinizelli
Data 1847 - 25 giugno 1897
Consistenza 57 registri, 2 buste (con all'interno 28 fascicoli)
Soggetto conservatore Liceo ginnasio statale Luigi Galvani
via Castiglione 38, 40124 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Non è stato possibile reperire informazioni precise sulle vicende occorse all'archivio del Ginnasio municipale neppure a seguito dell'analisi della documentazione e della bibliografia di riferimento. L'antico Ginnasio era situato proprio presso l'attuale sede del Liceo ginnasio statale Luigi Galvani, per cui è lecito supporre che i docc. superstiti siamo sempre stati conservati nello stesso luogo. Nella serie Inventari del fondo Liceo Ginnasio statale Luigi Galvani si trova un fasc. (b. 1, fasc. 8, INV.10; il doc. citato è trascritto nel volume I cento anni del Galvani alle pp. 177-180) in cui si conserva il verbale con cui, nel 1896, il Ginnasio Guinizelli fu ceduto allo Stato. Di tale verbale fa parte un elenco del materiale esistente presso l'archivio del Ginnasio: in base a questo elenco si riconoscono come mancanti i seguenti docc.:

- "parecchi registri spettanti al vecchio e al nuovo Ginnasio barnabitico" (di cui si conservano soltanto i due regg. descritti nel subfondo);

- 34 cartoni di docc. presentati dagli studenti che chiesero l'ammissione alla scuola;

- 12 cartoni di docc. presentati dai candidati alla licenza superiore;

- un cartone di docc. presentati dai candidati alla licenza inferiore;

- un cartone con "gli elenchi dei premiati";

- due cartoni contenenti il carteggio con il Comune e con la Prefettura;

- un cartone contenente decreti e circolari ministeriali;

- 2 pacchi di istanze presentate per l'esenzione dagl esercizi ginnastici;

- 4 voll. di verbali delle adunanze;

- "molti pacchi" di elaborati degli esami.

Il materiale sopra descritto non è più presente in archivio ma non è stato possibile riuscire a conoscerne le sorti. Sempre in base al suddetto elenco si riconosce la seguente documentazione che invece ancora si conserva:

- atti degli esami di ammissione, promozione e licenza;

- regg. delle iscrizioni;

- regg. degli esami semestrali e degli esami di ammissione, promozione e licenza;

- regg. delle medie bimestrali;

- regg. di assenze e note degli scolari;

- regg. dei voti.

E' possibile che a seguito dell'unione del Ginnasio con il Regio liceo Galvani si sia deciso di conservare soltanto la documentazione che poteva continuare ad essere utile, ovvero quella relativa alla didattica: difatti accadde che il Ginnasio fu aggregato al Regio liceo e fu quest'ultimo che continuò a gestire la parte amministrativa e contabile.

Contenuto

Nel fondo si conserva soltanto documentazione relativa alla carriera scolastica degli alunni: si tratta di regg. che riportano le votazioni conseguite dagli alunni, le medie, le iscrizioni agli esami, notizie sulla condotta nonchè regg. degli esami di ammissione, promozione, riparazione e licenza; si annoverano, inoltre, i "giornali della classe", assimilabili agli odierni registri del professore.
Criteri di organizzazione Dal momento che si conservano esclusivamente docc. relativi alla didattica, questi sono stati semplicemente elencati e descritti. In coda è stata posta la documentazione prodotta dalle Scuole ginnasiali dei padri barnabiti: il Ginnasio Guinizelli ne ereditò le competenze al momento della soppressione degli ordini religiosi, per cui l'archivio è stato identificato come un subfondo.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Lingua Italiano

Note

Note redazionali Inventario a cura di Stefania Di Primio e Riccardo Stracuzzi redatto tra il 2009 e il 2011 per il progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. In particolare Riccardo Stracuzzi (2009-2010) ha curato l'inventariazione del fondo Ginnasio municipale e Guido Guinizelli. Stefania Di Primio (2009-2011) ha curato l'inventariazione del subfondo Scuole ginnasiali dei padri barnabiti, la stesura delle introduzioni e la revisione finale.