Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie etnografiche, storico-artistiche, di monumenti e di architetture del Subcontinente indiano » Immagini etnografiche, storico-artistiche, monumentali e architettoniche di altre località » Asceta erranteDenominazione:
Asceta erranteNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
bibliografiaTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 7, n. FLP.287Altre segnature:
- 00001.00002.00021.00048
Descrizione del soggetto:
Ritratto di un uomo in posa, vestito con un dhoti legato in vita e lasciato libero, che assume la foggia di una gonna, e uno scialle o mantello sulle spalle, oltre a un copricapo di forma tronco-conica decorato con una fantasia di rombi con al centro un pallino. Indossa una collana, o più probabilmente un rosario, e stringe al petto un contenitore metallico e un bastone.Dimensioni:
24x19 cm, verticaleStato di conservazione:
buonoNote allo stato di conservazione:
Lieve ingiallimento, sbiadimento, lievi abrasioni (stampa); sgualciture, macchie, foxing, alterazione del colore, lieve sfaldamento (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
L'immagine, priva di indicazioni riguardo all'autore e al soggetto, ritrae con tutta probabilità un asceta itinerante indiano, al pari di altre stampe fotografiche conservate nella collezione raccolta da F. L. Pullé (v. n. FLP.279). Può essere considerata una raffigurazione intesa a illustrare i caratteri culturali ed etnografici del subcontinente indiano, secondo la prospettiva in voga all'epoca del viaggio di Pullé.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 686.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 24x33,5 cm.
Sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "686 Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone XIII: Del Tufo".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 02/10/2017 - 22/01/2018
