IT-CPA-ST0138-0000001

Archivio di Callisto Ghigi

5 febbraio 1858 - 3 agosto 1902
con docc. dal 1771 e fino al 1932.

3 buste (con all'interno 11 fascicoli)

Si compone di documentazione personale e patrimoniale di Callisto Ghigi, in particolare:

- atti e negozi giuridici relativi alla divisione dell'eredità di Pellegrino Ghigi (deceduto nel 1838), nonno di Callisto Ghigi;
- carte e documenti personali relativi, tra gli altri, al matrimonio con Maria, figlia dell'avvocato Alessandro (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0138-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio di Callisto Ghigi
Data 5 febbraio 1858 - 3 agosto 1902
con docc. dal 1771 e fino al 1932.
Consistenza 3 buste (con all'interno 11 fascicoli)
Soggetto conservatore Provincia di Cristo Re dei frati minori dell'Emilia Romagna
via Guido Guinizelli, 3 - 40125 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le vicende archivistiche delle carte di Callisto Ghigi sono legate alla figura di padre Sebastiano Pazzini (1915-2005), guardiano del convento di S. Croce di Bologna in via D'Azeglio e frate minore appartenente alla Provincia di Cristo re dei frati minori dell'Emilia Romagna. Dopo la morte del religioso, le sue carte furono trasferite presso l'archivio della Provincia di Cristo Re; durante i lavori di ricognizione e di ordinamento furono rinvenute, appunto, le carte di Callisto Ghigi insieme a quelle di Cosimo e di Alessandro Morelli.
Precedentemente, non è stato possibile ricostruire il processo che porta le carte nelle mani del religioso; se non ipotizzare alcuni legami tra lo stesso religioso e la famiglia Morelli, dal momento che alcuni membri della famiglia risultano abitare in via D'Azeglio, a pochi metri quindi dal convento.
Modalità di acquisizione Le carte furono trasferite all'archivio storico della Provincia di Cristo re dei frati minori dell'Emilia Romagna intorno all'anno 2000, provenienti dagli uffici del complesso di via D'Azeglio dove operava padre Sebastiano Pazzini.

Contenuto

Si compone di documentazione personale e patrimoniale di Callisto Ghigi, in particolare:

- atti e negozi giuridici relativi alla divisione dell'eredità di Pellegrino Ghigi (deceduto nel 1838), nonno di Callisto Ghigi;
- carte e documenti personali relativi, tra gli altri, al matrimonio con Maria, figlia dell'avvocato Alessandro Morelli;
- carteggio relativo all'acquisto della tenuta detta del "Monte" nel territorio di Gaibola;
- carte relative ai familiari, in particolare del padre Luigi e del figlio Alessandro.
Criteri di organizzazione L'intervento di ordinamento è stato condotto nei mesi di marzo e aprile 2014 da parte di Riccardo Pedrini. Dal momento che i documenti non presentavano un condizionamento originale - fatta eccezione per alcuni fascioli - così come risultavano assenti elementi di un precedente ordinamento, il fondo è stato ordinato sulla base della tipologia della documentazione, senza pervenire alla costituzione di serie documentarie.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Lingua italiano
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Inventario a cura di Riccardo Pedrini redatto nel 2014 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Approfondimenti