Città degli archivi

Cippo in memoria dei caduti partigiani in via dell'Arcoveggio a Bologna

Gerarchia:

Archivio fotografico dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), Comitato provinciale di Bologna » Luoghi collegati a persone ed eventi del secondo conflitto mondiale e monumenti in memoria dei caduti » Luoghi e monumenti nella città di Bologna » Cippo in memoria dei caduti partigiani in via dell'Arcoveggio a Bologna

Denominazione:

Cippo in memoria dei caduti partigiani in via dell'Arcoveggio a Bologna

Tipologia:

sottoserie

Data:

1994 dic. 13 esec. - [2005]

Consistenza:

19 materiale misto

Descrizione:

La sotto-sottoserie è composta da immagini relative al cippo in memoria dei caduti partigiani in via dell'Arcoveggio a Bologna, ovvero Alfredo Tarozzi e Bruno e Vanes Pinardi.

Storia archivistica:

La sera del 13 dicembre 1944 i fratelli Bruno e Vanes Pinardi furono arrestati dalle brigate nere, insieme a numerosi partigiani che operavano nella zona della "Casa buia" di Corticella, in seguito ad una delazione. I fratelli Pinardi furono immediatamente fucilati, assieme ad Alfredo Tarozzi, anch'esso catturato nella stessa occasione.

La documentazione è conservata da:


Persone:


Enti:

  • Brigate nere

Toponimi:

  • Bologna, quartiere Corticella
  • Bologna, via dell'Arcoveggio

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 18-06-2012 - 16/11/2012

Bibliografia:

  • Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese 1919-1945 - Scheda biografica di Bruno e Vanes Pinardi, http://www.iperbole.bologna.it/iperbole/isrebo/strumenti/P3.pdf.
  • Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese 1919-1945 - Scheda biografica di Alfredo Tarozzi, http://www.iperbole.bologna.it/iperbole/isrebo/strumenti/T.pdf.