IT-CPA-ST0093-0000001

Archivio del Liceo ginnasio statale Luigi Galvani

seconda metà secolo XIX - 1999
con docc. fino al 2009.

858 registri, 486 buste (con all'interno 3473 fascicoli, 86 registri), 252 rotoli

La struttura del fondo e la natura della documentazione conservata rispecchiano quelle che sono le competenze della scuola, ovvero l'amministrazione e la didattica. Il fondo si compone quindi di serie e sottoserie che danno conto della gestione amministrativa dell'ente, dell'attività degli organi collegiali che lo dirigono, della didattica e di quanto (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0093-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio del Liceo ginnasio statale Luigi Galvani
Data seconda metà secolo XIX - 1999
con docc. fino al 2009.
Consistenza 858 registri, 486 buste (con all'interno 3473 fascicoli, 86 registri), 252 rotoli
Soggetto conservatore Liceo ginnasio statale Luigi Galvani
Via Castiglione 38, 40124 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Il fondo presenta numerose lacune documentarie, ma anche a seguito dell'analisi dei docc. e della bibliografia non è stato possibile avere notizie circa la sorte delle cc. mancanti e le vicende relative alla conservazione dell'archivio.
Nel volume pubblicato in occasione del centenario dell'istituzione della scuola (I cento anni del Liceo Galvani) è riportato (a p. 457) un elenco dei docc. che dovevano far parte dell'archivio nei primi anni Sessanta: in esso sono contemplati soltanto i regg. (nello specifico, i regg. generali dei voti, i regg. degli esami e quelli dei verbali), mentre manca qualsiasi notizia circa il carteggio e la documentazione amministrativa in genere.
Altre informazioni riguardo alle sorti delle cc. si trovano a p. 93, dove si spiega che due guerre ed i traslochi hanno causato la perdita di regg. dei verbali e dello stato di servizio del personale, di regg. inventariali e di "tutta la corrispondenza". Sappiamo che la scuola ha subito diversi cambiamenti di sedi (almeno quattro) e che durante la Seconda guerra mondiale la città è stata teatro di guerra; tuttavia tali circostanze non sembrano giustificare la perdita di una quantità così ingente di docc., soprattutto se si pensa che essa si è protratta sino ad anni recentissimi.

Contenuto

La struttura del fondo e la natura della documentazione conservata rispecchiano quelle che sono le competenze della scuola, ovvero l'amministrazione e la didattica. Il fondo si compone quindi di serie e sottoserie che danno conto della gestione amministrativa dell'ente, dell'attività degli organi collegiali che lo dirigono, della didattica e di quanto concerne la presenza degli alunni a partire dall'iscrizione sino al conseguimento del diploma.

Nel fondo si conserva pertanto la seguente documentazione:

- cc. relative all'attività degli organi collegiali: delibere, verbali delle sedute, elezioni (11 serie);
- carteggio amministrativo e protocolli (6 serie);
- cc. relative alla gestione della contabilità: liquidazione degli stipendi, bilanci di previsione e conti consuntivi, gestione delle entrate e delle spese (2 serie);
- cc. relative al patrimonio della scuola: inventari, acquisto di materiale didattico, arredi e oggetti di consumo (3 serie);
- cc. relative alla gestione del personale: fascicoli del personale, assenze e supplenze, lavoro straordinario, corsi di aggiornamento, stato di servizio (9 serie);
- alunni della scuola: iscrizioni, pagamento delle tasse scolastiche, carriera scolastica, esami, corsi di sostegno, rilascio del diploma (una sezione di 23 serie);
- certificati rilasciati dalla scuola (una serie);
- sussidi didattici (due serie);
- corsi di sostegno (una serie).

Molte delle serie e sottoserie suddette sono caratterizzate dalla presenza di numerose lacune temporali che riguardano porzioni di documentazione a volte consistenti: a titolo illustrativo si può portare il caso della contabilità, per la quale c'è un vuoto totale di docc. a partire dal 1860 fino al 1919; oppure il caso dell'assenza degli elaborati prodotti dagli studenti per gli esami di Stato, della documentazione relativa alla programmazione didattica, dei regg. di classe e dei professori e dei fascc. personali degli alunni. Si tratta delle lacune più vistose, ma oltre a queste ve ne sono diverse, cronologicamente più circoscritte, in molte serie.

Il fondo si compone infine di due subfondi: nel primo, denominato Cassa scolastica del Liceo Galvani, si conservano i verbali e la documentazione contabile della Cassa, sorta di istituzione di beneficenza per la quale si rimanda alla nota storica presente nel livello descrittivo suddetto; nel secondo, denominato Scuola media annessa al Liceo Galvani, si conservano gli atti prodotti dalla scuola durante i suoi due anni di esistenza: protocollo, verbali, regg. di presa in carico, reg. dei voti.
Criteri di organizzazione In sede di riordino sono state poste per prime le serie che contengono gli atti degli organi collegiali della scuola (consiglio d'istituto, consigli di classe e collegio dei docenti, commissioni diverse) poiché questi regolano l'andamento generale dell'istituto dal punto di vista amministrativo, didattico e contabile. In seguito sono state descritte le serie del carteggio amministrativo e dei protocolli, quindi le serie relative alla gestione della contabilità e del patrimonio (documentazione contabile, liquidazione di spese relative al personale, inventari, registri di entrata del materiale, bollettari). Seguono le serie che comprendono docc. riguardanti la gestione del personale in servizio presso la scuola (fascc. personali, docc. per la registrazione delle assenze, delle supplenze e delle ore di lavoro straordinario, per la valutazione delle prestazioni del personale; cc. relative ai corsi di aggiornamento). Per ultime sono state poste le numerose serie che concernono l'attività didattica: regg. dei voti e degli esami, documentazione riguardante il rilascio dei titoli di studio, la concessione di borse di studio, l'organizzazione di corsi di sostegno e, infine, due serie di suddidi didattici (carte geografiche e tavole scientifiche).
In coda a queste serie si trovano i subfondi Cassa scolastica del Liceo Galvani e Scuola media annessa al liceo Galvani.
Scarto Parte della documentazione è stata selezionata per lo scarto in base a quanto previsto dal Piano di conservazione e scarto per gli archivi delle Istituzioni scolastiche predisposto dal Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi.
Incrementi previsti Sono previsti incrementi per tutte le serie che compongono il fondo.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Consultabilità Secondo le disposizioni del d. lgs. 196/2003 è limitata la consultabilità dlla documentazione relativa al personale in servizio nella scuola.
Lingua Italiano

Note

Note redazionali Inventario a cura di Stefania Di Primio e Riccardo Stracuzzi redatto tra il 2009 e il 2010 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. In particolare Riccardo Stracuzzi (2009-2010) ha curato l'inventariazione delle seguenti serie: verbali dei consigli di classe; verbali dei consigli di classe limitati ai docenti; verbali per l'elezione dei consigli di classe; fascicoli nominativi del personale amministrativo, tecnico e ausiliario; certificati rialsciati dalla scuola; corsi di aggiornamento; le serie della sezione Alunni eccettuate le serie esami di maturità, tabelloni per lo scrutinio e gli esami e punizioni disciplinari, curate da Stefania Di Primio. Stefania Di Primio (2009-2011) ha curato l'inventariazione delle restanti serie, la stesura delle introduzioni e la revisione finale.