Città degli archivi

Pretura di Ravenna

Gerarchia:

Fondi giudiziari dell'Archivio di Stato di Ravenna » Periodo napoleonico » Pretura di Ravenna

Denominazione:

Pretura di Ravenna

Tipologia:

fondo

Data:

1804 - 1807

Note alla data:

con documentazione dal 1800

Descrizione:

Il fondo conserva la documentazione della Pretura, tribunale con funzioni civili e correzionali di prima istanza attivo a Ravenna tra il 1804 e il 1807. La Pretura rappresenta il primo grado di giudizio dopo l'attività dei conciliatori e si inserisce nel sistema giudiziario della Repubblica Italiana e del Regno d'Italia basato sulla funzione di coordinamento della giustizia esercitato dal coevo Tribunale d'appello del dipartimento del Rubicone. La documentazione presente è in gran parte relativa alla giurisdizione civile per quanto riguarda l'attività giudiziaria, mentre per quella criminale e correzionale è presente traccia tra le carte amministrative e di funzionamento della cancelleria.

Storia archivistica:

Le testimonianze documentarie ritrovate nel fondo del Tribunale di prima istanza civile e correzionale fanno supporre che dopo la soppressione della Pretura nel 1807 le carte di quest'ultima rimasero nella sede dell'ex-Palazzo apostolico per essere consultate dal personale del nuovo tribunale. Sempre in quella sede, dopo la fine dell'esperienza napoleonica, le carte dovevano essere in una condizione di grave disordine che portò tra il 1818 e il 1820 a una complessiva operazione di riordino effettuata dal personale del restaurato tribunale pontificio. Le relazioni in conclusione di tale lavoro confermarono la presenza e l'individuazione dell'archivio della Pretura come una struttura identificabile, testimoniano l'attività di ricondizionamento di almeno una parte della documentazione e la probabile separazione dei documenti di ambito civile da quelli criminali e correzionali con la seguente dispersione di buona parte di questi ultimi.
Le successive vicende non sono chiare, se non il trasferimento dell'intero corpus documentario presso Palazzo Rasponi in via D'Azeglio dopo l'abbandono da parte del Tribunale di Ravenna della sede nel Palazzo apostolico seguita all'unificazione nazionale.
L'archivio della Pretura venne versato dal Tribunale di Ravenna tra il 1969 e il 1971 insieme alla restante parte della documentazione di epoca napoleonica all'Archivio di Stato di Ravenna.
Il fondo non venne riordinato né inventariato nel corso degli anni successivi.

Redazione inventario:
Inventario a cura di Dario Taraborrelli (Hibou soc. coop.) redatto nel 2021 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Criteri di ordinamento:

Ordinamento per serie tipologiche.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 09/05/2021 - 05/06/2021