IT-CPA-ST0130-0000001

Archivio del Centro permanente di promozione e coordinamento turistico

4 settembre 1973 - 1986
con lacuna dal 1977 al 1979.

3 buste (con all'interno 30 fascicoli)

Si compone di documentazione relativa allo svolgimento dell'attività amministrativa e istituzionale dell'ente, con particolare riferimento ai propri compiti di promozione turistica.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0130-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio del Centro permanente di promozione e coordinamento turistico
Data 4 settembre 1973 - 1986
con lacuna dal 1977 al 1979.
Consistenza 3 buste (con all'interno 30 fascicoli)
Soggetto conservatore Archivio Storico Provinciale di Bologna
via della Rondine 3, 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica La documentazione, a quanto si è potuto ricostruire, era conservata presso la sede di Bologna dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna (Ept) via Marconi 45 (il presidente Gianni Biagi lavorava all'Ept) e da qui venne traslocata nelle cantine del teatro La Soffitta (situate nell'ex Ospedale dei Bastardini in via D'Azeglio) alla fine degli anni Novanta. Nel 2004 il responsabile dell'ufficio Archivio e protocollo della Provincia di Bologna, visionato il materiale, lo fece disinfestare e trasferire presso la sede dell'Archivio di deposito della Provincia di Bologna a Castelmaggiore dove nel 2005 fu esaminato dalla cooperativa Centro studi e ricerche di Modena che compì una prima ricognizione sulle cc. Nel 2007, infine, la documentazione fu trasferita nella sede attuale dell'Archivio storico provinciale in via della Rondine a Bologna. Nel 2008 rientrò nelle operazioni di riordinamento ed inventariazione facenti capo al progetto "Una città per gli archivi".

Contenuto

Si compone di documentazione relativa allo svolgimento dell'attività amministrativa e istituzionale dell'ente, con particolare riferimento ai propri compiti di promozione turistica.
Criteri di organizzazione L'intervento che ha riguardato il fondo Centro permanente di promozione e coordinamento e turistico ha dovuto affrontare il problema legato alla "individuazione" di questo materiale (peraltro di ridotte dimensioni quantitative) conservato all'interno delle cc. dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna (Ept) in modo disordinato e confuso, probabilmente perché il Centro aveva sede presso l'Ept che non distingueva in modo adeguato la sedimentazione delle carte relative alle diverse attività. Si è pertanto organizzata la documentazione in cinque serie che rispecchiano tutte le attività svolte dal Centro stesso:
- Statuti;
- Carteggio e atti;
- Protocolli;
- Calendari delle manifestazioni;
- Fatture e contabilità.
All'interno delle serie, nelle quali la documentazione è descritta a livello di b., le unità archivistiche sono state ordinate cronologicamente.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Lingua Italiana

Note

Note redazionali Inventario a cura di Francesca Delneri e Francesco Rosa redatto fra il 2008 e il 2010 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. In particolare Francesca Delneri (ottobre 2008-2009) ha realizzato una ricognizione sul fondo. Francesco Rosa (2010) ha curato l'inventariazione del fondo, la stesura delle introduzioni, il ricondizionamento, l'etichettatura e la revisione finale.