IT-CPA-ST0132-0000003

Resistenza

1940 - 2003 (data finale attribuita)

31 buste (con all'interno 125 fascicoli, 12 mazzi)

Si compone dei materiali raccolti da Arbizzani utili per lo studio e la ricerca sul periodo della Resistenza non solo bolognese, ma anche a livello nazionale e internazionale.

La sottoserie "Eccidi di Monte Sole e Parco storico di Monte Sole" raccoglie i materiali di studio sugli eccidi, sull'attività di Luigi Arbizzani come membro del (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0132-0000003
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002
Livello di descrizione serie
Denominazione Resistenza
Data 1940 - 2003 (data finale attribuita)
Consistenza 31 buste (con all'interno 125 fascicoli, 12 mazzi)

Contesto

Contenuto

Si compone dei materiali raccolti da Arbizzani utili per lo studio e la ricerca sul periodo della Resistenza non solo bolognese, ma anche a livello nazionale e internazionale.

La sottoserie "Eccidi di Monte Sole e Parco storico di Monte Sole" raccoglie i materiali di studio sugli eccidi, sull'attività di Luigi Arbizzani come membro del Comitato per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, del Consorzio di gestione del Parco storico di Monte Sole e sulla nascita della Scuola di Pace. Considerata l'importanza dei documenti e l'impegno dedicato da Luigi Arbizzani a questa tematica, si è deciso di raggruppare in una sottoserie i materiali dei convegni, delle mostre e delle giornate di studio a cui lo storico ha partecipato principalmente come uditore.
Criteri di organizzazione Durante il riordino ci si è trovati di fronte a materiale significativo che necessitava di una descrizione più specifica: pertanto nel campo del contenuto in alcune schede si è deciso di essere più analitici nella descrizione.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti