Gerarchia:
Archivio dell'Accademia nazionale di agricoltura » Sezione moderna » Società Rinnovamento agricoloDenominazione:
Società Rinnovamento agricoloTipologia:
subfondoData:
1961 gen. 19 - 1973 ott. 03Consistenza:
9 regg., 5 bb. (con 6 regg., 42 fascc., 1 vol)Descrizione:
La Società Rinnovamento agricolo viene istituita nel 1961 in società con la Cassa di risparmio di Imola e liquidata, dopo alterne vicende, nel 1971.Il fondo comprende fotografie, elaborati grafici (planimetrie, disegni tecnici, ecc.) e materiale a stampa (monografie, regolamenti, ecc).
Storia archivistica:
Note storico amministrativeSotto l'egida dell'Accademia nazionale di agricoltura, viene costituita il 3 ottobre 1961 la società per azioni "Rinnovamento agricolo - Società per azioni" con sede in Imola. Socio di minoranza con il 40% delle azioni è la Cassa di risparmio di Imola.
Scopo della società, come si legge nei verbali del Consiglio di amministrazione, è"promuovere il progresso e lo sviluppo economico sociale dell'agricoltura secondo le più moderne tecniche, specialmente nelle zone collinari ed anche in terreni abbandonati dai coltivatori ecc.".
A questo scopo viene acquistata un'azienda agraria di circa 120 ha. in Val Sellustra in cui ci si propone di mettere in pratica le più moderne teorie agricole e zootecniche, fedeli alle finalità sperimentali - dimostrative che sono alla base del progetto.
Le forti spese sostenute per permettere all'azienda di operare in conformità con le sue premesse e la stessa natura sperimentale del progetto comportano elevati costi di gestione che dopo solo due anni portano l'azionista di minoranza ad esprimere la volontà di uscire dalla società.
Nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 30 giugno 1964 viene approvata la richiesta della Cassa di Risparmio di Imola di trasferire le proprie azioni all'Accademia nazionale di agricoltura che diviene così azionista unico.
La società e così articolata:
- Assemblea generale dei soci;
- Consiglio di amministrazione (che nomina tra i suoi componenti il Presidente ed il Vice Presidente);
- Presidente, che convoca e presiede l'Assemblea dei soci, il Consiglio di amministrazione e le eventuali Commissioni;
- Direzione;
- Collegio sindacale.
Con rogito 10 dicembre 1969 la società vende l'azienda, già data in affitto dall'ottobre 1965 alla Cooperativa lavoratori della terra di Medicina, alla Nuovo rinnovamento agricolo srl con sede a Imola.
Il 22 dicembre 1969 l'assemblea generale affida a Giuseppe Puppini il mandato di liquidare la società, cosa che avviene nel 1971.
La documentazione è conservata da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 06/07/2009 - 25/03/2014
