IT-CPA-ST0099-0000082

Matricola dei ricoverati

1866 - 1978

16 registri

I registri di questa serie contengono informazioni sull'entrata, la permanenza e l'uscita dei pazienti nel e dall'ospedale psichiatrico. Infatti il primo registro, risalente al 1866, epoca in cui il manicomio era ancora presso l'ospedale Sant'Orsola, riporta per ciascun ricoverato l'indicazione dei seguenti dati: numero progressivo e giorno di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0099-0000082
Identificativo gerarchico scheda 00001.00007.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Matricola dei ricoverati
Data 1866 - 1978
Consistenza 16 registri

Contesto

Contenuto

I registri di questa serie contengono informazioni sull'entrata, la permanenza e l'uscita dei pazienti nel e dall'ospedale psichiatrico. Infatti il primo registro, risalente al 1866, epoca in cui il manicomio era ancora presso l'ospedale Sant'Orsola, riporta per ciascun ricoverato l'indicazione dei seguenti dati: numero progressivo e giorno di ammissione, cognome e nome, paternità, data di nascita, età, luogo di nascita e di domicilio, professione, condizione sociale, stato civile, grado di istruzione, forma e causa della pazzia, recidività, epoca dello sviluppo, data dell'uscita e data dell'eventuale morte.
I registri successivi, invece, riportano nelle pagine a sinistra i dati relativi al "carico", ossia all'ingresso dei malati in ospedale (numero progressivo o anno di ammissione, recidività, ammissioni spontanee, data di ammissione, cognome e nome, paternità, data di nascita, luogo di nascita e di domicilio, professione, stato civile, provenienza, diagnosi dell'infermità mentale) e nelle pagine a destra i dati relativi allo "scarico", ossia all'uscita dall'ospedale o alla morte dei pazienti (data di uscita o di morte).
La serie, completa, si estende cronologicamente fino alla fine del settembre 1978: infatti, come si legge al termine dell'ultimo registro di questa serie, dall' 1 ottobre di quell'anno prende avvio la matricola unificata di accettazione per il Roncati e per il Centro diagnostico neuropsichiatrico. nota 1:Nel 1957 presso l'ospedale psichiatrico Roncati venne istituito il "reparto aperto" (ARCHIVIO STORICO PROVINCIALE DI BOLOGNA, Verbali del Consiglio provinciale, 1957, seduta del 9 dicembre, oggetto 37), destinato al ricovero di malati mentali iniziali. Tale reparto assunse la denominazione di Centro diagnostico neuropsichiatrico provinciale (Cdn) ed ebbe la sua sede in due palazzine, una in viale Pepoli, l'altra presso villa Olimpia, in via Angelo custode. Il Cdn aveva il compito di ricoverare per gli accertamenti diagnostici e le opportune terapie quei malati neuropsichici che non potevano essere curati convenientemente in ambiente extraospedaliero e per i quali non sussistevano gli estremi per il ricovero a carattere coattivo in ospedale psichiatrico. L'economato e i servizi generali (cucina, guardaroba, ecc.) del Roncati fornivano quanto necessario all'attività di tale struttura. Tale matricola, però, non è stata rinvenuta.
In inventario si fornisce l'indicazione dei numeri progressivi di ammissione presenti in ciascun registro.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti