IT-CPA-ST0151-0000001

Archivio di Gian Franco Minguzzi

1954 - 1987

24 buste

Si compone delle carte di Gian Franco Minguzzi organizzate in tre serie documentarie, relative rispettivamente a:

- "Riforma psichiatrica";
- "Attività didattica e di ricerca";
- "Materiali personali".

Si tratta di un nucleo documentario di dimensioni ridotte, ma tuttavia atto ad illustrare adeguatamente le attività (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0151-0000001
Identificativo gerarchico scheda 00001
Livello di descrizione fondo
Denominazione Archivio di Gian Franco Minguzzi
Data 1954 - 1987
Consistenza 24 buste
Soggetto conservatore Istituzione Gian Franco Minguzzi
Via S. Isaia 90 - 40123 Bologna
vai alla scheda

Contesto

Soggetti produttori
Storia archivistica Le carte del fondo Minguzzi sono state raccolte presso l'Istituzione che porta il suo nome, grazie all'impegno di Ferruccio Giacanelli che riuscì a ottenere la donazione delle stesse da parte della famiglia presumibilmente nei primi anni Duemila.
Nel 2004 le carte sono state oggetto di un primo intervento di censimento e ricognizione condotto da Alessio Nociforo per mezzo di uno stage della Provincia di Bologna. Questi, con la supervisione dello stesso Ferruccio Giacanelli, ha organizzato la documentazione nella forma che conserva attualmente. Nel presente intervento ci siamo limitati a sottoporre il lavoro precedente a una verifica generale.
Modalità di acquisizione La documentazione è stata donata dagli eredi nei primi anni Duemila.

Contenuto

Si compone delle carte di Gian Franco Minguzzi organizzate in tre serie documentarie, relative rispettivamente a:

- "Riforma psichiatrica";
- "Attività didattica e di ricerca";
- "Materiali personali".

Si tratta di un nucleo documentario di dimensioni ridotte, ma tuttavia atto ad illustrare adeguatamente le attività e gli interessi dello stesso Minguzzi.
In particolare si segnala la presenza di articoli e documenti di carattere prevalentemente politico e sanitario, riviste, tesi di laurea, ricerche, atti di convegni e alcune lettere indirizzate allo stesso Minguzzi da altri medici.
Criteri di organizzazione L'intervento sulle carte del fondo Gian Franco Minguzzi è avvenuto dopo il lavoro svolto nel 2004 da Alessio Nociforo che, sotto la supervisione di Ferruccio Giacanelli, ha dato una prima sistemazione al materiale posseduto dagli psichiatri Minguzzi, Ancona e dello stesso Giacanelli.
L'intervento presente si è limitato a revisionare il lavoro precedente apportando piccole modifiche all'organizzazione delle carte per renderla più coerente con la partizione suggerita da Ferruccio Giacanelli, modifiche che confermano comunque la fondamentale validità del lavoro già svolto. Il nucleo documentale risulta quindi così articolato:

- Riforma psichiatrica;
- Attività didattica e di ricerca;
- Materiali personali.

Le carte sono raccolte in buste e ogni fascicolo è contrassegnato da un numero progressivo che ne consente una facile reperibilità per mezzo dell'elenco in possesso dell'Istituzione Minguzzi.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

A. Nociforo, Elenco del fondo Gian Franco Minguzzi (2004), rivisto da F. Rosa nel 2015

Consultabilità L'Archivio storico dell'Istituzione "G. F. Minguzzi" di Bologna è aperto al pubblico su appuntamento. La consultazione del fondo è soggetta alla normativa prevista dagli artt. 122-127 del D. Lgs. 42/2004 ("Codice dei beni culturali e del paesaggio"), e successive modificazioni. Alcuni documenti sono sottoposti a restrizioni di consultabilità, secondo la vigente normativa in materia di tutela della privacy (D.lgs. n. 196/2003).
Lingua italiano
Stato di conservazione buono

Note

Note redazionali Inventario a cura di Francesco Rosa redatto nel 2015 per l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Città Metropolitana di Bologna nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi" promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.