IT-CPA-ST0094-0000001

Archivio dell'Istituto S. Dorotea

1936 (data attribuita) - 15 novembre 1999

108 registri, 2 buste (con all'interno 20 fascicoli)

Il fondo dell'Istituto S. Dorotea si compone di dieci serie nelle quali si conserva documentazione relativa all'attività amministrativa e didattica della scuola: si annoverano verbali (del collegio dei professori, dei consigli di classe, degli scrutini, degli esami), cc. relative all gestione del personale (stati di servizio e fascc. personali) ed al (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0094-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio dell'Istituto S. Dorotea
Data 1936 (data attribuita) - 15 novembre 1999
Consistenza 108 registri, 2 buste (con all'interno 20 fascicoli)
Soggetto conservatore Liceo ginnasio statale Luigi Galvani
Via Castiglione 38, 401124 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica L'archivio dell'Istituto S. Dorotea è stato consegnato al Liceo Galvani nel 1985 (notizie relative al detto passaggio si trovano nel fondo Liceo ginnasio statale Luigi Galvani, serie Carteggio amministrativo, sottoserie Carteggio classificato secondo titolario anni 1979-1999, raggruppamento/sottogruppo Titolo C, busta 50, fascicolo 7). Come si rileva dalle disposizioni del Provveditorato agli studi di Bologna in merito alla chiusura della scuola ed al versamento delle carte al Liceo Galvani, è previsto che quest'ultimo "custodirà gli atti in argomento e curerà il disbrigo degli affari relativi agli atti stessi che si dovessero eventualmente presentare in avvenire" (il doc. è conservato nel fasc. citato in precedenza). Lo studio e l'analisi del materiale archivistico e bibliografico non hanno consentito di reperire ulteriori notizie circa le vicende dell'archivio del S. Dorotea, che presenta diverse lacune documentarie (mancano, ad esempio, protocolli e carteggio amministrativo, fascc. personali di docenti e alunni, documentazione contabile).

Contenuto

Il fondo dell'Istituto S. Dorotea si compone di dieci serie nelle quali si conserva documentazione relativa all'attività amministrativa e didattica della scuola: si annoverano verbali (del collegio dei professori, dei consigli di classe, degli scrutini, degli esami), cc. relative all gestione del personale (stati di servizio e fascc. personali) ed al rilascio dei titoli di studio, regg. generali dei voti (che contengono notizie circa la carriera scolastica degli alunni) e regg. degli esami (di maturità, di idoneità, di ammissione e promozione).

La consultazione del materiale è spesso resa difficoltosa dal fatto che a quanto pare era consuetudine utilizzare un unico reg. per trascrivere verbali diversi (collegio dei professori, scrutini, consigli di classe); nel momento in cui si passa invece ad usare supporti diversi a seconda del tipo di verbale lo si fa senza fornire indicazioni a riguardo. Ad ogni modo la struttura delle serie è stata ricostruita in base a quanto è stato desunto dalla documentazione, cercando di rendere chiari, tramite una serie di rimandi, i collegamenti che esistono tra le unità archivistiche.
Criteri di organizzazione Al termine del lavoro di schedatura si è deciso di creare dieci serie che danno conto delle diverse tipologie documentarie rinvenute nell'archivio: inizialmente sono state poste le serie di verbali degli organi collegiali della scuola (collegio docenti e consigli di classe) e verbali degli scrutini di fine anno; seguono le serie relative al servizio svolto dal personale della scuola (stati e certificati di servizio); vi sono poi le serie riguardanti l'attività didattica (regg. recanti i voti conseguiti dagli alunni durante l'anno scolastico e gli esiti degli esami di ammissione, idoneità e promozione) ed una serie relativa alla consegna dei titoli di studio agli alunni ed alla consegna, avvenuta al momento della soprressione, degli atti prodotti dalla scuola al Liceo ginnasio statale Luigi Galvani (tenuto a conservare l'archivio dell'Istituto S. Dorotea).

Fonti e risorse collegate

  • Notizie relative al passaggio degli atti prodotti dall'Istituto S. Dorotea al Liceo Galvani si trovano nell'archivio del Liceo ginnasio statale Luigi Galvani, serie Carteggio amministrativo, sottoserie Carteggio classificato secondo titolario anni 1979-1999, raggruppamento/sottogruppo Titolo C, busta 50, fascicolo 7.

Condizioni d’uso

Consultabilità Secondo le disposizioni del d. lgs. 196/2003 è limitata la consultabilità dlla documentazione relativa al personale in servizio nella scuola.
Lingua Italiano

Note

Note redazionali Inventario a cura di Stefania Di Primio redatto tra il 2009 e il 2011 per il progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.