IT-CPA-ST0099-0000074

Prospetti dietetici giornalieri

1946 - 1972
con lacuna del 1947.

8 buste

La documentazione qui riunita è costituita da resoconti giornalieri del vitto distribuito presso l'ospedale psichiatrico e, fino al gennaio 1968 compreso, presso la Clinica delle malattie nervose e mentali. nota 1:Con la convenzione stipulata il 28 ottobre 1910 fra lo Stato e gli enti locali (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0099-0000074
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005.00003
Livello di descrizione serie
Denominazione Prospetti dietetici giornalieri
Data 1946 - 1972
con lacuna del 1947.
Consistenza 8 buste

Contesto

Contenuto

La documentazione qui riunita è costituita da resoconti giornalieri del vitto distribuito presso l'ospedale psichiatrico e, fino al gennaio 1968 compreso, presso la Clinica delle malattie nervose e mentali. nota 1:Con la convenzione stipulata il 28 ottobre 1910 fra lo Stato e gli enti locali e approvata nel 1911 (legge 9 aprile 1911, n. 335, per la sistemazione e l'ampliamento degli istituti scientifici dell'Università di Bologna) la Provincia si assunse l'obbligo di costruire a porta Saragozza, in adiacenza all'Ospedale Roncati, quale suo contributo all'incremento degli istituti universitari, un apposito fabbricato per la Clinica delle malattie nervose e mentali dell'Università di Bologna. Nel 1914 si iniziò così la costruzione dell'edificio, adattando il fabbricato dell'ex chiesa dei Sabbatini, in via della Rondine, acquistato dalla Provincia nel 1911 (ARCHIVIO STORICO PROVINCIALE DI BOLOGNA, Verbali del Consiglio provinciale, 1911, seduta del 6 dicembre, oggetto 29). Ai servizi generali (cucina, guardaroba, ecc.) e al personale della clinica avrebbe provveduto l'annesso manicomio, da cui la clinica traeva i malati mentali necessari all'insegnamento. Il 1° luglio 1961 avvenne il passaggio della gestione della clinica dalla Provincia al consorzio, costituitosi l'anno precedente tra Università, Provincia e Amministrazione degli ospedali di Bologna (d.p.r. 21 luglio 1960, n. 998). Anche in seguito a ciò continuò l'erogazione alla clinica, da parte dell'Ospedale Roncati, dei servizi di economato, guardaroba, lavanderia e cucina. Oltre al numero dei pasti distribuiti giornalmente al personale e ai ricoverati, suddivisi a seconda si tratti di malati a trattamento comune o dozzinanti, in questi rendiconti sono riportate le quantità delle varie minestre e pietanze distribuite, nonché del vino e del pane giornalmente somministrati. Ciascun rendiconto costituisce una camicia all'interno della quale sono raccolti i prospetti dietetici giornalieri delle varie sezioni della Clinica e dei vari reparti dell'ospedale firmati dal capo reparto e vistati dall'ispettore di ciascuno di essi.
La documentazione di questa serie è costituita dalla campionatura conservata in seguito all'eliminazione autorizzata del materiale analogo: nota 2:Lo scarto di questa documentazione è stato approvato dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna. per ciascun mese di ciascun anno si è conservato un rendiconto giornaliero. nota 3:Fatta eccezione per i primi anni, di solito per ciascun giorno dell'anno era presente il relativo rendiconto.
Criteri di organizzazione Trovati privi di alcun ordine e condizionamento, in sede di riordino i rendiconti sono stati ordinati cronologicamente, riuniti in mazzi annuali e collocati all'interno di buste.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti