Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie etnografiche, storico-artistiche, di monumenti e di architetture del Subcontinente indiano » Bombay (Mumbai)Denominazione:
Bombay (Mumbai)Tipologia:
sottoserieData:
[1902 - 1903]Consistenza:
9 positivoDescrizione:
Fotografie relative a Bombay, l'attuale Mumbay.Si conservano in particolare:
- vedute di alcuni edifici costruiti durante il periodo appena precedente al viaggio di Francesco Lorenzo Pullé, nel caratteristico stile gotico utilizzato per la costruzione degli edifici pubblici dagli amministratori britannici;
- immagini delle grotte di Karli (o Karla), vedute dell'entrata del grande Chaitya e dell'area su cui si estendono le grotte, rifugio di monaci buddhisti tra il secondo secolo a. C. e il quinto secolo d. C.
Storia archivistica:
Le fotografie sono state presumibilmente realizzate da Francesco Lorenzo Pullè nel corso del suo soggiorno a Mumbai nel 1903. Oltre a visitare la città, da cui partì per tornare in Europa al termine del viaggio, lo studioso italiano fu chiamato Mumbai per tenere una conferenza sull'antica cartografia indiana, tema delle sue più prolifiche ricerche. Le immagini relative alle grotte di Karli, anch'esse opera di Pullè, rimandano invece ai suoi interessi scientifici e allo studio della diffusione del buddhismo.La documentazione è conservata da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 27-09-2017 - 23/01/2018