Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie etnografiche, storico-artistiche, di monumenti e di architetture del Subcontinente indiano » Immagini etnografiche, storico-artistiche, monumentali e architettoniche di altre località » PozzoDenominazione:
PozzoNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
bibliografiaTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 7, n. FLP.297Altre segnature:
- 00001.00002.00021.00058
Descrizione del soggetto:
Pozzo attorno al quale si vedono uomini impegnati a raccogliere acqua e a badare agli animali fermi attorno alla piattaforma che lo circonda. Si distinguono almeno tre buoi e sei uomini, alcuni dei quali portano otri a tracolla. Sullo sfondo è presente una piccola abitazione a un piano con tetto di paglia e un deposito costruito con gli stessi materiali; sul margine destro si nota un uomo di spalle che conduce un bue e, più in alto, un altro edificio.Dimensioni:
10x15 cm cm, orizzontaleStato di conservazione:
buonoNote allo stato di conservazione:
Lieve ingiallimento, foxing, lieve scollamento (stampa); sgualciture, macchie, foxing, sfaldamento (upporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Il soggetto appare comune nell'India rurale, che presumibilmente F. L. Pullé non dovrebbe aver visitato per scattare fotografie. Il numero che appare iscritto a caratteri fotografici e la posa dei soggetti, immobili per quanto apparentemente colti all'improvviso, sembrerebbero poter indicare l'acquisto della stampa in qualche studio fotografico durante una delle tappe del viaggio in India.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 550.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su cartoncino di supporto formato 15,5x20 cm.
Sul recto della stampa è presente l'iscrizione a caratteri fotografici "N. 250", mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "550 Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone X: India del Nord".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 11-07-2017 - 22/01/2018
